Anoressia e relazione amorosa

Inviata da Simona · 2 lug 2018 Terapia di coppia

Luca 24 anni
Buongiorno vorrei provare a chiarirmi un po' le idee...
Da poco ho conosciuto una ragazza (ha 19 anni) ed è pochissimo che stiamo insieme. Lei già da subito mi ha detto di essere stata anoressica (non ha mai usato questa parola ma me ne ha parlato un minimo mostrandomi alcune foto). Io non so davvero come comportarmi, cosa devo fare? È il caso di lasciarla così da non avere ostacoli e poter stare bene? Cosa accadrà se la relazione va avanti? Questa cosa comprometterà il nostro rapporto?
Lei mi ha detto anche che non è passato e che " è rimasto un po' tutto, che il suo non è un capriccio né essere viziata" ma non è così magra, anzi, ha anche qualche chiletto di più...

Miglior risposta 3 LUG 2018

Carissimo, io al suo posto mi chiederei cosa in realtà mi spaventa. La malattia in generale? L'annoresia? La ragazza con problemi psicologici? Oppure la spaventa altro? Se lei ama questa rafazza dovrebbe amarla per come è, aiutandola a superare, la dove ve ne fossero, i suoi problemi, non crede? Poi, mi scusi, ma una ragazza anoresica non ha chili in più, se mai in meno! Mi faccia sapere.
Cari saluti.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

705 Risposte

3 LUG 2018

Gentile Luca,
Credo che la sua ragazza, da ciò che racconta, abbia perlomeno una buona consapevolezza delle proprie difficoltà. Attualmente sembra stare bene, pur permanendo alcune modalità specifiche tipiche della personalità in questione.
L'amore è un ottimo antidoto per questo tipo di difficoltà, per cui le stia vicino con affetto e complicità. Non si lasci spaventare dalle diagnosi ed etichette specifiche, quando c'è una buona relazione, nella coppia ogni problema può essere superato.
Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato