Anni di bullismo e mobbing

Inviata da Nani · 22 gen 2018 Mobbing

Buongiorno, ho subito molte umiliazioni per anni e anni. Reato: essere timida, femminile e dolce, e allo stesso tempo non rientrare nello steriotipo della massaia scialba, senza titoli, e senza ambizioni. Me l'hanno detto chiaramente: sei timida, e quindi sei sfigata. Mi chiamavano cessa; scialba; nullità..dicevano che ero di famiglia povera, e mi chiamavano pezzente( in realtà sto bene economicamente, e infatti contrariamente a loro, io vivo bene) ho scoperto che un bambino che mi chiamava pidocchioda...pezzente, a 27 anni, i suoi genitori hanno perso il lavoro, e quindi ora se la passa male, e comunque era figlio di due operai. Mi sono chiesta, se si ricordasse i calci che mi dava chiamandomi pidocchia pezzente. Mi ricordo che se la menava: diceva che suo padre era un inmprenditore, ed andava in giro in ferrari. Quanta amarezza scoprire là realtà: è sempre stato povero, e mi picchiava per niente...non c'era nessuna spiegazione. E così è stato per anni. Ragazze che mi si avvicinavano dicendo che ero cessa, scialba...una nullità...con tanto di inviti a suicidarmi. Alla mia ingenua domanda: perché tanto odio? La risposta era " mi fai schifo perché sei debole e remissiva" così è stato per un sacco di tempo...donne che mi facevano la morale" mi fai schifo perché sei remissiva...io si che sono femminista e bla bla bla" sono arrivata ad odiarle ste femministe ( femministe perché si vestono da tro...? E fanno le tro..?) Io ho cercato sempre di seguire i miei sogni e passioni, nonostante le avversità, e i miei problemi...ho una forma di autismo lieve, che mi crea problemi d'apprendimento...non penso che qualcuno possa capire le mie difficoltà, o i miei punti di forza, o il mio carattere...tutti non vanno oltre il proprio naso. Nonostante tutto, sono riuscita a prendere due lauree, tra cui medicina. Ho sempre lavorato, specie nel pubblico, perché riesco a capire le espressioni( stranamente) leggo nei pensieri( non poteri magici, eh..intuito) sono doti che ho sviluppato perché mi pestavano, e dovevo capire in anticipo i pericoli. Pur lavorando bene, ho avuto conflitti con colleghi che mi hanno derisa per le mie difficoltà d'apprendimento, scusandosi dandomi della narcisista ( si, lo sono, ma non c'è scusa a certe cattiverie e derisioni) vorrei che provassero le mie scarpe e percoressero il mio percorso. Vorrei che capissero che vuol dire far fatica a prendere la patente, perché ci metti un casino ad apprendere, e avere tutte donnette piccole piccole, che ti danno della remissiva che dipende dagli uomini...e che manco vuole guidare. La patente l'ho presa, e contrariamente a loro, io guido! Non è facile la vita per me, e vorrei che questi mentegatti provassero una sola giornata della mia vita: si suiciderebbero. Vediamo che fanno appena un superiore li sfotte per la pessima grafia! Dandogli della capra! E mi e capitato anche con molti prifessori! Ho ingoiato molti rospi...molti enormi. Ora ho molti uomini che mi vanno dietro, e riesco ad ottenere anche molti favori, ma non e stato facile, perché ho imparato un secolo come mi dovevo vestire, sistemare i capelli ecc...roba che le altre donne imparano da bambine! Io ho impiegato anni, e per questo mi hanno sputato in faccia. Ancora adesso vengo giudicata perché sono quello che sono...ma vaglielo a far capire....neanche dico di essere autistica, perché poi pensano che sono ritardata...e poi non si vede molto nell'aspetto....ho contatto oculare....e la mimica è attraente...anche se rigida...( e questo dopo un po' fa venire i dubbi, ma pensano ad altro) Ci sarà mai un mondo migliore? Un tempo in cui non mi dovrò più nascondere e vergognare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 24 GEN 2018

Salve Nani
purtroppo rispondere alla tua domanda è difficile.
Noi psicologi non abbiamo la sfera in cui vedere il futuro.
Ma un po di considerazioni si possono fare.
Il mondo in cui viviamo non è semplice, sono molte le persone che nascondono le loro insicurezze sottoforma di aggressività eterodiretta, e le persone che subiscono sono generalmente quelle più sensibili, riservate e, purtroppo anche chi ha alcune difficoltà, che siano di natura fisiologica, relazionale o psicologica.
E di questa aggressività tu ne hai subita tanta, ciò che descrivi della tua vita è una testimonianza di come funziona il mondo, o parte del mondo.
Per fortuna non tutti sono così, esiste una parte di umanità che ancora può chiamarsi tale, anche se non sempre è facilmente raggiungibile.
E tu sei una guerriera, i tuoi risultati lo dimostrano.
Continua su questa strada, persegui i tuoi obiettivi, ambiziosi che siano e lotta ogni giorno per te stessa.
Ma se questa domanda che poni significa che hai raggiunto un limite di sopportazione rispetto a queste dinamiche che subisci, rivolgiti ad uno psicologo per un sostegno.
Anche i migliori guerrieri hanno bisogno di conforto.
Resto a disposizione.
Buona giornata
Dott.ssa Bracci

Dott.ssa Lorenza Maddalena Bracci Psicologo a Guagnano

72 Risposte

35 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Mobbing

Vedere più psicologi specializzati in Mobbing

Altre domande su Mobbing

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18600

psicologi

domande 29700

domande

Risposte 100950

Risposte