Angoscia per persone piu attraenti e fisicamente piu belle di me

Inviata da mauro · 7 apr 2015 Orientamento sessuale

salve a tutti ho 27 anni sono gay bsex credo..da sempre provo una fortissima angoscia nel vedere altri ragazzi piu attraenti di me e con un fisico piu bello del mio, purtroppo è una cosa cosi forte da bloccarmi...penso che se io non sia come loro non posso avere le stesse cose e le stesse esperienze, e il solo pensiero mi fa stare ancora piu male quando ricevo un no come risposta, penso di non essere all'altezza e di non poter avere le stesse cose. è diventato oramai un problema talmente pressante da bloccarmi completamente mi capita anche quando parlando con altre persone riguardo le esperienze passate. per esempio miei coetanei che a differenza mia hanno avuto centinaia di esperienze con altre persone. ho sempre l'impressione che se non fossi cosi io venga messa da parte e non essere piacevole e di non suscitare le stesse cose che puo creare un ragazzo attraente e carino... io non riesco a capacitarmi di tutto questo non riesco a capire perche senta questa fortissima angoscia dentro tale da rendermi la vita cosi invivibile. ora chiedo a voi un consiglio è normale?esiste una cura perche giuro non ce la faccio più davvero
grazie in anticipo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 8 APR 2015

Caro Mauro
non è detto che i tuoi coetanei che hanno avuto "centinaia di esperienze" (come tu dici) siano più felici di te e non è detto che tu a questo debba ambire nella tua vita amorosa.
Torniamo nella realtà: la cosa migliore che tu possa fare è accettarti come sei, curandoti con senso del giusto equilibrio e valorizzando anche i tuoi eventuali difetti.
Questa ossessione per l'aspetto fisico che ti porta a sentirti tanto svantaggiato rispetto ad altri è un fattore che deve essere ridimensionato.
Non finirò mai di dire che è la personalità che attrae, o meglio l'unità della persona che si mostra con naturalezza e sicurezza.
Naturalezza e sicurezza di Sè generano un forte carisma mentre l'insicurezza ed il non accettarsi respingono in quanto la persona non è centrata nelle sue qualità.
Ti consiglio una psicoterapia che possano aiutarti ad acquisire sicurezza e consapevolezza delle tue qualità.
Un caro saluto
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

7009 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 APR 2015

Caro Mauro,
dalla breve descrizione che ci offri mi sembra che ci sia alla base un problema di insicurezza e bassa autostima.. Quello che ti consiglio è di iniziare un percorso con uno psicologo.. Lavorando sulla tua autostima sono sicura che cambierà il tuo punto di vista, e di conseguenza le tue azioni ed i tuoi pensieri ne saranno influenzati, diventando positivi!
Un grande in bocca al lupo,
Dott.ssa Ilenia La Farina

Dott.ssa Ilenia La Farina Psicologo a Catania

2 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Altre domande su Orientamento sessuale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17000

psicologi

domande 24100

domande

Risposte 86750

Risposte