Angoscia e ansia

Inviata da Lilla. 19 giu 2019 7 Risposte  · Ansia

Buongiorno, vorrei un parere. Ogni volta che affronto un cambiamento,in questo caso lavorativo, mi angosciò,penso che la mia vita faccia schifo, anche se in realtà so che non è così. Mi deprimo,mi faccio prendere dal panico e dall'ansia, non riesco a smettere di pensare come mi dovrei comportare, parlare e affrontare le cose . Ci penso anche se sono a mangiare una pizza con gli amici o sto facendo un bagno al mare. I pensieri mi ossessionano, ogni gesto che compio mi fa vivere ore di ansia, perché penso che quel mio gesto decreterà il mio insuccesso e il rifiuto dei miei capi. A casa piango e allontano i miei cari. Tutto ciò la maggior parte delle volte decreta davvero degli insuccessi perché traspare un immagine poco seria e lamentosa,invece sono solo spaventata a morte senza un vero motivo. Penso che chiederò aiuto ad uno psicologo,il fatto è che già in passato ci ho provato ma con scarsi risultati. Cosa posso fare,nel frattempo per farmi passare un pochino l'ansia e l'angoscia? Quando provo a distrarmi con cose piacevoli non cui riesco perché i pensieri negativi rimangono dentro di me

panico , passato , amici

Miglior risposta

Lilla….sembrerebbe che la causa di tutto sia la Sua convinzione di essere incapace, non adeguata alla situazione.
Da qui, l'aspettativa che sara' rifiutata, cosa che la rattrista.
E la prospettiva della tristezza fa paura.
Non so se lo "psicologo" a cui Lei si e' rivolta era anche Psicoterapeuta perché, qualora non lo fosse, non poteva risolverLe il problema.
Si rivolga ad uno Psicologo Psicoterapeuta ma, prima di farlo, cerchi nel web quali sono le tecniche psicoterapeutiche di efficacia scientificamente provata.
Altrimenti, rischia di perdere tempo e soldi.
Ma coraggio, con un professionista competente si puo' uscire dal problema

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Lilla, purtroppo non è possibile aiutarla senza conoscerla meglio. Come accenna la Collega, probabilmente ha trovato un/a terapeuta troppo teorici. Per lei è appunto indicato un approccio con esercizi pratici, come è il cognitivo-comportamentale.
Cordialmente
LT

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

20 GIU 2019

Logo Dott. Leopoldo Tacchini Dott. Leopoldo Tacchini

689 Risposte

289 voti positivi

Buongiorno Lilla,
alcune volte bisogna fare un po’ di pulizie. Nonostante sappia bene che qualcosa non va, non riesce a dare agli altri l’immagine che vorrebbe e soprattutto vivere serenamente. È un ottimo punto di partenza per iniziare quanto prima una grande pulizia. È importante avere dei canoni di comportamento, ma se la possibilità di agire si riduce troppo, c’è da rivedere probabilmente qualcosa.
Cordialmente, Dott. Savasta.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

20 GIU 2019

Logo Dottor Antonino Savasta Psicologo Clinico Dottor Antonino Savasta Psicologo Clinico

144 Risposte

106 voti positivi

Caro (o cara) Lilla, premesso che occorrerebbero più informazioni, tipo da quanto tempo vivi questi sentimenti ? Come sono attualmente i rapporti con iTuoi cari ? Ricordi come erano in età infantile ? Direi che deve esserci stata in età infantile una situazione di relazione con i Tuoi, forse più con Tuo padre, non facile, non gratificante, con poco sostegno. Mi sembra di " leggerlo " quando dici : " penso che quel mio gesto decreterà il mio insuccesso e il rifiuto dei miei capi ".
Se quanto ho detto Ti risuona con senso di verità, allora le cause profonde delle Tue autovalutazioni, della Tua scarsa autostima, del piangere senza motivo o per la paura di un giudizio negativo, e insomma di tutte le Tue dolorose sensazioni e sentimenti su di Te e in rapporto con gli altri significativi siano sintomi, ripetizione di vissuti forse in parte ricordati e in parte inconsci.
Tu puoi superare tutto questo con un serio percorso psicoterapeutico psicodinamico, chiamiamolo psicoanalisi. E' un percorso impegnativo e che richiede il Suo tempo.
Se desideri maggiori informazioni o dettagli io sono a Tua disposizione, potresti anche visionare il mio sito il cui link trovi sulla mia pagina sul sito GUIDAPSICOLOGI.
Un caro saluto
Dr. Marco Tartari, Roatto , Asti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

20 GIU 2019

Logo Dott. Marco Tartari Dott. Marco Tartari

659 Risposte

373 voti positivi

Buongiorno Lilla,

dal suo messaggio appare molto conscia di ciò che prova e soprattutto motivata a cambiare, come se in qualche modo si fosse accorta che i sintomi risultano essere esagerati e compromettono molto la sua quotidianità. Intraprenda il percorso psicologico che ha optato, sicuramente le servirà.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può contattare.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda
(Lecco e skype)

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

20 GIU 2019

Logo Dott.ssa Alice Noseda Dott.ssa Alice Noseda

1410 Risposte

1086 voti positivi

Gentile Lilla,
dal suo racconto colgo una latenza di insicurezza, che compare in coincidenza di un cambiamento è da lì mi sembra parta un materiale emotivo angosciante e ansioso che invade il pensiero portandola a manifestazioni invalidanti, pensiero continuo e di insuccessi. Se tutto questo emerge i motivi ci sono e credo meritino una conoscenza, non posso esprimermi sul lavoro psicologico fatto non avendo informazioni. Appoggio il suo intento di chiedere un aiuto psicoterapeutico, lo faccia al più presto credo l’aiuterebbero a pensare che sta facendo qualcosa per affrontare il suo disagio. Coraggio!
Disponibile per approfondimenti
Elisabetta Ciaccia

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

20 GIU 2019

Logo Dott.ssa Elisabetta Ciaccia studio di psicologia Dott.ssa Elisabetta Ciaccia studio di psicologia

188 Risposte

40 voti positivi

Gentile Lilla,

mi complimento per la sua grande abilità e consapevolezza riguardo ai suoi pensieri disfunzionali. Deve assolutamente rivolgersi ad uno psicoterapeuta perchè purtroppo i disturbi d'ansia non tendono a risolversi spontaneamente nel tempo ma ad aggravarsi.
Riguardo alla sua precedente terapia dalla quale ha ottenuto risultati scarsi, purtroppo il mondo della psicologia è molto vasto e a volte bisogna trovare il terapeuta giusto e che sopratutot utilizzi le tecniche che fanno più al caso suo. Leggendo quello che mi scrive le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale.

Mi scriva pure in privato per qualsiasi chiarimento

Cordialmente,

Dott.ssa SIlvia Picazio

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

20 GIU 2019

Logo Dott.ssa Silvia Picazio Dott.ssa Silvia Picazio

343 Risposte

117 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Ansia, DOC, DIG, derealizzazione/depersonalizzazione, angoscia

2 Risposte, Ultima risposta il 13 Marzo 2018

Come calmare un forte senso di ansia/angoscia post weekend?

3 Risposte, Ultima risposta il 02 Aprile 2016

Ansia e angoscia che non vanno via

4 Risposte, Ultima risposta il 21 Dicembre 2018

Ansia e angoscia, come uscirne?

4 Risposte, Ultima risposta il 11 Aprile 2017

Soffro di ansia/angoscia abbandonica?

11 Risposte, Ultima risposta il 12 Febbraio 2015

Ansia, angoscia e domande esistenziali

3 Risposte, Ultima risposta il 02 Maggio 2018

ANGOSCIA DOPO ESSERE DIVENTO PADRE

1 Risposta, Ultima risposta il 04 Settembre 2017

Angoscia persistente

7 Risposte, Ultima risposta il 24 Febbraio 2015