analizzare sogni in terapia

Inviata da helen21. 18 dic 2018 2 Risposte

buonasera a tutti voi,volevo domandare se esiste un tipo di terapia adeguata per analizzare i vari sogni che si fanno.Ad esempio io faccio spesso dei sogni brutti e strani e non so interpretarli,uno psicologo puo' essere l'ideale? sto' facendo una terapia cognitivo comportamentale e ho sognato spesso la mia terapeuta,ho fatto dei sogni su di lei un po' strani alcuni diciamo brutti e non so darli un significato,puo' essere utile parlarne con lei direttamente?un grazie a chi rispondera' e leggera'.

terapia

Miglior risposta

Buonasera helen21, l'analisi dei sogni non è prerogativa del modello psicanalitico ma viene utilizzato dalla maggior parte dei modelli teorici. Questo perché i sogni sono quanto di più vicino al nostro mondo emotivo e, dunque, sono forieri di tante ed importanti informazioni per lei e la relazione terapeutica. Ogni modello ha una lettura diversa perché tale lettura e' coerente con la cornice teorica di riferimento. La invito, dunque, a parlarne certamente con la collega, cercando di portarle sia il contenuto dei sogni che lo sfondo emotivo (durante e dopo i sogni) che li caratterizza. Se non ne parlasse, invece, priverebbe la vostra coppia clinica di un qualcosa di fondamentale per cercare di comprendere la propria coerenza interna, emotiva e di significato.
Buona fortuna,
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Helen,

Certo, i sogni sono importanti per la terapia. Li condivida con la sua terapeuta, saprà sicuramente accoglierli e darle un rimando. In terapia non esiste il giusto/sbagliato, cosa posso e cosa non posso dire, bisogna dire tutto e condividerlo con il professionista.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

20 DIC 2018

Logo Dott.ssa Alice Noseda Dott.ssa Alice Noseda

1512 Risposte

1125 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Sogni sulla terapeuta

1 Risposta, Ultima risposta il 22 Aprile 2019

Sogni spinti con la terapeuta

2 Risposte, Ultima risposta il 10 Gennaio 2019

Violenza sessuale subita in sogni ripetuti

3 Risposte, Ultima risposta il 17 Febbraio 2019

Interpretazione di alcuni sogni

2 Risposte, Ultima risposta il 23 Agosto 2016

traumi sogni realtà

5 Risposte, Ultima risposta il 06 Febbraio 2017

Cosa devo fare con una donna in terapia?

1 Risposta, Ultima risposta il 06 Gennaio 2017

Menzogne in terapia?

4 Risposte, Ultima risposta il 12 Agosto 2018

Ho 32 anni e non riesco ad uscire dall'ansia nonostante la terapia

5 Risposte, Ultima risposta il 21 Ottobre 2016

Terapia di coppia sbagliata?

4 Risposte, Ultima risposta il 30 Giugno 2017