Analisi della mia vita

Inviata da Stefano il 28 gen 2017 Crisi adolescenziali

Salve,mi chiamo stefano ed ho 26 anni...fondamentalmente sento la necessita di srotolare letteralmente tutto il mio vissuto ad una persona che abbia una conoscenza della psiche umana e dei meccanismi inconsci...in questo periodo della mia vita sono arrivato al punto in gran parte dei processi mentali che ho avviato fin dall adolescenza...sono sempre stato molto curioso riguardo tutto ponendomi innumerevoli domande volte a fare chiarezza e trovare risposte...ho avuto un evento in adolescenza che ha fatto scattare con ancor maggior impeto questa mia irrefrenabile desiderio di conoscenza e di raggiungimento della matrice delle manifestazioni...ho passato da una moltitudine di stati umorali diversi ...la mia intenzione era conoscere inoltre tutto il ventaglio di emozioni umane cosi da poter provare un empatia naturale e totale per lintero essere umano...adesso dopo aver chiarito totalmente il mio essere e la mia vita,se non che anche vari processi analitici sento il bisogno di analizzare tutte le mie scelte e tutta la mia evoluzione nel corso della mia esistenza e sentire anche un parere consapevole...vorrei sapere a chi potrei rivolgermi,se uno psicologo o altro....grazie, arrivederci.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Stefano,
la curiosità e il desiderio di conoscenza sono stimoli importantissimi per migliorare le proprie competenze e la propria vita.
Tuttavia, come forse hai realizzato, l'apprendimento da autodidatta, specie nel campo delle scienze umane, non può mai essere pieno e gratificante senza una guida e un esperto di riferimento.
Pertanto, il mio suggerimento è di iniziare un percorso di crescita personale rivolgendoti ad uno psicoterapeuta con orientamento psicodinamico o fenomenologico-esistenziale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6497 Risposte

18163 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Meglio sarebbe uno psicoanalista che adotti la metodologia micropsicoanalitica.
Puoi avere informazioni su questa metodologia contattandomi tramite portale
Cordialmente. Dr. Marco Tartari, Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

689 Risposte

396 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Stefano, complimenti! Alla sua giovane età ha già fatto un percorso di analisi interiore e di conoscenza del suo essere e della sua vita che molta gente raggiunge dopo molto tempo (se ma riesce a raggiungere un così elevato obiettivo). Non riesco a capire molto bene se ha affrontato questo percorso di conoscenza da solo, con degli studi specifici, o insieme ad uno specialista, ma in ogni caso deve essere stato un impegno davvero oneroso e contemporaneamente, mi sembra, gratificante. Se davvero, dopo tutto ciò, vuole ancora approfondire e analizzare ancora più nel profondo tutta la sua evoluzione io le consiglierei di rivolgersi ad uno psicoterapeuta ad indirizzo il più possibile dinamico, con cui andare nel profondo sia a livello di conoscenza/consapevolezza sia a livello emotivo. Credo che le sarebbe utile anche per capire qual è il suo obiettivo, qual è lo scopo che vuole raggiungere nel continuare ad analizzare tutto anche se, come dice, sente di aver già raggiunto una chiarificazione totale di se stesso e della sua vita? C'è qualcosa che sta cercando di raggiungere? o magari c'è un vuoto che sta cercando di riempire? Spero questi siano spunti di riflessione per il suo percorso. Se avesse bisogno di altre informazioni o consigli sarò felice di aiutarla, puoi contattarmi quando vuole. Un caro saluto

Dott.ssa Capuano Maria Concetta (Verona e Padova)

Dott.ssa Capuano Maria Concetta Psicologo a Padova

79 Risposte

134 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno gentile Stefano,
può rivolgersi ad uno/a psicologo/a psicoterapeuta ad orientamento analitico esistenziale. Se è di Roma, resto a sua disposizione.
Cordiali saluti
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15300

psicologi

domande 19750

domande

Risposte 77350

Risposte