Analisi della mia vita

Inviata da Stefano. 28 gen 2017 4 Risposte  · Crisi adolescenziali

Salve,mi chiamo stefano ed ho 26 anni...fondamentalmente sento la necessita di srotolare letteralmente tutto il mio vissuto ad una persona che abbia una conoscenza della psiche umana e dei meccanismi inconsci...in questo periodo della mia vita sono arrivato al punto in gran parte dei processi mentali che ho avviato fin dall adolescenza...sono sempre stato molto curioso riguardo tutto ponendomi innumerevoli domande volte a fare chiarezza e trovare risposte...ho avuto un evento in adolescenza che ha fatto scattare con ancor maggior impeto questa mia irrefrenabile desiderio di conoscenza e di raggiungimento della matrice delle manifestazioni...ho passato da una moltitudine di stati umorali diversi ...la mia intenzione era conoscere inoltre tutto il ventaglio di emozioni umane cosi da poter provare un empatia naturale e totale per lintero essere umano...adesso dopo aver chiarito totalmente il mio essere e la mia vita,se non che anche vari processi analitici sento il bisogno di analizzare tutte le mie scelte e tutta la mia evoluzione nel corso della mia esistenza e sentire anche un parere consapevole...vorrei sapere a chi potrei rivolgermi,se uno psicologo o altro....grazie, arrivederci.

passato

Miglior risposta

Buongiorno gentile Stefano,
può rivolgersi ad uno/a psicologo/a psicoterapeuta ad orientamento analitico esistenziale. Se è di Roma, resto a sua disposizione.
Cordiali saluti
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Meglio sarebbe uno psicoanalista che adotti la metodologia micropsicoanalitica.
Puoi avere informazioni su questa metodologia contattandomi tramite portale
Cordialmente. Dr. Marco Tartari, Asti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

30 GEN 2017

Logo Dott. Marco Tartari Dott. Marco Tartari

646 Risposte

365 voti positivi

Gentile Stefano,
la curiosità e il desiderio di conoscenza sono stimoli importantissimi per migliorare le proprie competenze e la propria vita.
Tuttavia, come forse hai realizzato, l'apprendimento da autodidatta, specie nel campo delle scienze umane, non può mai essere pieno e gratificante senza una guida e un esperto di riferimento.
Pertanto, il mio suggerimento è di iniziare un percorso di crescita personale rivolgendoti ad uno psicoterapeuta con orientamento psicodinamico o fenomenologico-esistenziale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

30 GEN 2017

Logo Dott. Gennaro Fiore Dott. Gennaro Fiore

6022 Risposte

16832 voti positivi

Caro Stefano, complimenti! Alla sua giovane età ha già fatto un percorso di analisi interiore e di conoscenza del suo essere e della sua vita che molta gente raggiunge dopo molto tempo (se ma riesce a raggiungere un così elevato obiettivo). Non riesco a capire molto bene se ha affrontato questo percorso di conoscenza da solo, con degli studi specifici, o insieme ad uno specialista, ma in ogni caso deve essere stato un impegno davvero oneroso e contemporaneamente, mi sembra, gratificante. Se davvero, dopo tutto ciò, vuole ancora approfondire e analizzare ancora più nel profondo tutta la sua evoluzione io le consiglierei di rivolgersi ad uno psicoterapeuta ad indirizzo il più possibile dinamico, con cui andare nel profondo sia a livello di conoscenza/consapevolezza sia a livello emotivo. Credo che le sarebbe utile anche per capire qual è il suo obiettivo, qual è lo scopo che vuole raggiungere nel continuare ad analizzare tutto anche se, come dice, sente di aver già raggiunto una chiarificazione totale di se stesso e della sua vita? C'è qualcosa che sta cercando di raggiungere? o magari c'è un vuoto che sta cercando di riempire? Spero questi siano spunti di riflessione per il suo percorso. Se avesse bisogno di altre informazioni o consigli sarò felice di aiutarla, puoi contattarmi quando vuole. Un caro saluto

Dott.ssa Capuano Maria Concetta (Verona e Padova)

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

29 GEN 2017

Logo Dott.ssa Capuano Maria Concetta Dott.ssa Capuano Maria Concetta

79 Risposte

130 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Devo badare a mia madre, non posso farmi una vita mia

1 Risposta, Ultima risposta il 12 Luglio 2017

Indecisione cronica da una vita

1 Risposta, Ultima risposta il 26 Luglio 2018

TIMIDEZZA E PROBLEMI DI VITA

1 Risposta, Ultima risposta il 19 Giugno 2018

Non so più cosa fare della mia vita: università

6 Risposte, Ultima risposta il 10 Luglio 2015

Sto con lui ma penso ad un altra vita senza lui

6 Risposte, Ultima risposta il 21 Agosto 2018

Malessere nella mia vita

4 Risposte, Ultima risposta il 23 Marzo 2018

Non so a cosa dare la priorità nella vita

6 Risposte, Ultima risposta il 15 Settembre 2017

Scelte di vita

4 Risposte, Ultima risposta il 20 Settembre 2016

Figlio di 4 anni con ipoplasia cerebellare dalla nascita

2 Risposte, Ultima risposta il 14 Settembre 2016