Analisi da terzi di una situazione

Inviata da Chiara_0404 · 16 giu 2020 Terapia di coppia

Sono Chiara ho 26 anni, da circa 2 anni ho chiuso una relazione che avevo iniziato all'eta di 16 anni circa.. L'ultimo anno di relazione il mio ex ha costruito una relazione con quella che ora è la sua attuale compagna e con cui convive, io avevo capito che ci fosse un'altra ma per varie vicende perdite di un suo familiare caro e mancanza di prove ancora più concrete del tradimento ho trascinato la cosa per qualche mese. La relazione avuta con questo ragazzo mi ha sempre portata ad essere molto insicura, tanto da non aver la voglia di uscire, anzi di vergognarmi quasi, di sentirmi quasi a disagio.. Mi sono resa conto che da quando non sto più con lui la mia vita è migliorata molto, ho ripreso gli studi e lavoro allo stesso tempo, ho ripreso un po' di vita sociale, non ho più ansie se non quelle comuni legate agli esami come un qualsiasi studente .
Nell'ultimo periodo della relazione mi ero convinta(forse anche un po' influenzata dal fatto di essere cosciente di un'altra che indubbiamente voleva rispetto a me) e mi aveva convinta che ero "una da curare e che non sapevo vivere", io ho colpevolizzato in parte la mia insicurezza ma già dopo due mesi dalla rottura questo senso di colpa e inferiorità mi era passato. Ad oggi lui ha cercato sempre di contattarmi ho cercato di perdonarlo per me stessa ed andare avanti ed inizio anche a pensare che tra i due quello che debba avere maggior supporto psicologico sia lui. Ogni volta che mi scrive instaura lo stesso meccanismo, mi dice che ora ha quello che desidera che è felice, poi mi augura di trovare qualcuno, mi chiede sempre se frequento qualcuno, poi mi dice che io e lui facemo troppo sesso che il sesso nella coppia non è tutto, poi il sarebbe bello rimanere amici... Io quelle poche volte che rispondo ormai è quasi per pena non so se denifinirla così. Quindi vorrei un parere esterno perché l'ultima volta ho cercato confronto con qualcuno su questa situazione mi ha fatto passare un po' per quella invidiosa e gelosa di lui, quando io penso che se una persona sta così bene non cerca nel passato ma si gode il presente ed oggi se io parlo di passato è solo perché questo mi si ripresenta (proprio ieri ed ho risposto di essere impegnata)

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 24 AGO 2020

Gentile Chiara,
se ne avrà ancora la opportunità le consiglio di far sapere al suo ex quello che ha scritto a noi e cioè che da quando la relazione con lui è stata chiusa la sua vita è migliorata sotto tutti gli aspetti per cui non gli porta rancore e tuttavia non è interessata a mantenere l'amicizia con lui bensì a farne di nuove.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7297 Risposte

20610 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17900

psicologi

domande 27350

domande

Risposte 94350

Risposte