Anaffettiva in chat ma non dal vivo

Inviata da Lorenzo6696 · 14 apr 2022 Relazioni sociali

Salve , avrei un un dubbio che da un po’ che mi pesa. Sto con la mia fidanzata da ormai 10 mesi, relazione bellissima , fantastica , insomma tante cose. Tuttavia già da almeno 1 mese e mezzo che è parecchio Anaffettiva in chat: non dice più cose carine, belle, motivanti e spesso è spenta. Tuttavia dal vivo non è così , è tutto il contrario , è sempre la solita carina , affettiva, premurosa , ecc. Io mi domando , è un problema che lei sia così Anaffettiva in chat? Gliene ho parlato , e mi risponde sempre che è molto stanca e stressata per il periodo ( lei lavora 9 ore al giorno , compreso sabato che fa 4 ore) . Questa anaffettività in chat può essere dovuta allo stress del lavoro? O può essere altro?

Miglior risposta 15 APR 2022

Buongiorno Lorenzo,
Difficile poter dare un giudizio da questa fotografia così essenziale.
Ad ogni modo può essere più che comprensibile che lo stress lavorativo non la renda sempre prestante nella comunicazione in chatt che di per sé facilmente si presta a risposte rapide e incomplete.
Resto a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

18 APR 2022

Gentile utente,
si tratta di due tipi di comunicazione diverse.
Non le metta sullo stesso piano.. se in quella reale sente tutto l'amore e la reciprocità nella sua ragazza, allora non mi porrei il problema del confronto con la chat.
Saluti,
Studio Associato Dott. Diego Ferrara Dott.ssa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

15 APR 2022

Gentile Lorenzo, io mi preoccuperei molto di più se la sua fidanzata fosse anaffettiva "dal vivo", come dice lei. Le relazioni sono fatte per essere vissute in presenza e, soltanto attraverso la frequentazione, si riesce a capire se la persona con la quale stiamo ha le caratteristiche che noi ricerchiamo e che ci fanno stare bene; il resto è più o meno ininfluente. Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

15 APR 2022

Buongiorno Lorenzo, se questa dissonanza tra il linguaggio in chat e di persona la preoccupa è lecito chiedersi come mai. Non tutti funzioniamo allo stesso modo, probabilmente per la sua ragazza i messaggi non sono importanti, nella forma, quanto lo sono per lei. D'altronde, in presenza, riferisce che lei sia sempre affettuosa e carina nei suoi confronti.
Resto disponibile ad approfondire i suoi dubbi e le sue preoccupazioni in seduta, qualora volesse, sono disponibile anche online!
Buona giornata

Gabriele Altimani Psicologo a Sassuolo

15 Risposte

15 APR 2022

Buongiorno Lorenzo,
Da quel che ha scritto la sua fidanzata dal vivo è carina, affettuosa e premurosa nonostante lavori molte ore al giorno.
Provi a domandarsi come mai, per lei, è così importante l'affetto digitale.
Resto a disposizione per un eventuale approfondimento,
Le auguro una buona Pasqua
Dott.ssa Visconti

Dott.ssa Alessandra Visconti Psicologo a Varese

4 Risposte

15 APR 2022

Caro Lorenzo,
La tua domanda e' particolare, non ti fidi di quello che ti ha detto per giustificare la freddezza? e come mai ti vengono dubbi?, quando siete vicini in presenza le cose vanno bene?
A volte con i messaggi si usa essere piu' sbrigativi e dinamici.
Ti auguro il meglio!
Dott.ssa Emanuela Tornabene

Dott.ssa Emanuela Tornabene Psicologo a Palermo

55 Risposte

15 APR 2022

Buongiorno Lorenzo,
Il suo messaggio aprirebbe tante riflessioni, mi verrebbe da chiederle: se anche noi (psicologi e psicoterapeuti) le confermassimo che lo stress lavorativo possa incidere sulla stanchezza, come mai a lei non basta la risposta della sua fidanzata? È solo lei che può spiegarle come sta, se lei si sente stanca perché lavora tanto, questo è, e resta un suo vissuto e come tale va rispettato, nessun psicologo può dire che non possa sentirsi stanca per il lavoro. Detto ciò, mi pare di capire che comunque la sua fidanzata nella relazione in presenza sia autentica e affettuosa, come mai a lei sembra non bastare?
Spero di esserle stata di aiuto.
Un caro saluto.
Dott.ssa Claudia Tedde

Dott.ssa Claudia Tedde Psicologo a Cagliari

114 Risposte

15 APR 2022

Buongiorno,
Partirei da questa domanda: perché le fa cosi male che la sua ragazza sia “anaffettiva” in chat?

Forse sarebbe opportuno approfondire meglio la differenza e il peso che lei dà al linguaggio della messaggistica e a quello “reale”, oltre a capire il significato che lei dà allo stress da lavoro.

A disposizione per ulteriori chiarimenti,
Dott.ssa Marina Messori

Dott.ssa Marina Messori Psicologo a Modena

4 Risposte

15 APR 2022

Caro Lorenzo, dal suo breve racconto emerge tutto il suo malessere e la sua preoccupazione per questo cambio della sua fidanzata. Sicuramente lo stress lavorativo andrà ad influire, spesso nelle chat si risponde molto velocemente o anche solo usando emoticon per la fretta ma anche per la stanchezza accumulato durante il giorno. Se il cambiamento lo riscontra solo in questo aspetto della vostra relazione ma non negli altri non credo ci possa essere altro motivo.
Resto a disposizione.

Un caro saluto,
Dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

653 Risposte

15 APR 2022

Ciao mi spiace dirlo ma mi puzza di narcisista.

Dott.ssa Cinzia zapparoli Psicologo a Poggio Rusco