Come fa un ragazzo fidanzato che giura amore eterno alla sua attuale ragazza ma nel frattempo tradirla e tornare da lei tutto tranquillo davanti a amici e parenti?
Io e lui abbiamo avuto una storia fino a che lui non si fidanza con questa ragazza. Sembrava fosse nato l'amore del secolo, io nel frattempo stavo morendo dentro, ero innamorata ma lasciai perdere. Lui continuava a contattarmi, fino a che, dopo tanti silenzi, ci vediamo. Una cosa tira l'altra e finiamo a letto insieme (inevitabile). Continuiamo a sentirci e vederci. Di lei non ne abbiamo mai parlato, anzi, parlava come se non ci fosse, solo una volta l'ho sentito dire che con lei non stava andando bene (era al telefono con qualcuno, io in bagno), ma poi foto, cuori e commenti sui social continuavano. Addirittura li hanno visti insieme a giro per il paese.
È una situazione che purtroppo non riesco a mandare giù, proprio perché lui continua a fare la figura del ragazzo fedele e dolcissimo agli occhi di tutti, compresa famiglia. Mi sono sicuramente illusa in un ritorno. Io mi sento usata, e sapere che con lei è tutto una favola (nonostante l'abbia tradita più volte), fa molto, molto male. È amore quello che prova? O sta usando entrambe? O solo me? Non ditemi la storia dell'uomo che scinde amore da sesso, perché non è una giustificazione.
Sono sempre stata zitta, ma vorrei tanto invece dirlo a lei... Cosa fare?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 44€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
20 SET 2021
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Carissima Lia,
perchè rimane attaccata ad un rapporto con una persona che non le sta facendo bene?
Dalle poche righe che scrive non sembra che questa persona sia disposta ad investire affettivamente in nessuna delle due relazioni, che entrambe gli servono solo da specchio per vedersi e non vedere altro se non sé stesso.
Il consiglio è trovare un professionista con il quale parlare ed approfondire il motivo che la tiene legata in una relazione non affettiva ne realizzante e recuperare vitalità e forza per andare oltre verso qualcuno che meriti quello che ha da offrire.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)
19 SET 2021
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Lia,
Se questa situazione la fa soffrire e sentire usata, se non riesce a “mandare giù” la scelta che il ragazzo ha evidentemente già fatto, cerchi un aiuto per mettere fine a una relazione in cui dipendenza e disconferma sono solo per lei.
Riuscirà a recuperare la forza per resistere ai richiami che con molta probabilità il ragazzo continuerà a rivolgerle e per progettare un futuro migliore. Forse dovrebbe anche resistere alla tentazione di vendicarsi rivelando tutto alla fidanzata ufficiale: si eviterà ulteriori colpi alla sua autostima e favorirà il distacco definitivo.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Elisabetta Falcolini
19 SET 2021
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Cara Lia,
approfondire le sue premesse familiari e sentimentali, aiuterebbe ad approfondire le motivazioni che la spingono a rimanere in una relazione part-time.
Ai fini di esplorarle, sono a sua completa disposizione, anche online.
19 SET 2021
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno Lia,
le faccio io una domanda: si merita questo amore?
Sta lasciando a lui il tempo della scelta. Le consiglio di prendere in mano la sua vita, il suo cuore e di aspirare ad una relazione che la rispetti e la valorizzi.
Se ha difficoltà resto a disposizione
Dott.ssa Oriana Parisi
19 SET 2021
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Cara Lia,
Mi dispiace per la situazione che sta vivendo.
Mi dispiace che si sia sentita usata da questo ragazzo.
Le consiglierei di voltare pagina, elaborare e fare in modo che questa storia finisca anche dentro il suo cuore.
Resto a disposizione anche online se vorrai intraprendere un percorso psicologico per cercare di elaborare la fine della relazione.
Cordiali saluti.