Amore o lavoro?

Inviata da Veronica · 22 giu 2021

Mi sono trasferita a Torino per studiare e ho anche incontrato una persona molto speciale con cui ho una relazione da 5 anni, conviviamo ecc. A Torino Non ho avuto fortuna nella ricerca di un lavoro fino ad oggi: nella mia vecchia città a 300 km di distanza mi offrono un lavoto - nel mio settore di studi - a tempo indeterminato.
Sono molto combattuta

Miglior risposta 23 GIU 2021

Ciao Veronica,

In queste situazioni non è mai facile decidersi.
Un esercizio che si può provare è quello di dire ad alta voce "Voglio accettare l'offerta di lavoro e terminare la convivenza" e "Voglio continuare la convivenza e rifiutare l'offerta di lavoro". Prova a pronunciarle e senti che effetto ti fa a livello emotivo. Prova ad ascoltare quale emozione ti sta guidando nella scelta e agisci consapevolmente.
L'alternativa è parlare con lui e capire se è disponibile ad una relazione a distanza o a trasferirsi.

Purtroppo non posso dirti che una scelta è meglio dell'altra ma vedrai che le tue emozioni ti aiuteranno a capire quale è la scelta giusta per te.

Dott.ssa Isabella Negri Psicologo a Reggio Emilia

23 Risposte

29 GIU 2021

Buongiorno Veronica,
la possibilità di scegliere è sempre un'opportunità anche se spesso tendiamo a vedere solo la fatica collegata alla paura di sbagliare.
La realizzazione professionale e personale è una delle basi della nostra identità: che cosa vi impedisce, iniseme al suo compagno, di effetuare una valutazione insieme rispetto ai vostri progetti comuni nel medio e lungo termine?
Non esiste la scelta giusta o sbagliata a priori, esiste solo la migliore scelta possibile nel momento presente.
Se non ha mai effettuato un percorso personale potrebbe essere utile iniziarlo ora, proprio in occasione di questa opportunità.
Un cordiale saluto.
Dott.ssa Simona Sola

Dott.ssa Simona Sola Psicologo a Torino

17 Risposte

24 GIU 2021

Buongiorno Veronica,
Sicuramente il tema del lavoro, soprattutto quando sei giovane e all’inizio del percorso professionale, è qualcosa che spaventa oggi perché c’è sempre molta incertezza anche dai messaggi che ci arrivano dall’esterno e sembra di non riuscire mai a trovare qualcosa di stabile e al tempo stesso soddisfacente per la vita che vogliamo. Al punto che se troviamo qualcosa che ci dà sicurezza siamo disposti a rinunciare ai nostri veri obiettivi. Se fai fatica a capire cosa vuoi nel tuo futuro, prova a pensare oggi cosa ti fa stare bene, cosa ti arricchisce, le attività che ti stimolano e ti danno energia e in che modo ciò che più ti appassiona possa conciliarsi con il tuo ideale di lavoro. Un altro consiglio é cercare e fare colloqui per sentire cosa vogliono e se quel posto lo senti vicino a ciò che desideri per te. Per il resto devi solo avere coraggio o di aspettare sicura che ci saranno altre opportunità o di buttarti dove senti che puoi avvicinarti al tuo obiettivo di vita , e se sarai nella direzione giusta sono sicura che questo cambiamento avrà delle sorprese che oggi non ti aspetti nemmeno!
Prendere una decisione è qualcosa di molto complesso, se hai bisogno di un supporto non esitare a contattarmi! In bocca al lupo

Dott.ssa Alessandra Vitale Psicologo a Limbiate

11 Risposte

23 GIU 2021

Cara Veronica
Posso immaginare quanto sia combattuta nell'affrontare questa scelta. Credo sia importante che lei valuti se almeno una delle due scelte le lasci un margine di flessibilità. Ovvero prendere in considerazione se c'è un modo di venirsi incontro con questa persona, che le consenta di seguire le sue aspirazioni senza rinunciare alla relazione. In questo credo sia molto importante avere un confronto chiaro, in cui esprimere i bisogni e i sentimenti di entrambi rispetto alla situazione che state attraversando. Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento. (Ricevo anche online)
Un caro saluto
Dott.ssa Maria Isabella Ciampi

Maria Isabella Ciampi Psicologo a Perugia

77 Risposte

23 GIU 2021

Cara Veronica,
non è facile prendere una decisione in quanto sono in palio due aspetti molto importanti della vita : una storia d'amore stabile e duratura (che non si sa come potrebbe evolvere cambiando routine e trasferendoti) e dall'altra il lavoro ricercato da tanto tempo.
Cerca di parlarne con il suo partner, cercate insieme una soluzione di coppia che possa dare stabilità alla coppia na promuovendo anche la tua realizzazione professionale
Le opzioni potrebbero essere molte, valutate attentamente i pro e i contro, le rinunce e i compromessi.
Potrebbe cercare un lavoro anche lui li o chiedere il trasferimento se può.
Potrebbe raggiungerti e stare un paio di giorni li in base alle ferie o chiedere i permessi.
Certo non è facile.
Buona fortuna e spero che realizzerà entrambi i suoi progetti senza dover rinunciare a nessuno dei due.

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

23 GIU 2021

Buon giorno devi scegliere con la consapevolezza di ciò che può farti stare bene.
Le scelte portano automaticamente a delle rinunce ma poi ci restituiscono sempre qualcosa.
buon viaggio vero la scelta.

Dott.ssa Katiuscia Mariagrazia Di Biase Psicologo a San Benedetto del Tronto

7 Risposte

23 GIU 2021

Carissima Veronica,
ne ha parlato con il suo compagno? Ha affrontato con lui la situazione?
Certamente se avete una buona relazione di coppia dove ognuno di voi cerca la realizzazione dell'altro saprete venirvi incontro e trovare una soluzione che possa andare bene ad entrambi.
Sono a disposizione in caso necessiti di un sostegno.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

23 GIU 2021

Gentilissima Veronica. Mi pare di capire che lei sia combattuta tra un lavoro che potrebbe essere molto soddisfacente e la vicinanza al suo compagno il suo compagno si può trasferire mi ha parlato con lui. Quali altre opportunità potrebbe avere nel futuro di un lavoro simile ? Ci sono tecniche per decidere con una Maggiore consapevolezza. Potrebbe esserci una terza via ancora inesplorata. Sia serena. Tutto cambia tutto scorro. Resto a disposizione

Monticone Alessandra Psicologo a Asti

363 Risposte

23 GIU 2021

Cara Veronica, posso percepire ciò che prova, divisa tra la propria realizzazione individuale e quella relazionale. Entrambe servono a Lei per raggiungere un Suo equilibrio e un senso di completezza. Credo che possano esserLe utili dei colloqui psicologici che possano far luce sui Suoi vissuti e su ciò che in questo momento serve al Suo benessere e alla Sua serenità
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

23 GIU 2021

Che dilemma importante! Io lo ebbi pari pari e decisi di tornare nella mia città di origine. La mia compagna, poi moglie, venne con me e la mantenni per qualche anno. Ecco, credo dovresti fare un albero decisionale e poi giunta al risultato, confrontarti con la tua anima. È comunque una decisione che devi prendere tu. Buona fortuna

Dott. Pier Luigi Rocco Psicologo a Udine