Amore o cervello?

Inviata da Nike · 7 apr 2015 Terapia di coppia

Ciao a tutti, ho deciso di scrivere qui perché sono bloccato su una scelta, da 8 mesi mi sono lasciato con una ragazza con cui sono stato assieme quasi 2 anni e di cui ero follemente innamorato, lei mi ha lasciato dicendomi che si era stancata di me ecc..e facendomi le corna,io le ho corso dietro e mi sono "ucciso" per riconquistarla, ma lei mi disse di rifarmi una vita e di non romperle, in tutto ciò io l'ho seguita alla lettera e mi sono rifidanzato...dopo 8 mesi e ritornata fuori pentita e piangendo dicendo che ha sbagliato a lasciar andare via la sua meta (io)...che non sa cosa ha avuto ma in questo tempo ha capito che ha fatto una cazzata...
Ora...io con la mia attuale ragazza sto benissimo, ma non provo niente per lei, e non so se seguire l'amore o il cervello!!
La mia difficolta e tornare a rifidarmi di lei e sopratutto la paura di soffrire nuovamente..
Spero di essere stato abbastanza chiaro...grazie

Miglior risposta 13 APR 2015

Buongiorno Nike
in ritardo con la mia risposta ma ci sono!
Molto colpita da queste sue parole che riporto in virgolette: "io le ho corso dietro e mi sono "ucciso" per riconquistarla" .
Credo sia davvero stato qui il suo errore.
Nelle relazioni risulta spesso (forse sempre) perdente correre dietro alla gente e fare di tutto per la tanto agognata riconquista.
L'immagine che si trasmette di Sè in questo modo è di essere molto bisognosi dell'altro.
Nessuna persona percepita come "bisognosa" viene ricambiata con vero interesse.
Come lei stà constatando l'interesse della sua ex si è risvegliato solo dopo che lei si è messo con un'altra.
La cosa fa riflettere vero?
Certo una scelta ora è difficile.
Io penso però che lei debba lavorare su di sè per acquistare autonomia e non cadere più nell'errore di sentirsi e mostrarsi troppo dipendente in qualsiasi relazione con qualsiasi compagna e pure se i suoi sentimenti dovessero essere straordinariamente profondi!
Un caro saluto
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

14 APR 2015

buona sera, immagino che per te questa situazione sia stata molto difficile e che ti abbia messo molto in difficoltà. è un pò come dire: "la donna che ho amato per due anni e che ho rincorso adesso è qui a dirmi che si è pentita che faccio?" ma io penso che ti sei già risposto da solo quando hai scritto: " con la ragazza attuale sto bene, mentre per lei adesso non provo più niente.." io penso che più di un conflitto cervello cuore si tratti di mettere adesso al primo posto i tuoi bisogni. se con questa ragazza stai bene pernso sia quello che conti di più, l'altra ragazza se ne farà una ragione. un caro saluto. dott.ssa navarra caterina

Dott.ssa Caterina NAVARRA Psicologo a La Spezia

7 Risposte

11 APR 2015

Amore o cervello....Questo dilemma credo ci accompagni sempre in scelte molto personali e importanti. Con il cervello prendiamo decisioni razionali, che ci sembrano avere una certa logica, calcoliamo i vantaggi e i rischi e ci sembra che i primi superino i secondi. Ma è davvero così? L'amore, le scelte fatte con il cuore, sì, sono rischiose perché ci rendono vulnerabili, indifesi, fragili, però quante emozioni ci fanno provare! La sua decisione dipenderà da quanto è disposto a rischiare, abbandonare le sue paure e vivere una storia che riempirà i suoi giorni di colore e calore. Oppure può scegliere la sicurezza di non dover soffrire abbastanza qualora le cose vadano male e restare in trincea, dietro le sue paure. La risposta che lei chiede "Amore o Cervello?" è già dentro di sè. E' disposto a rinunciare a una cosa bella per le sue paure?
Buona scelta.

Dott.ssa Marilena Porcelli Psicologo a Firenze

6 Risposte

8 APR 2015

Caro Nike,

consideri la scelta in una prospettiva di breve, medio e lungo periodo..
Forse le sarà più facile prendere una decisione tra amore e cervello...
Un caro saluto

Dssa Daniela Sirtori - Monza

7 APR 2015

Gentile Nike,
con la sua domanda entriamo nel campo delle scelte personali in cui anche uno psicologo al massimo può entrare in punta di piedi.
Non è facile perdonare un abbandono come quello subito perchè probabilmente è una sorta di tradimento. Le segnalo che sul mio sito professionale può trovare degli articoli sull'argomento "perdono" che possono illuminarne le dinamiche psicologiche.
Perchè si crei un legame la cosa fondamentale è la volontà reciproca, ma lei pensa di poter mantenere alla lunga un legame con una persona che non le dà forti emozioni? E tuttavia bisogna anche considerare che l'affetto potrebbe nascere col tempo...

Valentina Sciubba Psicologo a Roma