Amore o Ammirazione?

Inviata da Samantha · 25 gen 2021

Buongiorno, scrivo perché sono circa 2 mesi che soffro di attacchi di ansia e apatia. Seguono inadeguatezza e senso di vuoto.
Sono fidanzata da 5 anni e mezzo con il mio ragazzo e non so perché ma guardando le foto vecchie sembra che sia una cosa lontana da me, quasi estranea.. questa cosa mi spaventa perché mi sono resa conto che ho un bel rapporto con una mia collega di lavoro (convivente ed etero) per la quale provo una forte ammirazione e spesso penso di voler essere come lei: carismatica, solare, sorridente, realizzata con una casa sua e un ragazzo e sempre disponibile con tutti, ci sa fare con le persone! Ciò mi mette ansia perché non capisco se provo profonda ammirazione o qualcosa di più.. nonostante non ci sia attrazione fisica mi sto logorando dentro. Penso ovviamente che sia una bella ragazza ma come potrei pensare delle mie amiche, poiché mi reputo obiettiva e priva di invidia nei confronti degli altri.. Cosa ne pensate? Grazie!

Miglior risposta 26 GEN 2021

Gentile Samantha, a mio avviso le sue sensazioni derivano da uno stato di insoddisfazione nei confronti della sua vita sentimentale, ma soprattutto nei confronti di sé stessa; come se ci fossero delle parti di sé che lei non ama e che non accetta, in quanto vorrebbe possedere delle caratteristiche, quali solarità, carisma, ecc., che le sembra di ravvisare nella collega. Chiaramente le mie sono soltanto delle ipotesi, ma non credo che si tratti di altro. Anziché perdermi in inutili peregrinazioni mentali, le suggerisco di intraprendere un percorso con un professionista, che l'aiuti a rafforzare la propria autostima e a capire quali sono gli obiettivi che deve raggiungere per ritrovare l'entusiasmo e la voglia di vivere. Rimango a disposizione per ulteriori consigli. Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

26 GEN 2021

Cara Samantha, dalle tue parole sembra che la relazione con il tuo fidanzato la senti come se fosse sbiadita, come un ricordo lontano. Capita che l'entusiasmo dei primi tempi si trasformi, e sarebbe importante capire a che punto siete, quanto investite o quanto vogliate alimentare la vostra vita di coppia. I sentimenti che provi per la tua collega mi sembrano di ammirazione, di affetto che si prova verso persone belle, carismatiche e accoglienti, del resto racconti che non ti senti attratta da lei fisicamente. D'altra parte se senti questi dubbi capisco che tu voglia fare chiarezza dentro di te per decidere in maniera consapevole quale strada vorrai percorrere.
Un caro saluto
Dott.ssa Raffaella Gervasoni

Dott.ssa Raffaella Gervasoni Psicologo a Livorno

23 Risposte

26 GEN 2021

Buongiorno Samantha, spesso il confronto con colleghi ed amici seguito dall'ammirazione di alcuni di loro ci fa sentire inadeguati, non realizzati, vuoti rispetto agli altri che sembrano avere tutto quello che noi vorremmo. Questo porta alla tristezza, in più nella sua mente si sta affacciando il dubbio che forse verso la sua collega potrebbe provare di più di una semplice amicizia, tale disorientamento le causa attacchi di ansia ed estraneità nei confronti del suo ragazzo. Con l'aiuto di uno psicologo, le consiglio di far chiarezza dentro se stessa perchè la verità, qualunque essa sia, ci rende liberi. Saluti, dott.ssa Elena Cutillo

Dott.ssa Elena Cutillo Psicologo a Pavia