Amore impossibile

Inviata da Fiamma. 7 nov 2018 2 Risposte  · Terapia di coppia

Durante un periodo di separazione da mio marito dovuto alla sua scelta di convivere con l'amante mi sono legata moltissimo ad un ragazzo di 27 anni più giovane. Ho 57 anni e ho trovato in lui un riferimento importantissimo per colmare il mio vuoto emotivo. C'è stata una storia che però mi ha creato disagi con i miei figli e con la mia coscienza... Perché per me inizialmente era solo evasione, lui invece era innamorato. Col tempo ho sviluppato una dipendenza ed un attaccamento emotivo, non so se chiamarlo amore....poi...mio marito è tornato e l'ho accolto, non lo amo ma mi sembrava giusto così, per la mia età, per il bene che ci lega, per la famiglia. Il ragazzo non voleva perdermi e per un po' ha accettato la situazione. Ci siamo visti solo poche volte in un anno, senza fare sesso perchè lui ha aspettato che io decidessi di stare con lui allontanandomi da mio marito. Invece non ho avuto il coraggio pur provando un sentimento fortissimo. Ci siamo sentiti più volte al giorno per comunicarci qualsiasi cosa. Ora lui è stanco e si sente il mio scarto, non vuole più saperne di me e cerca di conoscere altre donne più degne del suo amore. Non posso dargli torto ma sto malissimo, soffro e non posso fare a meno di lui. Lui è irremovibile... O sto con lui oppure con mio marito. Non é disposto a nessun compromesso. Ed io soffro molto ma non riuscirei mai ad andarmene da casa. Volevo essere almeno sua amica ma lui non vuole perché é molto serio e si vuole aprire ad una nuova storia senza strascichi e senza condizionamenti dopo un anno in cui è stato praticamente solo. Non so come andare avanti

Miglior risposta

Buongiorno Fiamma,

Mi colpisce molto il suo titolo" amore impossibile", impossibile per lei o per il suo contesto?cosa trova in voi di così impossibile? Al fine di poterla aiutare avrei bisogno di ulteriori elemento, ad esempio di come ha affrontato il ritorno di suo marito, quali sono state le promesse nei suoi confronti e soprattutto di com'è il vostro rapporto attualmente. Per quanto riguarda l'altra figura, la quale appare molto ambivalente, sarebbe importante conoscere i suoi sentimenti al riguardo. Si definisce dipendente, attaccata emotivamente, ma non sa se chiamarlo amore, eppure ha paura di poterlo perdere. Cosa rappresenta per lei questo ragazzo? Penso sia necessario, al fine di stare bene e come dice lei "andare avanti", indagare il suo vissuto. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona, l'aiuterà ad affrontare il momento.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno credo sia importante per lei valutare quali sono le sue priorità. Talvolta si fanno scelte sbagliate oppure giuste ; in alcuni casi si fanno scelte che apparentemente sono giuste sia per se stessi, sia per la famiglia ecc... ma che creano insoddisfazione e malessere. Credo sia importante per lei capire cosa vuole veramente e quali sono i suoi sentimenti per entrambi gli uomini. Dopo che avrà chiarito ciò Le sembrerà tutto più semplice . Cordiali Saluti dott.ssa Peri Bonaria psicologa psicoterapeuta Marina di Massa

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

9 NOV 2018

Logo Studio di Psicologia dott.ssa Peri Bonaria Studio di Psicologia dott.ssa Peri Bonaria

39 Risposte

10 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Ossessione da amore impossibile

2 Risposte, Ultima risposta il 07 Dicembre 2016

Impossibile lasciare il primo amore

2 Risposte, Ultima risposta il 24 Maggio 2016

Come può finire così, dopo tanto amore e dopo quasi 5 anni?

7 Risposte, Ultima risposta il 03 Ottobre 2015

Si puo dimenticare il primo amore?

1 Risposta, Ultima risposta il 31 Gennaio 2017

pensieri ossessivi sulla relazione di coppia

2 Risposte, Ultima risposta il 01 Settembre 2017

vorrei un aiuto da un o una professionista

2 Risposte, Ultima risposta il 23 Aprile 2018

Ci sono probabilità di guarire?

3 Risposte, Ultima risposta il 30 Giugno 2017

Dubbio lacerante

1 Risposta, Ultima risposta il 18 Gennaio 2018

Mia moglie pensa ancora al suo ex

3 Risposte, Ultima risposta il 01 Marzo 2014