amore e relazioni occasionali

Inviata da Martina · 2 mag 2017 Terapia di coppia

Salve, sono una ragazza ventenne e scrivo per un consulto su alcuni dubbi che ho in ambito amoroso.
Parto col dire che non ho mai avuto relazioni serie o durature, solo frequentazioni di breve durata (al massimo un mese).
Sono una bella ragazza e ne sono consapevole, piaccio agli uomini e questa cosa mi fa piacere anche perchè curo molto la mia immagine e il mio fisico. Con questo non voglio che pensiate che sia una persona che punta tutto sull'aspetto perchè non è così. Sono una ragazza con dei valori, amante del sapere e carismatica. Sono una "pensatrice" e mi ritengo autocritica, perciò se sbaglio rifletto sui miei errori cercando di trarne insegnamento.In ambito amoroso diciamo che non ho mai trovato un ragazzo che mi facesse scattare la scintilla. Premetto che non ho mai cercato relazioni serie e fino a poco tempo fa ho avuto molti ragazzi, magari per brevi periodi o solo per una notte ma per scelta mia e non me ne sono mai crucciata. Non molto tempo fa mi sono infatuata di un ragazzo e non ho fatto troppa fatica a far si che lui mi chiedesse di uscire. Si è subito creata complicità fra noi e lui sembrava veramente interessato a me, il problema è che dopo un mese di conoscenza mi sono resa conto di alcune differenze caratteriali incociliabili (complici forse i 10 anni di differenza), che mi hanno portata a chiudere il rapporto, cosa decisa di comune accordo e senza rancori.
Mentre uscivo con lui stavo bene ma nonostante ciò sentivo come un peso, quello di non poter frequentare altri ragazzi.Avrei potuto perchè non eravamo insieme ma moralmente non me la sentivo.
Inoltre una volta appurato che gli piacessi nonostante fossi attratta ancora da lui mi si era come spenta la scintilla.
Questo per dire che da una parte vorrei innamorarmi e provare la vita di coppia, ma dall'altra sento che vorrei fare ancora tante conoscenze ed esperienze. Non so se sia sbagliato o meno quello che penso, ma sono giovane e attraente e non sarò sempre come ora, perciò voglio sfruttare questa cosa fintanto che mi è possibile. Mi piacerebbe trovare l'amore ma credo di essere più innamorata della mia libertà che dell'idea stessa dell'amore. Non so se sono anormale. Le mie amiche cercano storie serie mentre io penso che a 20 anni quando sei nel pieno della giovinezza, passare anni con la stessa persona sia uno spreco quando esiste un mondo enorme da esplorare e gente da conoscere. Vorrei sentire le vostre opinioni in merito perchè non riesco a capire che strana concezione io abbia delle relazioni. Ringrazio anticipatamente.

p.s. ho delle amicizie vere e sincere quindi non ho problemi a mantenere rapporti duraturi, o almeno in amicizia.

Miglior risposta 3 MAG 2017

Cara Martina,
Lei è molto giovane, si gode la vita con passione. Non vi è nulla di anormale in questo. Arriverà un momento in cui sceglierà un compagno di vita o forse continuerà ad avere bisogno della propria libertà, continui a vivere emozionandosi e scelga ciò che desidera essere. Cordialmente
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

3 MAG 2017

Buongiorno Martina
la risposta se la sta dando già da sè nella sua mail: l'innamoramento scatta quando si è pronte/i, i tuoi 20 anni ti danno la voglia di libertà , di scoprire il mondo e di conoscere persone interessanti. Ed è quello che dici di desiderare. Poi razionalmente, paragondandoti con alcune amiche della tua età, pesni di essere "anormale" perchè loro sono magari già fidanzate. Non importa ciò che sono loro, se ti ascolti e senti questa spinta molto vitale, è bene che tu viva senza rimpianti. Tranquilla, quando ti innamorerai davvero non sentirai più il bisogno di evadere e uscire con altri . Non fare scelte razionali , ascoltati e vivi.
Un caro saluto
Dott.ssa Paola Federici, psicologa psicoterapeuta
Riceve a Binasco - Milano

Anonimo-121174 Psicologo a Binasco

111 Risposte

3 MAG 2017

Carissima, per quanto riguarda la giovane età hai sacrosantamente ragione. Ma sarebbe il caso che tu riflettessi su una questione: non trovi che i rapporti che durano solo un giorno o solo un mese, siano solo rapporti superficiali? Cosa ti rimane alla fine del rapporto che hai vissuto? Un rapporto così breve non potrà insegnarti nulla dell'amore, perché l'amore è anche una lenta conquista ogni giorno, per costruire un rapporto partendo dalle fondamenta. Lei dice che ha trovato con l'uomo con cui è stata ultimamente dei problemi di incompatibilità, bhe, in amore i problemi di incompatibilità ci possono essere sempre bisogna saperci lavorare e superarli, ma si capisce se ciò è possibile e come, solo con l'esperienza, che lei con rapporti di così breve durata non avrà mai.
Non si preoccupi, non è una colpa non avere un interesse amoroso vero, non è anormale.Semplicemente non è ancora arrivato il momento, che arriverà prima o poi... Si goda la sua età e la sua libertà, ma faccia attenzione che non rimanga un contenitore vuoto, fine a se stesso. Faccia in modo che questa vita sia piena anche di obiettivi ed interessi, che la portino un domani, verso la realizzazione di una vita piena.
In bocca al lupo.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro