Amore e liberta

Inviata da Mara · 5 mar 2018

Buongiorno, ultimamente sto cercando di capire cosa significa il concetto di amore.
É possibile sentirsi liberi essendo legati alla persona amata? É giusto rispettare gli spazi del partern, mostrando sempre attenzione alla relazione, come si puo fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 6 MAR 2018

Gentile Mara,
la domanda che lei porta è molto ampia e complessa, soprattutto se calata nelle molteplici realtà di coppia. Sicuramente l'amore e il rispetto per se stessi sono dei fattori imprescindibili per una relazione altrettanto appagante con un'altra persona. In questo senso credo che mantenere un equilibrio tra propri spazi e spazi di coppia possa essere una buona bussola per orientarsi nelle relazioni. Amare non è in contrasto con la propria libertà e con la possibilità di realizzare se stessi, anzi spesso è proprio la possibilità di potersi realizzare con l'appoggio e il sostegno di un partner che crede in noi a rendere ancora più arricchente la relazione. Al contrario, una relazione limitante, in cui è difficile trovare un equilibrio tra bisogni molto distanti tra loro, può portare sofferenza.
Ad ogni modo, questo equilibrio si costruisce nel tempo insieme all'altra persona, comunicando i propri bisogni e le proprie emozioni e cercando di volta in volta, nelle diverse fasi della relazione, quella che può essere definita una "giusta distanza", quella che permette di stare vicini senza diventare soffocanti.
Se le interessa approfondire questi spunti per rileggere le dinamiche delle proprie relazioni passate o per prendere consapevolezza di quelle in corso e costruirsi una sua idea personale su questo tema potrebbe essere d'aiuto il confronto con un professionista.
Saluti,
Dott.ssa Serena Dainese

Anonimo-169416 Psicologo a Como

9 Risposte

3 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 MAR 2018

Buongiorno Mara,
"amare" anche se può sembrare la conseguenza di un processo naturale fatto di emozioni e sensazioni, risulta invece un evoluzione complessa dove alcune dimensioni de definiscono la portata. Fiducia reciproca, rispetto, comprensione della persona alcune colonne fondanti. Credo che quello che dice Lei sia un presupposto importante per una relazione, non dovendo necessariamente scindere amore e libertà ma amore è un forma di libertà, di potersi esprimere, di potersi raccontare, di poter essere autentici. Una libertà che rispetti sempre l'altro.
Una buona giornata
Francesco Tesser

Dott. Francesco Tesser Psicologo a Roncade

57 Risposte

86 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 MAR 2018

Buongiorno Mara , sarebbe utile sapere la sua età . Volevo dirle che in generale ciascuno di noi in alcune fasi del ciclo di vita , vive periodi di dubbi e di domande rispetto alle proprie relazioni. Bisogna capire però se si affacciano modelli adolescenziali in età adulta o se il suo è un momento di cambiamento. Insomma bisognerebbe parlarle in modo più approfondito. Le consiglio cmq di ascoltare i segnali del suo corpo e delle sue emozioni e eventualmente se ne sente l’esigenza di farsi aiutare a gestire la sua confusione del momento. Le auguro una buona giornata .
Dott.saa Fabiana Di Segni

Dott.ssa Di Segni Fabiana Psicologo a Roma

65 Risposte

31 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte