Amore e liberta

Inviata da Mara · 5 mar 2018

Buongiorno, ultimamente sto cercando di capire cosa significa il concetto di amore.
É possibile sentirsi liberi essendo legati alla persona amata? É giusto rispettare gli spazi del partern, mostrando sempre attenzione alla relazione, come si puo fare?

Miglior risposta 6 MAR 2018

Gentile Mara,
la domanda che lei porta è molto ampia e complessa, soprattutto se calata nelle molteplici realtà di coppia. Sicuramente l'amore e il rispetto per se stessi sono dei fattori imprescindibili per una relazione altrettanto appagante con un'altra persona. In questo senso credo che mantenere un equilibrio tra propri spazi e spazi di coppia possa essere una buona bussola per orientarsi nelle relazioni. Amare non è in contrasto con la propria libertà e con la possibilità di realizzare se stessi, anzi spesso è proprio la possibilità di potersi realizzare con l'appoggio e il sostegno di un partner che crede in noi a rendere ancora più arricchente la relazione. Al contrario, una relazione limitante, in cui è difficile trovare un equilibrio tra bisogni molto distanti tra loro, può portare sofferenza.
Ad ogni modo, questo equilibrio si costruisce nel tempo insieme all'altra persona, comunicando i propri bisogni e le proprie emozioni e cercando di volta in volta, nelle diverse fasi della relazione, quella che può essere definita una "giusta distanza", quella che permette di stare vicini senza diventare soffocanti.
Se le interessa approfondire questi spunti per rileggere le dinamiche delle proprie relazioni passate o per prendere consapevolezza di quelle in corso e costruirsi una sua idea personale su questo tema potrebbe essere d'aiuto il confronto con un professionista.
Saluti,
Dott.ssa Serena Dainese

Anonimo-169416 Psicologo a Como

9 Risposte

6 MAR 2018

Buongiorno Mara,
"amare" anche se può sembrare la conseguenza di un processo naturale fatto di emozioni e sensazioni, risulta invece un evoluzione complessa dove alcune dimensioni de definiscono la portata. Fiducia reciproca, rispetto, comprensione della persona alcune colonne fondanti. Credo che quello che dice Lei sia un presupposto importante per una relazione, non dovendo necessariamente scindere amore e libertà ma amore è un forma di libertà, di potersi esprimere, di potersi raccontare, di poter essere autentici. Una libertà che rispetti sempre l'altro.
Una buona giornata
Francesco Tesser

Dott. Francesco Tesser Psicologo a Roncade

57 Risposte

5 MAR 2018

Buongiorno Mara , sarebbe utile sapere la sua età . Volevo dirle che in generale ciascuno di noi in alcune fasi del ciclo di vita , vive periodi di dubbi e di domande rispetto alle proprie relazioni. Bisogna capire però se si affacciano modelli adolescenziali in età adulta o se il suo è un momento di cambiamento. Insomma bisognerebbe parlarle in modo più approfondito. Le consiglio cmq di ascoltare i segnali del suo corpo e delle sue emozioni e eventualmente se ne sente l’esigenza di farsi aiutare a gestire la sua confusione del momento. Le auguro una buona giornata .
Dott.saa Fabiana Di Segni

Dott.ssa Di Segni Fabiana Psicologo a Roma