Amore dubbi e pentimento

Inviata da Arianna · 31 ago 2021

Salve
Mi chiamo Martina r ho 23 anni. Sono fidanzata da 2 anni. Io e il mio ragazzo siamo molto diversi l'uno 6 dall'altro, io sono estroversa d lui introverso, io super romantica e lui poco, io gelosa e lui poco. Ho sempre avuto un pó di dubbi su queste cose piu che altro ho sempre avuto paura che in futuro non saremmo potuti durare. L'ho provato s lasciare due volte per questi motivi, ma dopo un giorno tornavo da lui perché comunque il sentimento c'è. Poco tempo fa a lavoro c'è stato un mio collega che ci ha provato, anzi sono tre mesi che mi viene dietro e ha detto che lascerebbe la sua ragazza con me, mi ha chiesto più volte di uscire ma non ci sono mai uscita. Una settimana fa sono partita con delle amiche e durante le vacanze abbiamo spesso parlato di questo ragazzo. Diciamo che il mio ragazzo mi è mancato, ma non tantissimo. Sono tornata e mi sono vista con questo mio collega, ma non è successo assolutamente nulla, giusto due chiacchiere. Sono stata molto bene, però appena tornata a casa i sensi di colpa sono saliti perché non avevo detto nulla al mio ragazzo. Il giorno do, cioe ieri, mi sono vista con il mio ragazzo e lui appena mi ha visto era super contento, io invece ero normale. Non riesco a capire se per i sensi di colpa o per altro. Poi siamo stati tutti il giorno insieme e gli ho detto di nuovi che siano troppo diversi, che in futuro non si se potremmo andare d'accordo e quindi lho lasciato. Premessa, non l'ho lasciato per il mio collega, perché non ce la farei proprio. Il mio ragazzo comunque già è tornato tre volte in passato quando l'avevo lasciato e stavolta ha detto che non torna perché non deve farmi tenerezza. A me non fa tenerezza. Io sono solo tanto confusa perché adesso che lho lasciato sto tanto male, mi sento un vuoto. Poi oggi era anche il nostro anniversario. Mi sento vuota perché mi manca. Io da una parte penso di aver fatto la cosa giusta. Dall'altra non lo so proprio. Cosa ne pensate? Scusate lo sfogo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 1 SET 2021

Ciao Martina, hai fatto bene a esprimere i tuoi dubbi e la tua tristezza su questo portale. Le diversità all'interno della coppia possono essere fonte di crescita per entrambi i partner e possono rafforzare ancora di più la relazione ma, a volte, potrebbero anche creare distanza. La tua paura del futuro e del fatto che probabilmente potreste non durare come coppia, ti porta a lasciare il tuo fidanzato frequentemente e poi a ritornarci insieme perchè di base provi un forte sentimento per lui. Il vuoto che stai provando, forse, deriva proprio da questo e dal senso di colpa ma anche dal fatto che la fine di una relazione lascia spesso questo senso di mancanza dell'altro con cui si è condiviso un periodo importante della propria vita.
Resto a tua completa disposizione qualora tu voglia parlarmene in una consulenza online, per approfondire alcuni aspetti e per sostenerti in questo delicato momento.
Dott.ssa Francesca Araneo

Francesca Araneo Psicologo a Pescara

69 Risposte

38 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 SET 2021

Ciao Arianna,
capisco e comprendo la tua confusione.
Cosa provi per il tuo ragazzo al di là delle diversità?
Ti consiglierei di intraprendere qualche consulenza per gestire questa situazione.
Resto a disposizione anche online se vorrai.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1119 Risposte

325 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 SET 2021

Cara Arianna, può succedere che quando siamo coinvolti in una storia affettiva, ci rendiamo conto che le cose non vanno come vorremmo e nutriamo dei dubbi sul futuro insieme ma nonostante ci sia questo tipo di consapevolezza, separarsi porta a sperimentare il senso di vuoto. Questo avviene perché viene meno l’abitudine della quotidianità e finché non abbiamo la forza di affrontare questa fase di passaggio la tendenza è quella di ritornare sui propri passi, ma solo per la paura di sentire quel vuoto. Probabilmente,visti tutti i dubbi ma vista anche tutta la consapevolezza ,che sta piano piano emergendo, potrebbe essere utile un chiarimento tra voi e una decisione di comune accordo sul da farsi. Parlandosi in totale trasparenza e sincerità. Cordiali saluti, dr.ssa Valentina Romeo, psicologa psicoterapeuta.

Dr.ssa Valentina Romeo Psicologo a Roma

36 Risposte

30 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 SET 2021

Carissima Arianna,
è normale volersi capire e capire chi si è attraverso le relazioni con gli altri. La storia con il suo ormai ex è durata del tempo ed è normale quindi che adesso possa sentire la sua mancanza. I dubbi che esprime sono inoltre molto legittimi ed il fatto di averci già provato altre volte dovrebbe aiutarla a capire che, come giustamente ha intuito, potrebbe non essere la persona giusta per lei.
Lei è ancora tanto giovane ed entrare in relazione con altre persone è un modo per vedere sé stessi negli altri per conoscersi sempre un pochino di più. Una relazione deve essere affettiva, sana e realizzante per sé e per l'altro. Il momento di sconforto è più che naturale anzi sano, significa che ha investito dell'affetto in un rapporto che, come capita e capiterà, si è chiuso. Non si spaventi della sofferenza, anche questa fa parte della crescita.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

661 Risposte

195 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 SET 2021

Buongiorno Martina,
credo che la cosa che potrebbe esserti più di aiuto in questo momento è fermarti, prenderti del tempo e iniziare ad ascoltare veramente ciò che senti. Solo così potrai comprendere se la scelta che hai fatto è quella più giusta per te. Non ci sono scelte giuste o sbagliate.
Ti auguro di poter seguire ciò che desideri!
Rimango a disposizione!
Un caro saluto,
Dott.ssa Alice Delicati.

Dott.ssa Alice Delicati Psicologo a Foligno

6 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30550 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19000

psicologi

domande 30550

domande

Risposte 104850

Risposte