Vorrei chiedere aiuto psicologico perché sto amando tantissimo un uomo .( sono gay)
Capire il suo comportamento è abbastanza complicato.. Conosco questa persona da un anno e mi sono perdutamente innamorato di lui dal primo istante in cui ho visto il suo viso.
Lui inizialmente prima di conoscerci di persona mi mandava messaggi in una chat e ci provava,una volta conosciuti ha iniziato a riempirmi di regali ,cibo,libri ,inviti a cena ,viaggi ecc ecc...ma non ci prova mai,non mi sfiora nemmeno con un dito ,ci provo e lui rifiuta e mi dice di lasciar perdere e di starmi zitto...continua a comprarmi regali e a preoccuparsi per me se sto male e continua a portarmi con lui a eventi e mi cerca tutti i giorni! Gli ho detto parecchie volte di amarlo ma lui non si sbilancia..alla domanda ma io ti piaccio non vuole rispondere perché secondo lui sono domande senza senso...
Aiutatemi a capire vi prego,il suo non farmi capire nulla mi fa soffrire e non riesco a non cercarlo più perché lo amo.
Secondo voi perché si comporta così
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 44€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
1 GEN 2019
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Antonio,
le motivazioni che bloccano quest'uomo nel godere di una relazione affettiva potrebbero essere diverse.
Potrebbe avere problemi ad accettare il proprio orientamento sessuale, oppure avere paura nel lasciarsi andare in una relazione (per immaturità affettiva, vissuti traumatici, ecc...) o persino un'altra relazione in atto.
Ma potrebbe anche trattarsi di problemi nella sfera sessuale (impotenza, conformazioni dell'apparato genitale che potrebbe considerare problematici), ecc...
Come vede, le ragioni potrebbero essere diverse e non ci sono abbastanza elementi nel suo racconto per un'ipotesi verosimile.
Quello che si nota dal suo messaggio è che qualcosa di cui non vuole parlare e, forse, nemmeno accettare e che a lui questo tipo di relazione sembra andar bene.
Il consiglio che posso darle è quello di fare tutti i tentativi che sente di dover fare e dargli le possibilità che pensa debba avere, sempre nel rispetto della sua personale dignità.
Tuttavia, se lui non dovesse coglierle, dovrà proteggersi dal dolore perché le relazioni vanno intraprese e volute in due, nel rispetto reciproco. Da quanto si può evincere dal suo racconto, invece, in questo rapporto chi sta soffrendo è Lei, mentre quest'uomo sembrerebbe sia appagato.
Se desiderasse uno spazio di ascolto, di riflessione e sostegno psicologico, anche online, scelga pure uno psicologo che possa darle una mano.
1 GEN 2019
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno Antonio,
Comprendo e capisco il suo malessere, dice di amare molto questa persona, ma non si sente corrisposto se non da attenzioni materiali, che dopo un pó danno anche fastidio. Un pó come se la volesse tenere stretta comprando regali e attenzioni, ma non riesce a sbilanciarsi. Penso sia importante riflettere sul bisogno della relazione e sul significato che le attribuisce. Potrebbe non accettare più regali ed essere più diretto su cosa vuole. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Se ha piacere e bisogno mi può contattare