Amore bisessuale

Inviata da Michele Bianchini · 10 mar 2021

Car* psicolog*,

approfitto di questo spazio per sottoporvi una situazione complessa: ho quasi due anni una relazione con un ragazzo bisessuale che sperimenta con me, per la prima volta, un amore con un uomo.
Il processo è, come potete immaginare, molto complesso e i suoi conflitti interiori sono emersi periodicamente in forme diverse, a partire dalla sua difficoltà di utilizzare per il nostro rapporto la parola "relazione" anziché "amicizia".
In una fase in cui siamo stati a distanza, lui ha provato a costruire un rapporto emozionale parallelo con una ragazza, e ad inseguire la sua speranza di poter avere amore da entrambi i sessi e questo ha messo in discussione gli equilibri e a rischio la prosecuzione del nostro rapporto.
Ora si ritrova con due situazioni complesse da gestire e non sa come andare avanti.
Da parte mia ho sofferto tanto e continuo a soffrire per la paura di perderlo, ma mi sono anche reso conto che per me, per costruire profondità e durata nel tempo, un rapporto aperto è forse solo possibile sessualmente (se il rapporto principale è molto solido) ma certamente non emozionalmente.
Ora siamo in una fase difficile e io non so come comportarmi: vorrei stargli vicino e supportarlo senza giudicarlo ma devo anche ascoltare i miei sentimenti, la paura e il dolore e la sensazione che un rapporto poliamoroso sia più un'illusione e un palliativo alla paura cronica di legarsi in profondità e mettersi in gioco che una possibilità concreta.
Allo stesso tempo vedo in lui la difficoltà di un'emotività infantile costruita male e il pregiudizio di iniziare un percorso con uno specialista.

Cosa mi consigliate di fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 12 MAR 2021

Caro Michele,
il tema che lei porta è un tema complesso. Il vissuto di un amore omosessuale senza che vi sia una presa di coscienza del proprio orientamento o un'accettazione di questo, può generare sofferenza e difficoltà. Quello che lei descrive nel suo compagno è un momento di forte crisi, di cui lei però non può farsi carico se non riesce a sostenerlo emotivamente.
Le chiedo di focalizzarsi su di sé, così come sta facendo il suo compagno cercando di trovare la propria strada.
Se per lei è insostenibile un rapporto aperto lo comunichi, cerchi un dialogo. Scendere a compromessi è importante in una relazione laddove questi compromessi consentano un benessere reciproco. Deve esserci un certo bilanciamento. Non può chiedere a se stesso di accantonarsi.
Si focalizzi su di sé, cerchi un dialogo onesto prima con se stesso e poi con il suo compagno e chiarisca cosa è disposto a tollerare e cosa no.

Resto a sua disposizione
Dott.ssa Morena Galassi

Dott.ssa Morena A. Galassi Psicologo a Torino

40 Risposte

48 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 MAR 2021

Caro Michele, sembra molto centrato sull'altra persona, ma qui é fondamentale per Lei comprendere come stia Lei e se Le possa andar bene una situazione di questo tipo. É necessario centrarsi, in questo caso, su quello che é il Suo benessere, per investire non tanto su dinamiche che Le causano dolore, ma su ciò che può farLa star bene. Non é una Sua responsabilità il comportamento dell'altro e il motivo per cui agisce in un determinando modo. Ciò che può fare é capire se stesso, come si sente, e di rimando come agire per stare bene.
Le auguro buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1614 Risposte

865 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 MAR 2021

Gentile Michele,
innanzitutto, se lei sta intrattenendo una relazione con un ragazzo sapendo che è bisessuale dovrebbe già aver messo in conto una di lui possibile relazione eterosessuale che, a quanto sembra, lei non riesce ad accettare almeno a livello emozionale.
Ciò la induce a concludere frettolosamente che questo ragazzo sia emotivamente infantile per il fatto di voler approfondire la tematica in psicoterapia.
Tuttavia, siccome anche lei sembra afflitto da dubbi e paure il consiglio è di seguirne l'esempio per chiarirsi le idee.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7458 Risposte

20925 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 MAR 2021

Caro Michele
Dovresti chiedere a te stesso se ritieni opportuno vivere una relazione in questo modo
Capisco bene la paura di perderlo, però credo che gl interrogativi che ti poni sono più suoi che tuoi, credi che una relazione costruita in questo modo possa farti stare bene? Avete progetti insieme? Tu cosa ti aspetti da questa relazione?
Purtroppo credo che lui debba prima trovare il suo focus e se tu lo ritieni opportuno puoi sostenerlo in questo cercando di trovare il giusto equilibrio
Se vuoi rispondere alle domande che ti ho posto rimango a tua completa disposizione
Barbara Iurato

Dott.ssa Barbara Iurato Psicologo a Modica

17 Risposte

7 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18350

psicologi

domande 28950

domande

Risposte 99050

Risposte