amicizia rovinata.

Inviata da seba9 · 10 ago 2022 Relazioni sociali

Buonasera, ho rovinato un'amicizia per via della poca sincerità da parte mia, non riuscivo ad aprirmi quindi non riuscivo ad essere chiara, poi ho avuto un comportamento non sincero e lui mi ha bloccata sui social e mi ha detto che l'ho deluso, potrà mai tornare a sbloccarmi ma soprattutto a parlare di nuovo con me?

Miglior risposta 11 AGO 2022

Buongiorno Seba9
Il perdono è un percorso che non sempre le persone hanno voglia di intraprendere e nessuno può ‘obbligarle’. Sicuramente non possiamo agire per modificare un comportamento altrui ma puoi lavorare su di te per provare a essere più ‘sincera’ come dici tu e autentica. Non so se la vostra amicizia rinascerà ma puoi lavorare su di te per fare in modo di non perderne altre per gli stessi motivi. Io sono a tua disposizione,
buona giornata
Federica Cantrigliani

Federica Cantrigliani Psicologo a Agrate Brianza

70 Risposte

11 AGO 2022

Buongiorno,
mi dispiace per la situazione che stai vivendo e attraversando.
Tuttavia da questa esperienza puoi apprendere per evitare di commettere gli stessi errori in futuro.
Resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione, osservando come mai ha agito in dato modo.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

11 AGO 2022

Gentile utente,
Mi dispiace per la situazione che sta vivendo. I muri m, il silenzio dalla parte opposta non sono mai facili da sostenere.
Non si giudichi per il comportamento poco onesto e sincero che dice di aver avuto con questa persona: non sono i nostri errori a definirci, ma bensì cosa ne facciamo di essi, come proviamo a rimediare.
Mi auguro che lei possa trovare un punto d’incontro con quest’amicizia, nel frattempo il mio invito è quello di pensare anche ai motivi che l’hanno spinta ad adottare questo comportamento poco trasparente. Qual era la sua paura? Cosa temeva, al punto di farla mentire?

Buona giornata

Dott.ssa Giulia Curti Psicologo a Trento

3 Risposte

1 voto positivo

11 AGO 2022

Buongiorno,

se lui ti sbloccherà o meno sarà una scelta completamente sotto il suo controllo e quindi non dipenderà da te o per lo meno non del tutto.
Cerca di capire quali sono i motivi che ti hanno portata a non aprirti ed essere sincera e, se puoi, prova a spiegarli anche a lui. Siamo umani e non macchine e l'errore è (per fortuna) insito nel nostro essere ma è anche vero che possiamo conoscerci meglio, capire le nostre dinamiche e schemi relazionali per poi migliorare e crescere.
Ti auguro ti indagare il tuo funzionamento e, se serve, con l'aiuto di un professionista. Quando non conosciamo i nostri automatismi questi ci governano, se iniziamo a conoscerli possiamo individuarli e decidere quale comportamento adottare facendo una scelta libera e razionale in direzione dei nostri obiettivi e dei nostri valori.

Ti auguro il meglio!

Miriam

Dott.ssa Miriam Moretto Psicologo a Fiumicello

2 Risposte

1 voto positivo

11 AGO 2022

Buongiorno Seba,

mi rendo conto che la situazione che sta vivendo sia molto critica e le porti dei disagi.
In una relazione (non solo amorosa, ma anche amicale) i pilastri che la sostengono sono due: la fiducia e l'impegno. Se manca uno di questi la relazione crolla.
L'unica cosa da fare, in questi casi, è quella di cercare di ricontattare l'amico, vedersi di persona e scusarsi. Chiedere scusa per il proprio comportamento è la cosa migliore da fare per cercare di riuscire a riottenere fiducia.
Se l'amicizia aveva basi solide, lui, una volta superato il momento di rabbia, le darà la possibilità di incontrarlo.
A parte questo, comunque, dalla sua lettera traspare la sua difficoltà ad aprirsi ed essere trasparente. Su questo credo che dovrebbe lavorare, indagando il motivo per cui non riesce a farlo.
Penso che un lavoro su se stessa potrà aiutarla a rimuovere questi blocchi, a risolvere le sue difficoltà di relazione.
Le auguro una vita felice e mi contatti pure senza impegno se ne sente la necessità.
dott. Rodolfo Vittori

Dott. Rodolfo Vittori Psicologo a Romans d'Isonzo

147 Risposte

11 AGO 2022

Cara Seba9, se il tuo amico ti sbloccherà o tornerà a parlarti è una comportamento futuro che nessuno di noi può prevedere. Quando una relazione, di qualsiasi tipo, si interrompe ci si può occupare soltanto della propria percentuale di responsabilità, più o meno paritaria. Quindi puoi soltanto comprendere come mai hai bisogno di mentire e cisa ti porta a non essere completamente sincera per poter cambiare iquesto tuo atteggiamento e non vivere più queste spiacevoli situazioni.
Ti auguro il meglio
Dottoressa Aniela Corsini

Dott.ssa Aniela Corsini Psicologo a San Benedetto del Tronto

145 Risposte

11 AGO 2022

Gentile Seba,
certe esperienze interrogano sul proprio modo di comportarsi, di porsi nei riguardi degli altri e in particolar modo verso le persone o la persona a cui teniamo maggiormente. È bene che ti interroghi sulla tua poca sincerità magari con un sostegno psicologico perché forse potresti nascondere aspetti di te che in verità non sono da nascondere ma parti di te.
Buone cose
Dott.ssa Anna Botto

Dott.ssa Anna Luisa Botto Psicologo a Genova

37 Risposte

11 AGO 2022

Buongiorno Seba, mi dispiace per la situazione che sta vivendo. È riuscita a spiegare le motivazioni del suo comportamento al suo amico? Magari, superata la rabbia, lui le darà la possibilità di farlo. Nella sua richiesta di aiuto dice che non è riuscita ad aprirsi e questo merita un approfondimento. Un lavoro su di sé può aiutarla a rimuovere questi blocchi, a risolvere queste difficoltà.
Resto a sua disposizione

Dott.ssa Melania Golia Psicologo a Livorno