amicizia in due e mai in gruppo

Inviata da linda · 13 mag 2017 Autostima

buongiorno, scrivo a voi perchè mi trovo in un periodo di bilanci e sto notando che nella mia vita, fin da piccola, si ripetono delle situazioni, non per forza negative, ma che alla lunga stanno andando un pò strette. Sono una ragazza di 25 anni, fin da piccola sono sempre stata "l'esclusa" dal gruppo, ricordo ancora i pianti quando le altre bambine mi escludevano o cercavano di escludermi. Tutte loro erano sempre più amiche tra di loro, e meno con me, le loro famiglie erano amiche tra loro, erano cugini, insomma io ero sempre l'outsider. ciò non vuol dire che io abbia avuto un'infanzia triste, anzi. Crescendo ciò che noto adesso, è che sono sempre riuscita a diventare molto amica di una persona, ho sempre avuto 2la migliore amica", quella a cui confidi ogni cosa, sempre, più di una, attualmente posso contare sull'amicizia sincera di alcune persone che stimo e che ricambiano. Ciononostante avverto con molto fastidio questa mia incapacità di entrare in un gruppo fisso di amici, insomma di essere costantemente l'esclusa, anche se all'inizio magari queste persone cercavano la mia compagnia. caratterialmente sono piuttosto allegra, anche se timida all'inizio. Le persone che sono in gruppi che mi escludono invece hanno quasi sempre la stessa personalità: sono molto autoritarie, amano gestire la situazione e spesso inclini a decidere. A scuola non ho avuto mai problemi di inserimento,neanche all'università, anche se con molte persone non sono mai entrata in sintonia per differenze caratteriali. Insomma la mia domanda è c'è un meccanismo alla base che ci permette di allargare i nostri orizzonti per farci accettare in gruppi formati, oppure persone come me che sanno coltivare amicizie con persone singolarmente commettono qualche tipo di errore nell'approcciarsi agli altri? Spero sia stata chiara.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 15 MAG 2017

Gentile Linda,
è probabile che la sua difficoltà nel riuscire ad inserirsi nel gruppo, difficoltà che risale addirittura all'infanzia,, sia dovuta ad una sorta di timidezza che si è portata addosso negli anni diventando scarsa abilità sociale e deficit di assertività e autostima.
Il gruppo è un organismo proteiforme con delle complesse dinamiche interne regolate in genere da un leader mentre lei è molto più portata a creare forti legami duali più gratificanti e più facilmente gestibili.
Se proprio non le bastano i legami amicali (del tipo "pochi ma buoni") che ha e desidera essere apprezzata di più anche nel gruppo dovrebbe migliorare tramite un percorso di psicoterapia in quelle abilità sociali, comunicative, di assertività e di autostima a cui si è fatto cenno prima.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8777 Risposte

24011 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 MAG 2017

Buongiorno Linda,
Mi sembra lei riesca a relazionarsi nel rapporto duale in modo ottimale, ciò rappresenta sicuramente una risorsa preziosa.
Lei parla di esclusione dal gruppo sin dall'infanzia. Il gruppo è di fatto un organismo vivo con complesse dinamiche interne.
Stare in gruppo non è un'abilità innata, ma una capacità che si acquisisce attraverso l'esperienza.
Per migliorarsi in gruppo è possibile migliorare lo stile comunicativo, potenziare le proprie capacità di ascolto e di leadership.
Forse un'autostima bassa le ha impedito di utilizzare modalità assertive di relazione nel contesto gruppale.
Certamente la modalità di approccio e' differente per ogni persona nel gruppo, essa è comunque migliorabile.
Un percorso basato sul potenziamento delle abilità comunicative e potenziamento dell'autostima potrebbe fortificarla.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

2438 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte