Amicizia. Come comportarmi in questa situazione?

Inviata da sil · 14 lug 2018 Relazioni sociali

Ciao a tutti.
Non sapevo in quale categoria scrivere: ho scelto questa perché comunque il mio problema riguarda una relazione con un'altra persona anche se di amicizia, una situazione un po' particolare, in cui non so come comportarmi senza essere fraintesa. Ho un carissimo amico, una persona speciale per me per vari motivi, il cui atteggiamento però non riesco sempre a comprendere. Ci siamo persi di vista per tre anni e da qualche mese mi ha ricontattata. Non ho vissuto bene quel distacco, perché non mi ha mai dato un motivo concreto. Semplicemente ad un certo punto ha smesso di rispondermi. La sua spiegazione è stata, ora, che, essendo lui una spugna, stava male ogni volta che stavo male a causa del ragazzo che allora frequentavo. Comunque, ci siamo rivisti: non abitiamo vicini, ma quando scende in zona ed io ci sono, stiamo un po' assieme. Ha attraversato un periodo un po' difficile dal punto di vista sentimentale, situazione che è precipitata ed io, vista la situazione e la solitudine che lamenta e visto che ricordo mi ha sempre rinfacciato di non essere MAI andata a trovarlo, mi sono offerta di scendere da lui. Pareva contento, invece arrivato il momento ha tirato fuori impegni vari che lui stesso ha smentito (ingenuamente?), dicendomi anche di andare invece per una volta ad una serata in cui a breve suonerà. Ora, io non son rimasta affatto bene. Se non se la sentiva di passare due orette assieme esattamente come facciamo quando viene lui, poteva spiegarmi. Così invece mi sento come se non mi voglia tra i piedi. Credo che la serata vada bene per lui perché tanto non ci sarebbe lui con me! Ecco mi spiacerebbe non mantenere la promessa, ma sono delusa. Mi sento un optional ed un numero così. Non so se andare e poi parlarne. Parlargli (ma come al telefono? senza guardarlo in faccia?). C'è da dire che gli ho fatto capire che mi manca un atteggiamento più sensibile come è sempre stato, e credo abbia capito che son rimasta male, ma non ho ricevuto risposta. Aspettare si faccia vivo? Che mi consigliate?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 17 LUG 2018

Gentile Sil,
un rapporto di amicizia profonda si basa sulla sincerità.
Penso che dovrebbe parlare in maniera accogliente , ma chiara, con questo amico spiegando le sue perplessità e cercando di comprendere quali siano le motivazioni del suo atteggiamento.
Un chiarimento è necessario se ci tenete a mantenere il vostro rapporto ed evitare. Anche in futuro, possibili fraintendimenti.
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1359 Risposte

1256 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18350

psicologi

domande 28950

domande

Risposte 99050

Risposte