Amicizia

Inviata da Simone · 15 mag 2017 Crisi adolescenziali

Buongiorno , allora sono un ragazzo di 19 anni tra poco 20 , sto rifinendo il quinto e quest'anno farò la maturità . Da quando sono stato bocciato l'anno scorso ho avuto l'impressione che molte persone si siano allontanate da me . Ammetto che all'inizio ero molto demoralizzato dopo la bocciatura ma nel corso dei mesi ho ripreso forza e coraggio r sono andato avanti , sono migliorato come persona : non sono più ansioso , sono molto più aperto e sereno con gli altri ma nonostante ciò vedo che i miei amici o almeno quelle persone che ho intorno a me non mi cercano mai , non si interessano a me e ho capito ormai da un po' di tempo che non mi ritengono molto importante nonostante sia una persona molto propensa ad uscire e di buon stato d'animo . Al di là di questo certe persone come ad esempio è successo ieri sera , prendono la " palla al balzo" per contrastarmi e scaricare tutta la loro negativita' su di me in modo alquanto irrispettoso ...stavo pensando seriamente che con l'arrivo dell'Università e di un nuovo lavoro di troncare lentamente queste amicizie che ormai sembrano solo di convenienza da ambo le parti e sembra quasi che il fesso della situazione sia quasi io a questo punto . Mi rendo conto sempre più e di percepire da tanti mesi di uscire con gente che si pone nei miei confronti con superficialità e mi contrasta ...ovviamente questo non tutte le persone con ho intorno a me ma buona parte si ...a quasi 20 anni quali qualità socio-relazionali posso acquisire per cambiare gruppo? Come posso uscire da questo circolo vizioso deleterio ? Come circondarmi di persone simile a me ? Vedo tutti molto in sintonia tranne io che non ho più un amico-spalla su cui contare sempre e giocare di reciprocità . Grazie in anticipo scusate se mi sono allungato troppo .

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 21 MAG 2017

Gentile Simone,
le qualitá necessarie per costruire nuove amicizie potrebbero essere l'ascolto sincero degli altri, l'essere di supporto per loro e incoraggiarle, l'avere la capacitá di creare dei momenti di svago e leggerezza in cui gli altri si possono rilassare, l'evitare di fare discorsi sempre su se stessi o discorsi troppo pesanti e pieni di lamentele. Per il resto poi le amicizie si creano quando le nuove persone che si incontrano sono per certi versi simili a noi e condividono in qualche modo in parte la nostra stessa visione del mondo o gli stessi passatempi.
Se sei stanco di essere quello che contrastano e su cui scaricano tutti i problemi, considerandoti un fesso e se con queste persone non riesci piú a vivere momenti sereni e di spensieratezza, fai bene ad allontarti da queste persone. Molti rapporti con la fine delle scuole superiori tra l'altro finiscono quasi naturalmente, perché si prendono strade diverse. L'universitá o il lavoro ti permetteranno sicuramente di creare nuovi contatti. Oltre a questo se hai dei passatempi e degli hobby, anche in quegli ambiti potrebbero nascere nuove amicizie.
Un'ultimo spunto di riflessione che ti lascio è questo: a volte gli amici hanno bisogno di sfogarsi e di avere una spalla che li supporti nei momenti di difficoltá. Se vuoi essere un buon amico devi accettare anche questi momenti, ma se questi momenti diventano predominanti e viene a mancare il piacere dello stare insieme, fai presente agli amici che non possono sempre solo lamentarsi e usarti per sfogarsi.
Ti auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente

725 Risposte

2353 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte