Amicizia

Inviata da Simone · 15 mag 2017 Crisi adolescenziali

Buongiorno , allora sono un ragazzo di 19 anni tra poco 20 , sto rifinendo il quinto e quest'anno farò la maturità . Da quando sono stato bocciato l'anno scorso ho avuto l'impressione che molte persone si siano allontanate da me . Ammetto che all'inizio ero molto demoralizzato dopo la bocciatura ma nel corso dei mesi ho ripreso forza e coraggio r sono andato avanti , sono migliorato come persona : non sono più ansioso , sono molto più aperto e sereno con gli altri ma nonostante ciò vedo che i miei amici o almeno quelle persone che ho intorno a me non mi cercano mai , non si interessano a me e ho capito ormai da un po' di tempo che non mi ritengono molto importante nonostante sia una persona molto propensa ad uscire e di buon stato d'animo . Al di là di questo certe persone come ad esempio è successo ieri sera , prendono la " palla al balzo" per contrastarmi e scaricare tutta la loro negativita' su di me in modo alquanto irrispettoso ...stavo pensando seriamente che con l'arrivo dell'Università e di un nuovo lavoro di troncare lentamente queste amicizie che ormai sembrano solo di convenienza da ambo le parti e sembra quasi che il fesso della situazione sia quasi io a questo punto . Mi rendo conto sempre più e di percepire da tanti mesi di uscire con gente che si pone nei miei confronti con superficialità e mi contrasta ...ovviamente questo non tutte le persone con ho intorno a me ma buona parte si ...a quasi 20 anni quali qualità socio-relazionali posso acquisire per cambiare gruppo? Come posso uscire da questo circolo vizioso deleterio ? Come circondarmi di persone simile a me ? Vedo tutti molto in sintonia tranne io che non ho più un amico-spalla su cui contare sempre e giocare di reciprocità . Grazie in anticipo scusate se mi sono allungato troppo .

Miglior risposta 21 MAG 2017

Gentile Simone,
le qualitá necessarie per costruire nuove amicizie potrebbero essere l'ascolto sincero degli altri, l'essere di supporto per loro e incoraggiarle, l'avere la capacitá di creare dei momenti di svago e leggerezza in cui gli altri si possono rilassare, l'evitare di fare discorsi sempre su se stessi o discorsi troppo pesanti e pieni di lamentele. Per il resto poi le amicizie si creano quando le nuove persone che si incontrano sono per certi versi simili a noi e condividono in qualche modo in parte la nostra stessa visione del mondo o gli stessi passatempi.
Se sei stanco di essere quello che contrastano e su cui scaricano tutti i problemi, considerandoti un fesso e se con queste persone non riesci piú a vivere momenti sereni e di spensieratezza, fai bene ad allontarti da queste persone. Molti rapporti con la fine delle scuole superiori tra l'altro finiscono quasi naturalmente, perché si prendono strade diverse. L'universitá o il lavoro ti permetteranno sicuramente di creare nuovi contatti. Oltre a questo se hai dei passatempi e degli hobby, anche in quegli ambiti potrebbero nascere nuove amicizie.
Un'ultimo spunto di riflessione che ti lascio è questo: a volte gli amici hanno bisogno di sfogarsi e di avere una spalla che li supporti nei momenti di difficoltá. Se vuoi essere un buon amico devi accettare anche questi momenti, ma se questi momenti diventano predominanti e viene a mancare il piacere dello stare insieme, fai presente agli amici che non possono sempre solo lamentarsi e usarti per sfogarsi.
Ti auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente