Amici, fidanzati o nessuno dei due?

Inviata da Chiara · 4 giu 2015 Terapia di coppia

Buongiorno a tutti,
da cinque anni ho un bellissimo rapporto di amicizia con un compagno di liceo, che ho ritrovato dopo tanti anni.
Lui è un riferimento, un'ancora di salvezza.
Siamo stati entrambi fidanzati per un anno, entrambi con persone a distanza e dopo che la mia storia è finita (con grande dolore...), tra di noi qualcosa è cambiato. Nonostante lui fosse ancora impegnato, abbiamo iniziato a vederci di più e da semplice amicizia il rapporto si è evoluto in qualcos'altro.
Questo "sbandamento" è durato qualche mese e si è interrotto da parte mia (anche perchè lui non ha mai definito la questione con la sua ragazza) ma credo che non si possa tornare indietro del tutto. Il nostro rapporto è cambiato per sempre.
Ci siamo rivisti dopo un paio di mesi e, con mia grande sorpresa, ho scoperto che la sua (ex) ragazza ora vive con lui in una specie di condivisione provvisoria di appartamento, perchè si è trasferita nella nostra città per un nuovo lavoro. Non stanno più insieme, ma convivono e condividono lo stesso letto.
Non nego di esserci rimasta di sasso! In quell'appartamento io ero la benvenuta, potevo passare a salutarlo quando mi pareva, fermarmi a cena, guardarmi un film, farmi una doccia...
D'ora in poi no, perchè c'è lei!
La tentazione di chiudere questa insana amicizia è tanto forte quanto lo è l'affetto per questa persona.
Un'amicizia profondissima che somiglia a un amore ma non lo è.
Io mi ritengo single, ma una parte di me è legata a lui, e credo che per lui valga la stessa cosa.
Come uscire da questo pasticcio?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 5 GIU 2015

Buongiorno gentile Chiara,
forse per lei, nel profondo di se stessa, questo ragazzo è qualcosa di più che un amico sopratutto se con lui ha condiviso intimità. Può capitare che quando una relazione non è definita, uno dei due, quasi sempre la donna, si "racconta" che le sta bene così come può essere per lui, ma nell'intimo suo coltiva il desiderio verso l'altro. Si sincera con se stessa se è rimasta cosi profondamente turbata dagli eventi e valuti di parlare con lui dei vostri sentimenti.
Cordiali saluti
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1714 Risposte

2824 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 GIU 2015

Cara Chiara,
la richiesta di aiuto che rivolge comunica l'intenso smarrimento che sta provando di fronte alla possibile perdita di una persona verso cui prova affetto. Ciò che ha descritto tuttavia sembra fuori dal suo controllo, come se subisse le circostanze in cui si trova. Dia un significato alle sue emozioni, pensando a questo ragazzo come possibile fidanzato o amico.
In bocca al lupo

Dott.ssa Angela Niro Psicologo a Foggia

57 Risposte

26 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 GIU 2015

Cara Chiara,
che tipo di relazione desiderate impostare? Una relazione d'amicizia o d'amore?Indipendentemente dall'ex ragazza, tu e il tuo amico/fidanzato dovete chiarire la vostra relazione e i sentimenti che provate l'uno per l'altra.
Un caro saluto,
Dott.ssa Cristina Montanaro
Psicologa e Psicoterapeuta

Dott.ssa Cristina Montanaro, Psicologa e Psicoterapeuta Psicologo a Chivasso

4 Risposte

16 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 GIU 2015

Buongiorno Chiara, ciò che ti proporrei è non giudicarti e scegliere! Scegliere la strada guidata da ciò che senti più che da ciò che credi sia giusto!

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 GIU 2015

Cara Chiara,
credo che dovrebbe affrontare con Lui la questione, in modo da rendere chiara la situazione.
Cordialmente
Dott.ssa Martina Gerbi

Dott.ssa Martina Gerbi Psicologo a Asti

143 Risposte

259 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 GIU 2015

Cara Chiara,
confermo il suggerimento della collega di immaginare diversi scenari per fare una prova generale delle tue emozioni nel caso scegliessi di chiudere l'amicizia, continuarla oppure trasformarla in una relazione d'amore.

Mi domando, però, cosa significhi per te la coabitazione (non convivenza) del tuo amico con la sua ex ragazza.
Indipendentemente da lei, è importante che tu e il tuo amico siate chiari rispetto alle vostre aspettative.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1030 Risposte

2063 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 GIU 2015

Buongiorno Chiara,
Ciò che ti propongo é immaginare le due situazioni che descrivi. Come staresti se immaginassi di chiudere l amicizia? E come staresti immaginando di vivere questo forte affetto? La vita é fatta di scelte, segui le tue emozioni, non ti tradiranno mai.

Dott.ssa Federica Fulciniti Psicologo a Firenze

15 Risposte

15 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16800

psicologi

domande 23600

domande

Risposte 85450

Risposte