Ambiente

Inviata da Alessandro Z. · 8 ott 2017 Terapia familiare

Salve, sono un ragazzo di 26 anni.
Vengo da una buona famiglia, considerata molto onesta e educata dall'esterno.
Purtroppo a causa della crisi siamo in serie (anche se non gravissime) difficoltà economiche. Mia mamma ha sempre sofferto di depressione che le ha comportato una pensione anticipata...anche se negli ultimi anni non ha più avuto episodi significativi. Mio babbo forse è la persona più segnata da questa difficile situazione perché, all'interno delle mura domestiche, si innervosisce e incupisce molto facilmente.Mio fratello, invece, si sta affacciando adesso al mondo dell'avvocatura ma ancora non è economicamente autonomo ed è frustrato da questa condizione.
Infine ci sono io.Mi manca molto poco alla laurea ma nel quotidiano faccio parecchia fatica.
Credo che sia il clima quotidiano di nervosismo e negatività che si respira in casa a rovinarci...anche perché in quelle poche occasioni in cui ci ritroviamo fuori siamo tutti più sereni e stiamo bene insieme.
Negli ultimi mesi, però, io sto soffrendo particolarmente, ogni minimo ostacolo mi crea pensieri ansiosi e, anche se faccio di tutto per dare il mio meglio, alla prima difficoltà la mia autostima crolla improvvisamente, intossicata dalla negatività che mi circonda.
Esempio banale:
una ragazza che mi piacerebbe tantissimo conoscere quando ci incontriamo mi manda spesso segnali di interesse ma io, anche se spronato dai miei amici che confermano le mie sensazioni, non mi ritengo all'altezza e finisco sempre per non combinare niente, bloccato dalla negatività e dall'idea che la cosa possa andare male.

Che cosa posso fare per essere più sereno e sicuro di me senza abbandonare e "scappare" dalla mia famiglia a cui voglio molto bene?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 9 OTT 2017

Buongiorno gentile Alessandro,
ci scrive:" non mi ritengo all'altezza e finisco sempre per non combinare niente, bloccato dalla negatività e dall'idea che la cosa possa andare male." ed è su questo che vorrei soffermarmi; mi sembra che Lei sia il primo ad avere di se stesso una scarsa considerazione ed un scarso atteggiamento positivo, fondamentale nei periodi di crisi esterna, che sfida le difficoltà della vita. Il clima che si respira nella sua famiglia più che negativo è contagioso ma il "contagio" può avvenire solo nei soggetti predisposti, proprio come di fronte ai virus, non tutti infatti si ammalano di influenza, scrivo questo in quanto mi sembra più una giustificazione parlare di ciò che succede in casa e partire da questo per giungere a dire che Lei si sta lasciando scappare una opportunità che la vita le offre con una ragazza che per di più sembra attratta proprio da Lei. Si dia questa opportunità, riprenda in mano la sua vita. Spesso, in casa, in famiglia si ha anche tanto bisogno di credere che si possa riuscire, che si possa migliorare, e chi meglio di uno dei componenti può dare questo importante imput?
Cordiali saluti
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

2932 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 OTT 2017

Caro omonimo,
mi ha colpito molto il suo “...ed infine vengo io”. Consigliamo sempre di essere al centro delle nostre attenzioni, di guardare i propri desideri e necessità invece lei mi racconta della sua famiglia - di cui fa parte - senza sbilanciamenti o relazioni non centrate. È la crisi che ha fatto male davvero a tante belle famiglie.
Mi viene in mente che per recuperare un senso di “famiglia” dobbiate fare qualcosa di bello insieme proprio dentro casa. Coinvolga tutti nel ripitturare un muro o nel sistemare un armadio. Trovi l’attività migliore, che tutti possano e sappiano fare, e alla fine, condivida l’obiettivo raggiunto come “insieme”. Credo che ridando fiducia al contesto familiare tuttto il resto cambierà di conseguenza...
in bocca al lupo
Dott Alessandro Stirpe

The Profilers Srl Psicologo a Roma

89 Risposte

30 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte