Amare o non amare questo è il problema

Inviata da Francesca Wedam · 15 mar 2023 Terapia di coppia

Io sono sposata da 15 anni con un uomo che mi faceva soffrire ma non era nulla di grave e quindi mi facevo scivolare facilmente addosso ste cose, ora però sono diventate pesanti, io non so più se il nostro può ancora essere definito amore. Ci piace stare insieme e parecchio, siamo complici, ci piacciono molte cose uguali e quando cadiamo ci rialziamo grazie all'altro ma lui 3 anni fa ha aperto un'azienda che lo rendeva schizzato, lo faceva andare fuori di testa e non litigavamo solo per questa ma lui si comportava da bambino bullo a cui avevano tirato via il gioco preferito, mi buttava addosso acqua mentre dormivo, mi minacciava, mi umiliava a parole ma ora gliel'ho fatta chiudere e sta meglio ma ogni tanto questi scatti d'ira assurdi, gli vengono ancora ma meno frequentemente e tante volte capita che non si ricordi nulla o comunque ci sta davvero male per i suoi comportamenti. Non so che fare, vorrei lasciarlo perché so che non è giusto essere trattata così ma lo amo

Miglior risposta 16 MAR 2023

Ciao, capisco che stai vivendo una situazione difficile con tuo marito. È coraggioso da parte tua cercare aiuto per affrontare i tuoi problemi. Cercherò di offrirti qualche consiglio per aiutarti a trovare la strada giusta per te. Prima di tutto, mi sembra che tu stia vivendo un conflitto interiore molto grande. Da un lato, senti di amare tuo marito e di avere una connessione profonda con lui, ma dall'altro sei frustrata dalla sua incapacità di controllare i suoi scatti d'ira e dalla sua mancanza di rispetto nei tuoi confronti. È importante che tu sappia che ciò che stai vivendo è comprensibile e che non sei sola. Molte persone si trovano in situazioni simili alla tua e si sentono intrappolate in una relazione in cui si sentono feriti e non rispettati.
La terapia può aiutarti ad esplorare questi conflitti interiori, a capire meglio i tuoi sentimenti e ad acquisire strumenti per gestire la situazione in modo più efficace. In terapia, puoi discutere liberamente i tuoi problemi e le tue preoccupazioni senza paura di essere giudicata o criticata. Inoltre, la terapia può aiutarti a identificare i tuoi limiti e a sviluppare la forza necessaria per far rispettare questi limiti nella tua relazione con tuo marito. Ciò può significare imparare a comunicare in modo più efficace, imparare a riconoscere le tue emozioni e a gestirle in modo più sano, o trovare modi per mettere in discussione i comportamenti di tuo marito che ti fanno del male.
Infine, la terapia può anche aiutarti a prendere decisioni importanti sulla tua vita e sulla tua relazione. Potresti decidere di lasciare tuo marito o di lavorare insieme per costruire una relazione più sana. Qualunque sia la tua decisione, la terapia può fornirti gli strumenti e il supporto di cui hai bisogno per fare la scelta giusta per te. Ti incoraggio a trovare uno psicologo con cui ti senti a tuo agio e a programmare una sessione per discutere di come la terapia potrebbe aiutarti. Ricorda che non sei sola e che la ricerca di aiuto è un segno di forza, non di debolezza.
Mi trovi online.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

26 MAG 2023

Le consiglio una terapia individuale
.....

.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 MAG 2023

Le consiglio una terapia individuale
.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 MAG 2023

Le consiglio una terapia individuale
.
.....
.
....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 MAG 2023

Le consiglio una terapia individuale
.
......

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 MAG 2023

Le consiglio una terapia individuale

......

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 MAG 2023

Le consiglio una terapia individuale

......
.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 MAG 2023

Le consiglio una terapia individuale

.
.....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 MAG 2023

Le consiglio una terapia individuale
.
...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 MAG 2023

Le consiglio una terapia individuale
.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 MAG 2023

Le consiglio una terapia individuale
.
......
..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 MAG 2023

Le consiglio una terapia individuale
.
....
...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 MAG 2023

Le consiglio una terapia individuale .
.
......

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 MAG 2023

Le consiglio una terapia individuale
...

.....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 MAG 2023

Le consiglio una terapia individuale ... ...

.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 MAG 2023

Le consiglio una terapia individuale

.
.......

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 MAG 2023

Le consiglio una terapia individuale
.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 MAG 2023

Le consiglio una terapia individuale
.

......

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 MAG 2023

Le consiglio una terapia individuale
.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 MAG 2023

Le consiglio una terapia individuale
.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 MAG 2023

Le consiglio una terapia individuale
.

..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 MAG 2023

Le consiglio una terapia individuale ...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 MAG 2023

Le consiglio una terapia individuale

..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 MAG 2023

Le consiglio una terapia individuale
.
.....
...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 MAG 2023

Le consiglio una terapia individuale
.
..
....

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

26 MAG 2023

Le consiglio una terapia individuale

......
.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova