Alcool attacchi di panico

Inviata da Giuseppe · 4 apr 2017 Attacchi di panico

Se soffro di attacchi di panico l' alcool me lo sconsigliate di bere? Perché mi sembra che quando bevo tanto da alterarmi al in domani sento piu il panico elevato ci può stare? Devo smetterla?grazie anticipatamente

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 5 APR 2017

Buongiorno Giuseppe, l'alcol sembra lì per lì sedare l'ansia e quindi aiutare a gestire lo stato di panico… ma in realtà non affrontandone le cause finisce per aumentarne i sintomi… Le consiglio di rivolgersi a un medico per un trattamento farmacologico contro gli attacchi di panico ma di associarne al più presto una psicoterapia
A sua disposizione per chiarimenti
Dottoressa Gloria Lo Jacono

Dott.ssa Gloria Lo Jacono Psicoterapeuta Psicologo a Roma

30 Risposte

155 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 APR 2017

Caro Giuseppe,
io le consiglio di lasciar perdere l'alcool e di rivolgersi rivolgersi (senza vergogna e/o pregiudizi) ad un PROFESSIONISTA PSICOLOGO/PSICOTERAPEUTA che sicuramente l’aiuterà a fare chiarezza sulle cause dei suoi attacchi di panico e che l'aiuterà a fronteggiarli.
Buona Fortuna.
Dott.ssa Crocicchio MariaGiovanna
Psicologa-Psicoterapeuta

Ma.Lu.A. Studio Psicologia - dott.ssa Crocicchio MariaGiovanna Psicologo a Taranto

120 Risposte

155 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 APR 2017

Salve Giuseppe
Quando è in ansia beve, al momento si sente meglio, ma poi l'alcol stesso aumenta l'ansia e questo alimenta un circolo vizioso che potrebbe interrompere rivolgendosi a uno psicologo che possa aiutarla a gestire l'ansia
Cordialmente
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Como

503 Risposte

949 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 APR 2017

Buongiorno Giuseppe, l'alcol può sembrare di avere una funzione lì per lì ansiolitica, in realtà, come anche per i farmaci contro gli attacchi di panico, è un sintomatico, cioè agisce sul sintomo ma non sulle cause ovviamente… il consiglio che le posso dare è tanto per iniziare prendere, dietro consiglio medico, un farmaco per l'appunto contro gli attacchi di panico e di associarlo però ad una seria psicoterapia, da intraprendere quanto prima onde evitare la cronicizzazione del disturbo…
A sua disposizione per chiarimenti
Dottoressa Gloria Lo Jacono

Dott.ssa Gloria Lo Jacono Psicoterapeuta Psicologo a Roma

30 Risposte

155 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 APR 2017

Gentile Giuseppe,

non cerchi di auturarsi ma si rivolga ad un terapeuta cognitivo-comportamentale per risolvere il suo problema di ansia. Consideri che come lei ha giustamente notato l'alcool inizialmente può avere un effetto calmante ma dopo qualche ora può esacerbare lo stato ansioso.

Cordiali saluti

Dott.ssa Silvia Picazio
Psicologa e Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvia Picazio Psicologo a Roma

343 Risposte

123 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 APR 2017

Caro Giuseppe,
gli attacchi di panico sono un fenomeno da non sottovalutare. Attraverso una serie di incontri con un esperto potrà comprendere meglio l'origine del suo stato ansioso e trovare delle strategie per imparare a gestirle al meglio. Tra i trattamenti psicologici la terapia cognitivo comportamentale si è dimostrata molto valida nella cura dei disturbi d’ansia.
Le consiglio dunque di consultare un esperto.
Saluti
Dott.ssa Lucia De Cristofaro (NA)

Dott.ssa Lucia De Cristofaro Psicologo a Frattamaggiore

5 Risposte

216 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 APR 2017

Gentile Giuseppe,
purtroppo gli attacchi di panico necessitano di un trattamento psicoterapico, non aspetti contatti un professionista. L'alcool peggiora la situazione come lei ha potuto constatare e aumenta lo stato ansioso-depressivo.
Saluti
Dott.ssa Donatella Costa (Brescia)

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2641 Risposte

2197 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Attacchi di panico

Vedere più psicologi specializzati in Attacchi di panico

Altre domande su Attacchi di panico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16600

psicologi

domande 22900

domande

Risposte 84200

Risposte