Aiuto su come coltivare le 5 virtù

Inviata da Taylor10 · 30 nov 2022 Autorealizzazione e orientamento personale

Ciao vorrei un consiglio e capire su come coltivare le 5 virtù che sono fondamentali e necessarie nella vita ovvero la disciplina,la perseveranza,la costanza,il coraggio e la trascendenza perché mi servono per raggiungere i miei obbiettivi.

Miglior risposta 1 DIC 2022

Pensavo che le virtù fossero le quattro dipinte da Giotto nella Cappella degli Scrovegni a Padova...
Usi un buon terriccio e innaffi abbondantemente.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

13 FEB 2023

sarebbe utile la Mindfulness che è una meditazione che l'aiuta ad avere una maggiore consapevolezza di se......

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

13 FEB 2023

sarebbe utile la Mindfulness che è una meditazione che l'aiuta ad avere una maggiore consapevolezza di se...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

13 FEB 2023

sarebbe utile la Mindfulness che è una meditazione che l'aiuta ad avere una maggiore consapevolezza di se
..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

13 FEB 2023

sarebbe utile la Mindfulness che è una meditazione che l'aiuta ad avere una maggiore consapevolezza di se..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

13 FEB 2023

sarebbe utile la Mindfulness che è una meditazione che l'aiuta ad avere una maggiore consapevolezza di se.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

13 FEB 2023

sarebbe utile la Mindfulness che è una meditazione che l'aiuta ad avere una maggiore consapevolezza di se

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

5 DIC 2022

Gentile Taylor,
poichè le virtù cioè i valori e le qualità positive possono essere numerose e diverse a seconda delle persone e dei loro desideri, probabilmente dovrebbe partire dal definire e comunicare prima quali sono questi obbiettivi che vorrebbe raggiungere per poter innanzitutto valutare se le virtù che lei ha citato sono davvero appropriate e necessarie per raggiungerli.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

2 DIC 2022

Salve Taylor grazie per la sua condivisione.
Penso che alla base di qualsiasi cosa compreso il potenziamento delle virtù ci sia una buona autostima come punto di partenza.
Raggiungere poi una buona consapevolezza l'aiuterà tantissimo .
La Mindfulness potrebbe fare al suo caso, accresce la consapevolezza di se stessi delle proprie emozioni e del proprio essere .Le
farebbe raggiungere una bella centratura per poter decidere rispondere e coltivare le virtù.
Se l'ho incuriosita e desidera approfondire, visto che sono facilitatrice Mindfulness e iscritta alla federazione italiana,resto a disposizione per aiutarla in questo bellissimo percorso di crescita interiore .
Un caro saluto.
Raffaella

Dott.ssa Raffaella Caponi Psicologo a San Benedetto del Tronto

26 Risposte

1 DIC 2022

Buonasera
defnisca quell'obiettivo in modo ego sotenibile, ovvero sotenibile epr lei come persona nel suo insieme ed inserita nel suo contesto familiare e lavorativo, in tal modo avrà la possibilità di allenare le 5 virtuù in modo eprsonalizato e non idealizzato.
Solo attraverso una definizione di obiettivi sostenibili può sentirsi meno in frustrazione e capace di non sentirsi frustrata e mollare.

Saluti
Dott.ssa Di Tommaso Monia

Dott.ssa Monia Di Tommaso Psicologo a Bologna

20 Risposte

1 DIC 2022

Buongiorno
Queste virtù di cui parla sono importanti per lei lo capisco. Perché per ogni persona sono diverse. Le sarebbe utile la Mindfulness che è una meditazione che l'aiuta ad avere una maggiore consapevolezza di se, A vivere nel presente ed accettarlo.

Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

1 DIC 2022

Salve Taylor
Virtù, potenzialità e risorse interiori emergono proprio nel momento presente durante una pratica, anche informale nel quotidiano, ovvero quando con attenzione piena è coinvolto in un'attività coinvolgente.
Osservandosi senza identificarsi le scoprirà.
Buone cose

Dott.ssa Ornella Peloso Psicologo a Pedavena

104 Risposte

1 DIC 2022

Buongiorno Taylor10
la pratica rende perfetti.
Se desideri coltivare queste virtù, il suggerimento è praticare la disciplina, la perseveranza, così come la costanza. Il coraggio affrontando le proprie paure, con costanza, per cercare sempre di andare oltre stessi.
Quali sono questi obiettivi che desidera raggiungere? In che modo queste virtù possono essere concretamente d'aiuto nel loro raggiungimento?

Cordialmente
Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata

436 Risposte

1 DIC 2022

Buongiorno Taylor10
provi a fare il processo inverso, cioè partendo dall’obiettivo. Le virtù che cerca, suppongo, siano già insite in lei, ed immagino anche che abbiano bisogno di uno scopo per “attivarsi”.
Se lo desidera può contattarmi (anche online) per un consulto di coaching, su come si strutturano e si perseguono gli obiettivi. Avere un referente la può aiutare sia a chiarire meglio i passi da fare che a mantenere alta la motivazione.
Un caro saluto
Dott.ssa Myria Laghi

Dott.ssa Myria Laghi Psicologo a Porto d'Ascoli

281 Risposte

1 DIC 2022

Gentile Taylor10, il suo breve racconto fa emergere la sua determinazione. Per capire come coltivare queste virtù potrebbe iniziare da un lavoro su di lei che le permetta di comprendere a che punto è e quale strada prendere.
Resto a disposizione, un caro saluto dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

653 Risposte

1 DIC 2022

Buongiorno Taylor10 , i valori sono la bussola che ci fa da guida durante la nostra vita , questi punti di forza del carattere possono essere potenziati e incrementati . Aver posto questa domanda é sicuramente un punto di partenza . Per iniziare a lavorare concretamente sul tipo di persona che si desidera essere si può iniziare per piccoli step , ponendosi dei piccoli obiettivi giornalieri per poi passare ad obiettivi di medio e lungo termine . La meditazione aiuta tanto perché accresce la consapevolezza di emozioni e pensieri e questo permette di non farsi guidare e trasportare da essi ma scegliere i pensieri da cui farsi condizionare in positivo . Resto a disposizione per aiutarti in questo bellissimo percorso di crescita interiore .
A presto

Dott.ssa Nadia Pinna Psicologo a Sant'Antioco

11 Risposte

1 DIC 2022

Buongiorno. Domanda interessante, bella sfida! Da un lato potrei indicarle per iniziare i protocolli mindfulness Dall'altro le darei l'indicazione che focalizzarsi sul modo per raggiungere l'obiettivo compiendo azioni per realizzarlo in base ad un programma è già una via per coltivare le virtù, al con il suo modo, in base alle sue potenzialità e risorse, uscendo da modelli predefiniti. Più è chiaro l'obiettivo più diventa facile la strada per la concretizzazione.

In bocca al lupo
Dr.ssa Simona D'Urso

Dott.ssa Simona D'Urso Psicologo a Torino