Aiuto! relazione e amici dubbi personali

Inviata da erika22 · 13 set 2022 Autorealizzazione e orientamento personale

Buonasera,
sono una ragazza di 23 anni e da circa due anni ho una relazione con un ragazzo con cui sto veramente bene. Da quando ci conosciamo, sono entrata fin da subito nella cerchia dei suoi amici e l’ho fatto con molto entusiasmo, fino a quando poi le cose sono andate a degenerare per la mia “serenità”. Fin da subito lui mi aveva detto questa frase: “non voglio che il mio rapporto con gli amici si vada a perdere perché li trascuro per la relazione”, legandosi a quello che aveva fatto un membro del suo gruppo tanti anni prima.

Così ho iniziato a uscire tanto con loro, tutti i sabati o stiamo in gruppo oppure io esco separata con le mie amiche. In due anni praticamente abbiamo trascorso solo pochi sabati insieme, io e lui da soli. (Si, ci vediamo gli altri giorni, ma lavorando il weekend è l’unica cosa che potremmo goderci veramente)
E in più ogni volta che uscivo con lui, la mia sensazione (cosa da lui negata più volte) era che, sapendo di avere anche l’opzione di stare coi suoi amici, avrebbe preferito quella.

Fatto sta che, ad un certo punto, io non mi sono iniziata a trovare bene: discorsi troppo maschilisti, battutine che andavano a pesare tanto e l’ho fatto presente a lui. In più non ero molto in sintonia con le loro abitudini: uscivano poco, stavano molto dentro casa...

Io ormai mi sono molto affezionata a loro, ma sembra come se, quando lui non c’è, oppure quando facciamo qualcosa insieme, i suoi amici lo “giudichino” un minimo. E questo mi dispiace. Inoltre, sento sempre il peso di uscire con lui, quando stiamo da soli, come se fossi “di troppo”.

Ho pensato spesso che se io non ci fossi stata magari lui avrebbe continuato con le sue abitudini, invece è come se per lui la relazione fosse un impegno e basta, più che un dire “dai usciamo, facciamo questa cosa insieme che ci farà divertire”. Le esperienze insieme sono molto limitate e anche nel rapporto sento che quell’emozione che prima c’era si è scemata troppo.

Infine, penso che la relazione non è stata scissa per niente bene rispetto alle uscite e al rapporto di gruppo.
Mi sento in stallo e non capisco più cosa provo.

Io, per alcune cose che sono successe questi giorni, ho deciso di staccarmi dal suo gruppo almeno per un po’. Ho fatto bene?

Cosa mi suggerite?

Grazie in anticipo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 37850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 22800

psicologi

domande 37850

domande

Risposte 132700

Risposte