aiuto psicologico o no?

Inviata da Sara · 18 apr 2017 Terapia di coppia

Ho un ragazzo con la quale sto da 2 anni, il problema è che ultimamente dice di soffrire di depressione, si sta isolando da tutti i suoi amici e a fatica ha voglia di vederli (e spesso cerco di spronarlo a farlo), con me per fortuna ha sempre avuto voglia di uscire o sentirmi e con me è felicissimo quando usciamo (sono l'eccezione in pratica).
Ha deciso di andare da uno psicologo e ci è andato due volte e per ora mi ha detto che lo fa parlare e basta, ed è saltato fuori che lui sogna da due settimane di picchiare altre persone (non mi ha specificato chi, se non detto che non sono io).
Adesso o meglio poco fa abbiamo discusso perchè è uscita fuori una questione riguardante L'ex di mia cugina e non so come lui mentalmente ha collegato al mio di ex e ogni tanto tipo 3 volte all'anno esce questa questione e lui ci rimane male e comincia a dire di voler stare solo, che non è speciale o unico.. Solo che non so che fare, non può riproverarmi dopo due anni un passato della quale a me non importa, e dirlo non serve memmeno..
Io non so cosa fare, ora mi ha bloccato su ogni social di modo che non possa contattarlo e per ora penso lo lascierò solo, solo che bho.. Non so cosa fare perchè questo psicologo è quello scolastico (lui ha 20 anni ma è stato bocciato 2 volte ed è in quinta superiore).. Ho una cugina psicologa ma non so nemmeno se convenga scriverle o se lui accetterebbe a dir la verità

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 19 APR 2017

Ciao Sara, due sedute dal terapeuta non sono sufficienti per risolvere la problematica del suo ragazzo. In due sedute emergono i disagi e le difficoltà più contingenti e si deve dare il tempo di lavorare su di esse . Sicuramente il suo ragazzo deve proseguire la terapia e lei Sarà deve riflettere se vuole veramente stare con una persona che sulla base di un sogno e di un episodio del passato rinuncia a vivere il presente con lei .
Cordialmente,
Dottoressa Maura Lanfri

Dott.ssa Maura Lanfri Psicologo a Forlì

133 Risposte

46 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 APR 2017

Gentile Sara,
il suo ragazzo dovrebbe continuare il percorso iniziato con lo psicologo, se non si trova bene con tale professionista puo' decidere di fare una scelta diversa contattando un nuovo terapeuta. I cambiamenti in terapia necessitano di tempo, con poche sedute è improbabile avere un riscontro immediato. La depressione è una diifficoltà importante che limita la relazione e il proprio benessere.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2762 Risposte

2296 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18300

psicologi

domande 28900

domande

Risposte 98900

Risposte