Aiuto per un progetto scolastico. I pro dell'uso dei cellulari

Inviata da Anastasia e Carlotta · 19 nov 2012 Psicologia infantile

Secondo lei i cellulari sono utili alla gioventù d'oggi? secondo lei la nostra vita sarebbe meglio con o senza i cellular? e se ci potrebbe elencare tutti i pro che comporta l'uso di un cellulare :) grazie...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 21 NOV 2012

Gentile Anastasia, i cellulari, come tutte le nuove tecnologie, possiedono svariati pregi (la facile comunicabilità, la facile reperibilità, ecc.), ovviamente possiedono anche dei lati negativi che sono ad esempio legati al fatto che ci sia un abuso ed una dipendenza esagerata da essi tale da impedire alle persone di essere autonomi senza. Per cui, è proprio la totale dipendenza che è la parte più negativa, oltre al fatto che l'uso dei cellulari prima dei 20 anni d'età dovrebbe essere moderato poiché può arrecare danni cerebrali su un cervello non totalmente ancora sviluppato.

Dott.ssa Angela Virone Psicologo a Agrigento

314 Risposte

236 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 NOV 2012

Come tutti i genitori che si preoccupano per i figli mi chiederei a quale età è giusto che abbiano il cellulare: forse dopo i 10 anni
Dott massimo la torre

Dott. Massimo La Torre Psicologo a Palermo

11 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 NOV 2012

Salve,
i cellulari, come tutti i dispositivi tecnologici (prenda ad esempio la tv), entra a far parte della cultura sociale con tutti i pro e i contro del caso. E' un evento culturale che va oltre lo stile educativo. Passiamo ai potenziali pro: l'utilizzo dei cellulari (cosa più visibile in età adolescenziale) ha un effetto dello sviluppo di un certo grado di indipendenza, poichè le relazioni con i pari possono essere gestite senza la supervisione genitoriale (pensi a 20 anni fa quando per parlare con un compagno doveva chiamare sul telefono fisso e spiegare ai genitori il motivo della chiamata). E' un dispositivo tramite il quale si può contattare immediatamente il genitori (o il figlio) in situazioni di emergenza. Tramite le nuove tecnologie e l'accesso a internet, inoltre, diventa un dispositivo da cui ricavare informazioni (un pò come avere un dizionario in tasca). Sicuramente come tutti i mezzi di comunicazione, accorcia le distanze e permette di restare in contatto anche con persone che si vedono di rado o che vivono dall'altra parte del mondo. Se vuole sviluppare i pro del cellulare dovrebbe concentrarsi sui lati positivi dei mezzi di comunicazione già conosciuti (telefono fisso, televisione, radio, ecc..), sui nuovi intermediari di comunicazione (social network, motori di ricerca e tutto ciò che è collegato a internet) e infine sui dispositivi accessori che attualmente hanno i cellulari (fotocamera, videocamera, pensi ad esempio alla possibilità di comunicare tramite videochiamata in casi in cui le spiegazioni verbali non sono sufficienti).
A presto

Dott.ssa Serena Carnì Psicologo a Catanzaro

51 Risposte

32 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26400

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte