Aiuto per un progetto scolastico. I pro dell'uso dei cellulari

Inviata da Anastasia e Carlotta · 19 nov 2012 Psicologia infantile

Secondo lei i cellulari sono utili alla gioventù d'oggi? secondo lei la nostra vita sarebbe meglio con o senza i cellular? e se ci potrebbe elencare tutti i pro che comporta l'uso di un cellulare :) grazie...

Miglior risposta 21 NOV 2012

Gentile Anastasia, i cellulari, come tutte le nuove tecnologie, possiedono svariati pregi (la facile comunicabilità, la facile reperibilità, ecc.), ovviamente possiedono anche dei lati negativi che sono ad esempio legati al fatto che ci sia un abuso ed una dipendenza esagerata da essi tale da impedire alle persone di essere autonomi senza. Per cui, è proprio la totale dipendenza che è la parte più negativa, oltre al fatto che l'uso dei cellulari prima dei 20 anni d'età dovrebbe essere moderato poiché può arrecare danni cerebrali su un cervello non totalmente ancora sviluppato.

Dott.ssa Angela Virone Psicologo a Agrigento

314 Risposte

22 NOV 2012

Come tutti i genitori che si preoccupano per i figli mi chiederei a quale età è giusto che abbiano il cellulare: forse dopo i 10 anni
Dott massimo la torre

Dott. Massimo La Torre Psicologo a Palermo

11 Risposte

20 NOV 2012

Salve,
i cellulari, come tutti i dispositivi tecnologici (prenda ad esempio la tv), entra a far parte della cultura sociale con tutti i pro e i contro del caso. E' un evento culturale che va oltre lo stile educativo. Passiamo ai potenziali pro: l'utilizzo dei cellulari (cosa più visibile in età adolescenziale) ha un effetto dello sviluppo di un certo grado di indipendenza, poichè le relazioni con i pari possono essere gestite senza la supervisione genitoriale (pensi a 20 anni fa quando per parlare con un compagno doveva chiamare sul telefono fisso e spiegare ai genitori il motivo della chiamata). E' un dispositivo tramite il quale si può contattare immediatamente il genitori (o il figlio) in situazioni di emergenza. Tramite le nuove tecnologie e l'accesso a internet, inoltre, diventa un dispositivo da cui ricavare informazioni (un pò come avere un dizionario in tasca). Sicuramente come tutti i mezzi di comunicazione, accorcia le distanze e permette di restare in contatto anche con persone che si vedono di rado o che vivono dall'altra parte del mondo. Se vuole sviluppare i pro del cellulare dovrebbe concentrarsi sui lati positivi dei mezzi di comunicazione già conosciuti (telefono fisso, televisione, radio, ecc..), sui nuovi intermediari di comunicazione (social network, motori di ricerca e tutto ciò che è collegato a internet) e infine sui dispositivi accessori che attualmente hanno i cellulari (fotocamera, videocamera, pensi ad esempio alla possibilità di comunicare tramite videochiamata in casi in cui le spiegazioni verbali non sono sufficienti).
A presto

Dott.ssa Serena Carnì Psicologo a Catanzaro