Aiuto per problemi d'ansia

Inviata da Marty · 1 set 2022 Ansia

Ho problemi d'ansia e attacchi di panico soprattutto durante il periodo scolastico e non riesco più a rapportarmi con le persone non riesco più a fidarmi cosa posso fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 15 SET 2022

Buonasera Marty
l'ansia e l'attacco di panico sono risposte del nostro organismo a una minaccia, la paura ci fa fuggire evitare o ci blocca. Lei vede nel "periodo scolastico" una minaccia che le crea malessere e le impedisce di rapportarsi e avere fiducia delle persone. E' evidente che l'esordio dei sintomi risale ad un evento da lei vissuto e interpretato come minaccioso e che l'hanno portata/o a non fidarsi più delle persone. Le consiglio un consulto da uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale che l'aiuterà a comprendere da dove hanno origine i problemi d'ansia e attacchi di panico e comprendere quindi la natura della minaccia vera o ipotetica che sia.
Cordialmente.
Dott.ssa Federica Bonivento

Dott.ssa Federica Bonivento Psicologo a Trento

38 Risposte

212 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 SET 2022

Cara Marty,
dalle sue parole si evince la complessità emotiva che lei esperisce e si trova a fronteggiare in questa fase di vita, al punto da condizionare le sue esperienze di crescita. Potrebbe essere utile comprendere il perché questi vissuti trovino vita nel contesto scolastico, tali da compromettere le relazioni con i pari e la conseguente mancata fiducia che ripone in essi. La manifestazione del sintomo, per quanto sia impattante nella nostra vita e presuppone un'intensità emotiva notevole è un buon alleato per veicolare il messaggio sottostante e inconscio. Potremmo valutare insieme il giusto percorso da intraprendere per comprendere le radici affettive ed emotive che stanno alla base delle sue paure, tale da permetterle una migliore espressione di stessa, quando esse si presenteranno.
Siamo disponili online e presso il nostro studio Il Centro Clinico il Semicerchio.
Un Saluto,
il Centro Clinico il Semicerchio

Centro clinico il Semicerchio Psicologo a Roma

18 Risposte

90 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 SET 2022

Cara Marty,
dalle tue parole si evince la complessità emotiva che lei esperisce e si trova a fronteggiare in questa fase di vita, al punta da condizionare le sue esperienze di crescita. Potrebbe essere utile comprendere il perché questi vissuti trovino vita nel contesto scolastico, tali da compromettere le relazioni con i pari e la conseguente mancata fiducia che ripone in essi. La manifestazione del sintomo, per quanto sia impattante nella nostra vita e presuppone un'intensità emotiva notevole è un buon alleato per veicolare il messaggio sottostante e inconscio. Potremmo valutare insieme il giusto percorso da intraprendere per comprendere le radici affettive ed emotive che stanno alla base delle sue paure, tale da permettere una migliore espressione di sé stessa, quando esse si presenteranno.
Siamo disponibili online e presso il nostro studio in Via Sebastiano Grandis, 1 Roma.
Un Saluto,
Centro Clinico il Semicerchio

Centro clinico il Semicerchio Psicologo a Roma

18 Risposte

90 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 SET 2022

Salve Marty,
un professionista può aiutarla ad affrontare e fronteggiare il periodo di disagio che sta vivendo, attraverso l'utilizzo di strategie e con un nuovo modo di approcciarsi alla realtà.

Sono disponibile per ulteriori informazioni o per iniziare un percorso insieme, anche online.

Saluti
Dott.ssa Marilena Minei

Dott.ssa Marilena Minei Psicologo a Bologna

18 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 SET 2022

Buongiorno Marty, la scuola e tutto il contorno per alcune persone può essere vissuta come un periodo estremamente stressante e critico. Comprendo come ansia e attacchi di panico possano crearle un disagio, per questo sarebbe utile approfondire in quali momenti della giornata e in quali situazioni si manifestano al fine di arrivare insieme ad una causa scatenante.
Le consiglio un percorso di psicoterapia che si concentri principalmente sulla gestione dell'ansia e attacchi di panico.
Resto a sua disposizione per un consulto.
Dott.ssa Emilia Lazazzara

Dott.ssa Emilia Lazazzara Psicologo a Bari

7 Risposte

1 voto positivo

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 SET 2022

Buongiorno Marty,
l'ansia, quando bussa alla porta, viene sempre a dirci qualcosa. Lei vuole ascoltarla e sapere cosa ha da dirle?
Se minorenne, provi a condividere con i suoi genitori chiedendo loro sostegno per avviare un percorso di psicoterapia.

Resto a disposizione per un consulto.
Un caro saluto
Dott.ssa Chiara Paschetta

Dott.ssa Chiara Paschetta Psicologo a Roma

45 Risposte

14 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 SET 2022

Gentile Marty,
non dev'essere facile per lei iniziare un nuovo anno scolastico con queste paure; le consiglio caldamente di iniziare un percorso psicoterapeutico con un professionista a lei comodo oppure fissare dei colloqui con lo/a psicologo/a presente nel suo istituto scolastico.
In bocca al lupo per quest'anno scolastico e per i suoi studi.

Cordialmente,
dott.ssa Carucci.

Dott.ssa Elena Carucci Psicologo a Torino

49 Risposte

64 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 SET 2022

Cara Marty,
Comprendo bene il disagio che possa derivare da tutto questo. In generale, è difficile rapportarsi con le persone e posso solo immaginare cosa significhi per lei non riuscirci più.
Il mio consiglio è quello di intraprendere un percorso ad indirizzo cognitivo-comportamentale, che quindi lavora su quei pensieri o frasi che "si dice nella testa" che fanno scaturire emozioni così intense e le fanno poi evitare il contatto con gli altri. Il segreto è modificare in parte il nostro modo di pensare e in parte fare proprio degli esercizi insieme per arrivare al suo obiettivo.
Con un po' di impegno e tempo, e con la terapia più adatta a lei, sono sicura che pian piano riacquisterà fiducia in se stessa e negli altri.

Rimango a disposizione anche online
Un caro saluto,
Dott.ssa Stefania Trezzani

Dott.ssa Stefania Trezzani Psicologo a Milano

9 Risposte

2 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 SET 2022

Gentile Marty,
l'ansia e gli attacchi di panico possono portarti alla chiusura in te stessa.
Sarebbe opportuno capire in modo più approfondito come si manifestano ed in quali situazioni sono presenti, in modo da aiutarti a gestirli, ritrovando così anche il piacere del relazionarti con gli altri.
Ti consiglio di intraprendere un percorso, rimango a disposizione,
cordialmente,
Dott.ssa Laura Balduchelli

Dott.ssa Laura Balduchelli Psicologo a Carnate

48 Risposte

57 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 SET 2022

Ciao Marty,
la vita scolastica richiede energie non solo da un punto di vista produttivo, ma anche relazionale ed emotivo.
Se c'è qualcosa che ti provoca ansia, è importante chiarirlo subito e districare una matassa che potrebbe complicarsi ulteriormente. Potresti decidere di fare innanzitutto un colloquio conoscitivo con un esperto, almeno per capire quale strada percorrere per il tuo benessere e porre le basi per alleviare la tua sofferenza.
Resto a disposizione nel caso tu voglia un primo consulto.
Ti auguro una buona giornata!

Dott.ssa Maria Giovanna Ginni

Dott.ssa Maria Giovanna Ginni Psicologo a Roma

40 Risposte

12 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 SET 2022

Gentile Marty,
occorre un percorso di psicoterapia per esplorare e scoprire i problemi sottostanti al sintomo ansia/attacco di panico onde potere poi trovare le strategie di soluzione.
Anche se ti dovesse riuscire difficile, iI consiglio è quello di fare lo sforzo di confidare questo malessere ai tuoi genitori e chiedere supporto nel consultare uno psicoterapeuta.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8080 Risposte

22159 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 SET 2022

Buongiorno, mi dispiace per la sua situazione, ansia e attacchi di panico possono compromettere il normale svolgimento delle nostre giornate.
Ciò che le posso consigliare è di ascoltarsi, l’ansia e il panico possono essere sintomi di particolari emozioni e pensieri sottostanti.
Può usare delle strategie per affrontare l’ansia e il panico con tecniche di respirazione, rilassamento e colloqui psicologici.
Sono a disposizione, sia online sia in studio.
Cordiali saluti, dottoressa Victoria Guidone

Victoria Guidone Psicologo a Torino

3 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 SET 2022

CIao!

mi spiace molto per la situazione che descrive poichè quanto lei riporta, descrive molto bene il disagio che sta provando e quanto questo sia impattante sulla sua vita quotidiana.
Ritengo fondamentale che tu possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto possa essere un ottimo dono che lei fa a se stess per potersi aiutare ad identificare quei pensieri e queste sovrastrutture mentali che le impediscono il benessere desiderato e la tranquillità alla quale si aspira per la propria vita .

Sicuramente potrebbe essere di grande aiuto per conoscersi, parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive, iniziandosi a vedere attraverso altre prospettive.

Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott.ssa Paradisi

Dott.ssa Paradisi Benedetta Psicologo a Spello

74 Risposte

19 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 SET 2022

Salve Marty, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice Psicologo a Roma

1657 Risposte

494 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 SET 2022

Carissima Marty,
La sua arriva come una vera e propria richiesta di una mano. Capisco la sua confusione e la sento spaventata. La invito a provare a lavorare per una comprensione di questi suoi vissuti così da poter sperimentare un miglioramento nella qualità della sua vita e delle sue relazioni.
Se vuole, resto a disposizione anche online.
Dott Luigi Pasquariello

Dott. Luigi Pasquariello Psicologo a Avellino

20 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 SET 2022

Cara Marty,
L'ansia di solito rappresenta la manifestazione esplicita di un problema che deve essere indagato. Le consiglio di intraprendere un percorso di sostegno come un professionista per arrivare a definire gli estremi che la portano ad avere questi episodi panicosi. In più, sarà possibile anche lavorare sulle relazioni e sul concetto di fiducia.
Rimango a disposizione anche online
GM

Dott. Gianmarco Mellini Psicologo a Bibbiena

60 Risposte

7 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 SET 2022

La cosa migliore che può fare è intraprendere un percorso psicologico in modo da agire sulle sue insicurezze che le causano problemi d'ansia e sul probabile bisogno di controllo che la porta ad avere attacchi di panico.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

320 Risposte

235 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 SET 2022

Buongiorno Marty,
mi dispiace per la situazione che stai vivendo e attraversando.
Resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione che ti fa soffrire emotivamente.

Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1779 Risposte

526 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 SET 2022

Cara Marty,
Immagino quanto possa essere difficile fidarsi o rapportarsi ad altri quando si è impegnati a superare una tempesta come l’ansia o il panico.
Non deve affrontare questa tempesta da sola! In questo caso la collaborazione di un* Psicoterapeuta può essere molto d’aiuto per capire questa ansia e questi attacchi di panico che cosa vogliano dire.

Un caro saluto,
Dott.ssa Maria Rosaria Desiderio.

Dott.ssa Maria Rosaria Desiderio Psicologo a Torino

5 Risposte

2 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 SET 2022

Buongiorno Marty, mi dispiace per la situazione che sta vivendo. In questi casi è consigliato contattare un professionista per migliorare la gestione dell'ansia e per evitare gli attacchi di panico, un ottimo aiuto è la mindfulness che fornisce delle tecniche che lavorano in questa direzione. Per quanto riguarda la fiducia il lavoro necessario è più profondo, ma è una tematica che si risolve e che le può permettere di andare nel mondo con apertura verso gli altri. A disposizione, anche online.
Un caro saluto

Dottor Marco Folla

Dottor Marco Folla Psicologo a Trieste

52 Risposte

15 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 SET 2022

Ciao Marty,
ansia e attacchi di panico sono condizioni esistenziali che possono danneggiare la nostra narrativa di vita, fermarci e renderci impotenti davanti alla naturale necessità di crescita.
Quello che ti consiglio è di rivolgerti subito ad un esperto, poiché gestire in autonomia (specialmente in fase acuta) ansia e panico non è una sfida facile e si rischia, al contrario, di sortire l'effetto opposto!

Un consiglio che posso darti è quello di inserire nella tua giornata momenti di "decompressione", ad esempio camminando nella natura (un parco andrebbe benissimo) oppure diminuendo l'uso di app e telefono.

Resto a disposizione,
Dott. Grazioli Adriano

Dottor. Adriano Grazioli Psicologo a Padova

51 Risposte

26 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 SET 2022

Buongiorno Marty, mi spiace molto per la situazione che descrivi e comprendo le fatiche che stai vivendo. L'ansia e gli attacchi di panico sono molto faticosi da gestire e da sopportare, e spesso ci condizionano la vita quotidiana, come anche tu riporti. Hai mai pensato di cominciare un percorso terapeutico? parlare con uno specialista ti potrebbe aiutare ad esplorare ed elaborare anche le questioni che ancora ignori e che ti fanno stare male e che potrebbero essere un pò la causa della tua ansia.
Resto a disposizione per qualsiasi cosa!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

96 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 SET 2022

Marty cara,
in questa sintetica richiesta di aiuto si percepisce tutta l'intensità dolorosa che questa situazione t'infligge. L'ansia e gli attacchi di panico sopraggiungono come messaggio che l'inconscio manda per segnalarci un disagio intimo, profondo che va decifrato.
Il mio consiglio è quello di affidarti ad un terapeuta, gentile ed empatico con cui costruire un'alleanza terapeutica, funzionale alla risoluzione di questa sofferenza.
Io resto quì, a te disponibile anche online.
Ti abbraccio cara.

Dott.ssa G. Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto

348 Risposte

141 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 SET 2022

Buongiorno Marty,
sembrerà una risposta scontata ma dovresti considerare l’idea di chiedere aiuto ad uno specialista.
Visto che parli di “periodo scolastico” a immagino che tu sia in un etá in cui dovresti manifestare a chi si prende cura di te questo tuo malessere, in modo che possa aiutarti nella ricerca e nella scelta di qualcuno che sappia fornirti delle strategie per stare meglio e con cui possiate capire l’origine del tuo malessere, in modo da affrontarlo e gestirlo.
Stare meglio è possibile, ma serve trovare il coraggio di chiedere aiuto a chi ti sta vicino!
Un caro abbraccio,
Dott.ssa Giulia Binatti

Dott.ssa Giulia Binatti Psicologo a Vigevano

11 Risposte

27 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 SET 2022

Buon giorno Marty,

Come puoi leggere dalle raccomandazioni lasciate sul mio profilo, ho aiutato molti ragazzi a risolvere problemi come il tuo.

La Terapia Breve Strategica rappresenta ad oggi la migliore pratica per risolvere problemi di ansia e panico.

Mediante la costruzione di strategie e l'applicazione di tecniche costruite su misura al tuo caso specifico, è possibile ottenere importanti risultati concreti nel giro di 3 settimane.

La risoluzione completa dei sintomi avviene entro 3-4 mesi.

Sarà mia cura rispondere a tutte le tue domande nella prima consulenza gratuita.

Augurandomi di esserti presto di aiuto,

Ti ricordo che per qualsiasi necessità rimango a disposizione,

Anche online.

Dottor Rossi

Dott. Gabriele Rossi Psicologo a Seveso

48 Risposte

11 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 34550 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 20550

psicologi

domande 34550

domande

Risposte 117950

Risposte