Aiuto per mio figlio di 26 mesi

Inviata da Rosalia Zagari · 11 mar 2021

Buongiorno mio figlio da qualche settimana non vuole entrare in nessun altra casa che non sia sua. Nemmeno dai nonni vuole entrare. Ne tanto meno sale in auto con persone che conosce(zi,cugini) diverse da me e mio marito. Un altro atteggiamento che ci fa preocc è la sua super energia non si siede nemmeno per mangiare ,preferisce non mangiare piuttosto che sedersi. È sempre in continuo movimento

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 12 MAR 2021

Gentile Rosalia,
i bambini sono un mondo difficile da decifrare, me ne rendo conto. Quando sono così piccoli poi, è ancor più complesso comprenderli perchè faticano a trasformare in parole quello che ci stanno esprimendo con emozioni e gesti.
Sicuramente il bambino mostra uno stato di agitazione, come possiamo constatare dal continuo movimento e dalla paura di luoghi che non siano la sua casa, la sua zona di confort.
Bisognerebbe con voi genitori indagare se ci sia stato qualche evento, anche qualcosa che per voi è apparsa di poco conto, che ha determinato questo cambiamento nel comportamento del vostro bambino.
Nei percorsi di sostegno alla genitorialità spesso chiedo ai genitori di osservare i propri bambini per cercare di comprendere se c'è qualcosa che avviene un attimo prima della reazione di agitazione, che a uno sguardo esterno o superficiale può sembrare irrilevante e che invece costituisce un campanello di allarme.
Partendo dalla comprensione di eventuali elementi di disturbo che non sono stati notati o a cui non avreste mai pensato come problematici, si può partire per intervenire nell'ottica del benessere del bambino.

Inizi a compiere queste piccole accortezze per cercare di entrare nel mondo emotivo del suo bambino, e rifletta sulla possibilità di rivolgersi a un professionista esperto in genitorialità.

Resto a sua disposizione
Dott.ssa Morena Galassi

Dott.ssa Morena A. Galassi Psicologo a Torino

40 Risposte

48 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 MAR 2021

Gentile signora,
Più che super energia parlerei di iperattività, in questo caso occorre valutare se manca la capacità di concentrazione. In poche parole, gli elementi che ci dà non sono sufficienti per una ipotesi diagnostica, tantomeno possiamo formulare indicazioni. Le consiglio però di non sottovalutare la situazione, che potrebbe evolvere e peggiorare, e di rivolgersi ad un professionista specializzato nei disturbi dell'età evolutiva.
Cordialmente
dr. Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

1004 Risposte

418 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 MAR 2021

Cara Rosalia,
i comportamenti dei bambini sono a volte difficili da decifrare e noi adulti ci troviamo spiazzati perché i bambini non si esprimono con le parole. Ma anche gli adulti che usano il linguaggio, non sempre sanno tradurre in parole i loro vissuti.
Dunque, cerchiamo di decifrare il comportamento di suo figlio. Mostra di aver paura di entrare in relazione con ambienti non solo sconosciuti, ma anche conosciuti come i nonni.
In questo momento probabilmente qualcosa lo spaventa e lo esprime in questo modo. Ha bisogna di essere rassicurato da voi genitori e vi sta mostrando qualcosa in più. E cioè che questa cosa che lo spaventa non la può pensare e per evitare di pensarci, si muove in continuazione. In fondo assomiglia a molti adulti che preferiscono muoversi ed essere super-impegnati, anziché fermare il pensiero su cose spiacevoli.
Vi consiglio di ascoltare ciò che vostro figlio dice, mentre sta giocando, per capire cosa lo spaventa; entrate nel gioco e rispondetegli in modo indiretto. Fate parlare il personaggio che vostro figlio vi chiede di interpretare e vi accorgerete che quasi sicuramente il bambino mette in scena le sue paure.
Provate e dovreste vedere dei miglioramenti.
Un augurio
Giordana Milani

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella

156 Risposte

50 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18350

psicologi

domande 28950

domande

Risposte 99050

Risposte