Aiuto per incapacità di agire e reagire ad una determinata situazione

Inviata da Aless97KB · 26 gen 2021

Sono in piena sessione, ho già dato due esami e ne dovrò dare altri due, ma da quando ho fatto l’ultimo (circa 10 giorni fa) non riesco a mettermi seriamente a studiare per preparare i prossimi. Ho sempre tenuto alla mia media e di conseguenza cerco di fare il massimo per ottenere i risultati migliori, ma in questi ultimi giorni ho perso qualsiasi stimolo. Non riesco ad essere abbastanza “forte” da impormi di studiare e fare quello che ho sempre fatto e a causa di questa mia incapacità, sia di agire che di reagire, mi sento veramente tanto frustrata

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 3 FEB 2021

Buongiorno, non conosco bene la situazione accademica, se si sente indietro con gli esami da dare o se si può permettere anche di posticipare alcuni esami. Quello che le posso dire è che può capitare che accada qualcosa di simile a quello che le sta accadendo. Soprattutto se non ci sono stati momenti di pausa per rifiatare e ricaricare le energie. Vedere il percorso come un dovere, esami da fare e dare il massimo creano un dispendio di energie che possono portare a momenti di recupero, come quello che le sta capitando.
Capisco che forse in questo momento sente di non potersi permettere di fermarsi un attimo, ma se riesce a fare un programma più a medio termine, guardando gli esami che ha da dare, le lezioni, le sessioni (non solo questa), forse può trovare delle alternative che tengano conto anche di questo momento di pausa di cui sembra abbia bisogno.

Dr. Martino Miccoli

Dr. Martino Miccoli Psicologo a Reggio Emilia

9 Risposte

4 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 GEN 2021

Carissima, sembra che debba cercare una strategia efficace a sbloccarsi per raggiungere l'obiettivo che desidera. Certamente ha un dispendio di energia molto elevato, dovendo continuare a mantenere dei ritmi serrati per ottenere i risultati migliori. Questo alla lunga può sfiancarLa, fino a rigettare magari qualcosa che ha sempre impostato in quel modo. Quindi bisognerebbe capire come darsi modo di riprodurre quell'energia da mobilitare per il proseguimento dello studio. Si dia modo di crearsi degli spazi per se stessa, in cui semplicemente fa quello che Le piace fare, si rilassa. E' molto importante per "ricaricare le batterie". Valuti un supporto psicologico per comprendere come gestire la frustrazione che prova, superandola efficacemente.
Le auguro buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1328 Risposte

769 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 GEN 2021

Salve,
ogni corso di Laurea ha varie sessioni...
Abbiamo bisogno anche di prenderci del tempo di riposo tra un esame o tra un lavoro e l'altro. Non siamo macchine.
Inoltre più di imponiamo di fare una determinata cosa e più paradossalmente ci risulterà difficile o pesante da portare a termine.
Si prenda del Tempo per Lei.
Un breve percorso di psicoterapia inoltre può aiutarla a riflettere su questa sua premura di "fare il massimo"...
Resto a disposizione per approfondimenti e chiarimenti.
Dott.ssa Claudia Florea
Psicologa Psicoterapeuta - Viterbo e Online

Psiche ••• Dott.ssa Claudia Florea Psicologo a Viterbo

72 Risposte

32 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17900

psicologi

domande 27350

domande

Risposte 94450

Risposte