Aiuto per favore: soffro di depressione e disturbi di personalità

Inviata da CARMELA · 28 feb 2014 Depressione

Sono Gervasoni Carmela, ho 54 anni, da anni soffro di depressione, disturbi di personalita nas e ipocondria. Da anni soffro di diverticoli e gastrite cronica e ernia iatale allo stomaco. In questo periodo non sto affatto bene, problemi di diverticoli gia diagnistiocata da anni e recentemente ho fatto ancora una colon scopia, sono fumatrice, la mia paura di avere sempre un cancro ai polmoni e quando ho qualche piccolo dolore ho paura che sia un tumore. Avrei bisogno di aiuto, sono gia in cura da uno psichiatra ma senza benefici. Aspetto risposta grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 4 MAR 2014

Salve Carmela, credo che parte della risposta che sta cercando sta nella sua richiesta d'aiuto, nel coraggio dimostrato nel chiedere. Quello che sta vivendo quotidianamente da molto tempo può essere solo immaginato dalle poche righe con le quali si descrive.
Concordo con alcuni colleghi che le hanno risposto in merito all'importanza anche della terapia farmacologica, anche se da sola non basta...anche se a volte ci piacerebbe credere in un farmaco miracoloso.
La forza del cambiamento sta dentro ognuno di noi...talvolta, forse, l'aiuto di un professionista esterno ci aiuta a guardare meglio quello che viviamo, a guardarlo da un altro punto di vista...a guardare anche le risorse oltre ai problemi che ci portiamo dietro.

Dott.ssa Cristina Nunziati Psicologo a Campi Bisenzio

2 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 MAR 2014

Gentile Carmela, la depressione e' causa di un forte malessere, comprendo quindi, il suo stato d'animo. Lei, però ha già chiesto aiuto, e questo e' un paso molto importante perché sta occupando si di se stessa, asse o dando il bisogno di guarire. È fondamentale che continui a seguire le indicazioni dello psichiatra, ma, al tempo stesso le consiglio di intraprendere un percorso di psicoterapia, che la sosterrà' nella ricerca della fonte del suo malessere e la aiuterà, a risolverlo. Ne parli, magari, con il suo psichiatra! In bocca al lupo!

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 MAR 2014

Cara Carmela, posso immaginare la sofferenza che sta provando. Ha fatto bene a rivolgersi ad uno psichiatra per la terapia farmacologica, anche se i farmaci, da soli non sono sufficienti a curare la depressione o l'ipocondria né i disturbi di personalità. E' indispensabile una psicoterapia, pertanto le consiglio di fissare quanto prima appuntamento con uno psicoterapeuta, preferibilmente ad orientamento psicoanalitico. Un caro Saluto.

Dott. Alessio Cammisa Psicologo a Alcamo

35 Risposte

54 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 MAR 2014

gent.le Carmela,
se ha preso l iniziativa di scrivere a noi, penso che avverta che l aiuto che già ha dallo specialista non le sembra sufficiente. Il medico psichiatra a cui accenna, la sostiene con un percorso psicoterapeutico, oltre che farmacologico (se le è stato prescritto)?le ha consigliato un supporto psicologico? Spero vivamente di sì. Se così non fosse, glielo faccia presente, glielo richieda.
Altrimenti, sia lei stessa a cercare un/a psicoterapeuta che la aiuti a stare meglio e la sostenga, quanto prima.
un caro augurio

Dott.ssa Elisa Fagotto Psicologo a Portogruaro

334 Risposte

191 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 MAR 2014

Gentile Carmela,
è difficile poter essere efficaci attraverso una risposta on line, soprattutto a partire dalle poche informazioni che ci fornisce.
La depressione cronica, così come i disturbi di personalità, necessitano per poter essere attenuati, non solo dei farmaci (che agiscono sulla sintomatologia non sulle cause) ma anche di un percorso psicoterapeutico.
Che ne pensa?
Non getti la spugna.

Restiamo in ascolto

Dr Mori, Psicologo Sessuologo Psicoterapeuta Psicologo a Siena

573 Risposte

380 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 MAR 2014

Gentile Carmela, se chiede aiuto per un incontro con uno psicoteraputa nellasua zona dovrebbe per cortesia contattare lo psicologo che è del suo territorio o attraverso questo sito o attraverso i contatti nella sua città.
Rimango a disposizione
Dott.re Lorenzetto Claudio

Dott.re Lorenzetto Claudio Psicologo a Ferrara

354 Risposte

119 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 MAR 2014

Cara Carmela,
Ha reso sicuramente l idea del disagio che sperimenta, con tanto di diagnosi, immagino effettuate dal suo psichiatra.
Ciò che non ci dice e' se ha mai effettuato una psicoterapia: il fatto che si rivolga a noi fa pensare che abbia colto l importanza che rivestirebbe per lei affrontare un serio percorso personale, che può aiutarla a ridimensionare la portata dei sintomi ansiosi e successivamente a gestire gli ambiti della sua vita su cui i disturbi di personalità creano un impatto negativo.
Il primo passo da fare e' individuare un professionista di cui possa fidarsi: in questo portale ne troverà tanti, ma credo potrà anche farsi consigliare del suo psichiatra.
Le consiglierei di lavorare in primo luogo sul ridimensionamento dei sintomi ansiosi (ipocondria), cosa che sicuramente le farà percepire un aumento della qualità della vita.
Le suggerisco inoltre di investire su di se è sui suoi interessi, cercando di fare ciò la da sentire efficace.
Restando in ascolto, le auguri buon lavoro su di se.

Dott.ssa Sabina Marianelli Psicologo a Roma

122 Risposte

63 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 MAR 2014

Cara Carmela,
molto spesso i disturbi psico-somatici fanno venire i brividi e provocano dei pensieri talmente negativi, che uno è disposto a pensare e ad aspettare il peggio.
A base dei suoi risultati / che siano brutti o buoni/ si poterebbe concludere con una diagnosi finale se lei ha qualcosa di maligno. I diverticoli - per quanto so si infiammano con il cambiamento dei stagioni e con il modo di nutrirsi e essere tranquilli.
Per quanto riguarda il suo problema psicologico per cui posso esserle d'aiuto - la depressione, dovrebbe cercare una cura più adeguata , visto che la vecchia non funzioni.
Io lavoro anche online se l'ha interessa.
In bocca al lupo

Dott.ssa Stoyanka Georgieva Psicologo a Omegna

225 Risposte

140 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 MAR 2014

Gentile Carmela parli di ciò che ha scritto a noi al suo dottore.
Parli con lui del modo in cui sta andando il vostro percorso e se ci sono degli aspetti che la convincono o meno.
Cordialmente,
Dottor Antonino Savasta,
Pistoia, Prato.

Dottor Antonino Savasta Psicologo Clinico Psicologo a Pistoia

155 Risposte

140 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 MAR 2014

Gentile Carmela,
credo sia necessario affiancare alle cure psichiatriche un trattamento psicoterapico (consultando uno psicologo specializzato in psicoterapia), i disturbi di personalità non possono essere "curati" solo con i farmaci.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

761 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 MAR 2014

Cara Carmela,
i farmaci possono aiutare nel gestire sintomi acuti e momenti di grande difficoltà, ma questi e il consulto con lo psichiatra non sono sufficienti per comprendere nel profondo quali sono le origini dei malesseri e come poterli affrontare e superare. Immagino che le varie "diagnosi" da lei citate (depressione, ipocondria, disturbi di personalità) siano state elaborate dallo stesso psichiatra. Le suggerirei di provare a percorrere la strada di una psicoterapia, attraverso cui conoscere meglio se stessa, i suoi timori e i suoi bisogni, andando oltre le etichette diagnostiche. Utilizzi pure questo portale per trovare un professionista che operi nella sua zona, oppure può rivolgersi ai sevizi pubblici, come i consultori familiari.
Un caro saluto,
Dott.ssa Chiara Francesconi

Anonimo-127163 Psicologo a Fano

319 Risposte

260 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24800

domande

Risposte 88400

Risposte