buongiorno,
vi scrivo perchè mia figlia che ha frequentato il primo anno di universià , scelta all'ultimo minuto ... non ha frequentato l'ultimo semestre e per tutta l'estate ha detto di voler cambiare corso, ma lei era bloccata e i corsi glieli ho proposti io.
adesso non ha ancora scelto, c'è sempre qualcosa che non va e non vuole rinnovare l'iscrizione. io non voglio obbligarla ma vorrei che scegliesse qualcosa, anche il lavoro....
come posso fare che decida qualcosa ?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 44€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
4 OTT 2022
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Reny,
è evidente che sua figlia non ha ancora le idee chiare su quale corso universitario scegliere e su quale progetto di vita portare avanti.
A questo punto, più che fare forzature inutili o controproducenti è opportuno suggerirle un approccio psicologico di orientamento agli studi per esplorare le sue attitudini ed eventuali problematiche intra-interpersonali che possano rappresentare un ostacolo alle sue decisioni causandole un blocco.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).
3 OTT 2022
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
E' importante fare un test di orientamento. e un percorso di motivazione psicologica profonda che venga dall'interno e non con chiacchiere cognitive.
Mometti dr Leonardo
Medico psicoterapeuta ipnoterapeuta ericksoniano.
Mometti dr Leonardo
3 OTT 2022
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
I momenti di blocco come questo possono essere il segnale di un problema psicologico che esula l'ambito specifico della scelta della facoltà. E' pertanto auspicabile che vi rivolgiate ad un* psicolog* per una valutazione che appuri se ci sono stati depressivi o ansiosi incipienti. Il trattamento porterà al recupero delle energie emotive e a quel punto la ragazza sarà motivata a scegliere ciò che più le è congeniale.
1 OTT 2022
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Buongiorno Reny, grazie innanzitutto per aver condiviso qui un pezzo della vostra storia. Sua figlia è maggiorenne ed effettivamente deve poter decidere lei per il suo futuro. Nei termini della sua domanda c'è una contraddizione, Reny dovrebbe fare qualcosa perché la figlia decida; se è la figlia che decide, Reny sta fuori dalla questione. Per quanto questo suoni provocatorio, ciò che voglio dirle è che immagino che la domanda in realtà sia, sono preoccupata per mia figlia, perché mi sembra che senza di me lei sia inerte, lasci che la vita le scorra addosso. In questo senso, le direi che una possibilità è rivolgersi lei ad un*psicoterapeuta, magari sistemico famigliare per chiedere aiuto e magari coinvolgere sua figlia, se lei presterà il suo consenso. per approfondire meglio cosa sta succedendo.
Mi rendo disponibile ad ascoltarla, la saluto cordialmante, dott.ssa Marta Lanfranco
1 OTT 2022
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Salve Reny, grazie mille per la sua condivisione.
Il tema della scelta non è mai facile , soprattutto se si tratta di una scelta che potrebbe incidere ' per sempre ' sulla nostra vita.
Sarebbe interessante e utile per sua figlia, intraprendere un percorso psicologico per esplorare i vissuti emotivi riguardo questa tematica e aiutarla a superare questo "blocco".
Resto a disposizione
Dott.ssa Lucia D'Anello