Aiuto per bambina 11 anni ansiosa

Inviata da Archimede · 18 gen 2021

Buongiorno, sono la mamma di una bambina di 11 anni che sta passando un periodo molto difficile.
La bambina, molto sensibile ed emotiva, da sempre ha manifestato la “tendenza” a fissarsi un po’ su alcune cose poi risoltesi autonomamente con il tempo, ora però succede che ha sentito alla televisione in uno speciale, di una ragazza che era dentro un centro di recupero che si è poi suicidata lanciandosi da una finestra, e da allora sono iniziati i problemi.
Da quel momento parla con noi dicendo che ha paura di poterlo fare anche lei anche se sa che non lo vuole fare. Questo è diventato un pensiero intrusivo e su questo costruisce castelli di paure .. avete qualche consiglio ?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 19 GEN 2021

Gentile Archimede, potrebbe essere utile rivolgersi ad uno psicologo che si occupa di bambini. A suo dire non è la prima volta che accade che sua figlia manifesti problematiche di tipo ansioso, quindi potrebbe giovare molto per affrontare anche questa in particolare. Nel frattempo un consiglio che posso darle è quello di accogliere le paure di sua figlia, senza demonizzarle o giudicarle. Immagino che per Lei questo possa essere difficile e proprio per questo il consiglio che rinnovo è quello di affidarvi ad uno specialista che vi indichi la strada migliore da intraprendere. Buona fortuna!
Resto a disposizione.
Dott.sa Greta Lorini.

Dott.sa Greta Lorini Psicologo a Lodi

65 Risposte

62 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 GEN 2021

Buongiorno sig.ra la bambina deve assolutamente trovare un bravo psicoterapeuta che la rassicuri rispetto a tutte le sue paure. L'ansia può diventare molto invalidante e, che una bambina di 11 anni abbia già problemi di questo tipo è veramente un peccato. Inoltre è possibile che in casa ci sia qualcuno ansioso altrimenti la bambina difficilmente avrebbe manifestato un problema di questo tipo. Questo non per colpevolizzare qualcuno ma se si lavora sulla bambina e non cambia l'ambiente circostante il lavoro dello specialista fà ma fino ad un cderto punto. Un caro saluto, d.ssa Antonella Ricci

Dott.ssa Antonella Ricci Psicologo a Tivoli

156 Risposte

56 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29750

domande

Risposte 101200

Risposte