Aiuto motivazionale

Inviata da Angela · 23 mar 2021

Buongiorno , sono una ragazza di 32 anni... Da sempre combatto contro il mio fisico , non mi sono mai apprezzata fino in fondo. Negli ultimi anni ho fatto piccoli passi avanti ma tutt’ora mi sento grossa e pesante.
Ho sempre avuto una grande passione per la danza e questo ha aumentato i miei blocchi perché mi sentivo sempre inadeguata. Ho smesso di ballare da due anni e adesso mi trovo senza passione e senza voglia di muovermi, di conseguenza è una continua battaglia per non ingrassare e per combattere la voglia di abbuffarsi e rimpinzarmi di cibo per colmare un vuoto che non so da dove provenga.
Come faccio a ritrovare motivazione ed energia ?

Miglior risposta 3 APR 2021

Buon pomeriggio Angela. Credo che nella sua richiesta ci sia già la chiave per arrivare a risolvere la sua problematica: capire da dove origini il vuoto che avverte e che la spinge a vivere in conflitto con il suo aspetto. Le persone per lei significative si accorgono delle sue difficoltà? Come sono le sue relazioni? Le consiglierei di intraprendere un percorso di psicoterapia orientata a migliorare la sua autostima, lavorare sui suoi blocchi emotivi e riprendere in mano la sua vita.
Spero di esserle stata utile.
Dott.ssa Valentina Padolecchia

Dott.ssa Valentina Padolecchia Psicologo a Bari

13 Risposte

25 MAR 2021

Carissima Angela,
Lei ha abbandonato la sua grande passione, la danza. Il senso di vuoto è una prevedibile conseguenza. Non so quale tipo di danza Lei praticasse e neppure quali siano le Sue proporzioni fisiche in rapporto agli standard di quella specialità. Tuttavia, smettere di coltivare una passione è sempre doloroso ed esistono tanti tipi di danza, alcuni dei quali particolarmente adatti anche a bellezze formose, ammesso che qualcuna non lo sia. Lei sente il bisogno di esprimere il suo corpo in modo sinuoso, sensuale, estetico. Rinunciare a questo bisogno ha delle forti conseguenze. Per il resto, un bel percorso terapeutico che individui i suoi "nodi" e la possa sbloccare sarebbe assolutamente auspicabile. I miei migliori auguri di benessere e serenità e tutti ala mia simpatia.

Dott. Vincenzo Crupi Psicologo a Palermo

145 Risposte

25 MAR 2021

Cara Angela,
posso solo immaginare come sia difficile convivere ogni giorno con questa sofferenza che ha dentro e che poi si riflette anche fuori...sul proprio corpo. Quando non ci piacciamo dentro, spesso capita di non piacerci fuori. Sembra strano ma corpo e mente sono compagni tra di loro. Capisco la mancanza di energia e di motivazione che sta vivendo. Più ci opponiamo al nostro malessere, più lo stesso si amplificherà e ci porterà a lungo andare ad un esaurimento di energie.
Si faccia guidare dai suoi obiettivi, dalle sue passioni ,seppur momentaneamente abbandonate, per intraprendere un percorso psicologico che possa aiutarla a fare luce dentro di sè.
Resto a disposizione.

Dott.ssa Maria Anna Desantis

Dott.ssa Maria Anna Desantis Psicologo a Bitonto

4 Risposte

24 MAR 2021

Gentile Angela, potrebbe intraprendere un lavoro sull'autostima e, piano piano, trovare nuove gratificazioni e soddisfazioni al dì là della danza e del cibo consolatorio. Sono certa che già ha molti motivi per piacersi anche se non li vede. Ovviamente certi obiettivi non si raggiungono in maniera immediata, questo lo sa bene, per cui le auguro di trovare le risorse (dalla motivazione, alle energie, il tempo e il denaro) per affrontare concretamente i suoi disagi. La vita può essere assaporata e gustata a pieno

Dott.ssa Valeria Blandizzi Psicologo a Roma

11 Risposte

24 MAR 2021

Cara Angela, posso solo immaginare la sua sofferenza e non deve essere facile. Potrebbe essere utile condividere questo dolore con qualcuno di cui si fida o con un esperto.
Credo sia importante comprendere le origini di questo vuoto in modo da poterlo colmare e proseguire la vita con maggior fluidità acquisendo una nuova prospettiva di benessere che sicuramente si merita.
Le auguro il meglio e resto a disposizione,
Dott.ssa Monteleone

Dott.ssa Monteleone Maria Alessia Psicologo a Palo del Colle

278 Risposte

24 MAR 2021

Salve Angela ,
dalle sue parole si comprende tutto il disagio che prova e che cerca di combattere quotidianamente. Rinunciare ad una passione non è però il modo migliore per affrontarlo e il rischio, come sta accadendo, é che la situazione peggiori e che lei si abbatta ancora di più.
Per conoscere meglio le ragioni del suo disagio e avere strumenti più adeguati per affrontarlo è necessario un percorso psicoterapeutico.
Spero di essere stata di aiuto, sono a disposizione se vuole.
Un caro saluto.
D.ssa Ilaria Bedini

Dott.ssa Ilaria bedini Psicologo a Reggio Emilia

24 Risposte

24 MAR 2021

Gentilissima Angela,
riconoscere un proprio disagio e chiedere aiuto è un primo grande gesto di amore verso se stessi. Apprezzarsi e volersi bene è un processo che si costruisce fin da bambini, vivendo esperienze soddisfacenti e appaganti, per noi e per chi ci sta accanto; è assolutamente normale e comune vivere momenti di sconforto, un supporto psicologico può aiutarla ad assumere una chiave di lettura diversa e a trovare nuove risorse, sue personali e della realtà che vive.
Resto a disposizione per domande o dubbi,
Dott.ssa Ottavia De Blasio

Dott.ssa Ottavia De Blasio Psicologo a Torino

6 Risposte

1 voto positivo

24 MAR 2021

Salve Angela ,comprendo molto bene il suo disagio. Spesso ciò che vediamo di noi stessi non è quello che vedono gli altri. Sicuramente c è un lutto che lei si porta dentro. Lutto che non è necessariamente collegato alla morte di una persona per lei significativa. Sono sicuro che attraverso un percorso con uno psicoterapeuta potrebbe ritrovare le sue risorse e cominciare ad amarsi

Dott. Alessandro Papagni Psicologo a Ostia

26 Risposte

23 MAR 2021

Cara Angela, lavorare sulla percezione che di sé e sulla conseguente immagine mentale di sé stessa può darLe quella spinta a realizzarsi e a definirsi, riconoscendodi ed investendo sul Suo benessere.
Buona fortuna!
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino