Aiuto mio figlio è sempre nervoso
Buonasera,
Sono una mamma separata da anni con un figlio di 11 anni. Lui fortunatamente ha sempre vissuto tra alti e bassi, questa separazione, serenamente. Fino a quando il padre circa un anno fa ha fatto entrare in casa sua la nuova compagna con due bambine piccole, senza aver fatto un minimo percorso di conoscenza, ma subito h24 a convivere. Mio figlio ha iniziato così un periodo molto lungo in cui piangeva spesso, in cui mi chiamava per andarlo a prendere ogni volta che erano i giorni del papà. Ci ho parlato tanto con lui cercando di tranquillizzarlo e ho cercato in qualche modo di parlare con il padre. Ma ricevendo sempre picche, la sua risposta è che mi dovevo fare gli affari miei, che non era così.
Poi c’è stato un periodo in cui era più tranquillo, forse l’abitudine, forse la rassegnazione a questa situazione. E si è avvicinato ancora di più a me, se considero che non è un bambino molto affettuoso, mi riempiva di baci, di abbracci e mi ha detto per la prima volta che mi voleva bene. Io ero così felice..
diciamo anche però che è sempre stato anche un po’ permaloso. Solo che ora è un continuo litigare, se sbaglia in qualsiasi cosa è colpa mia, se quando giochiamo perde rosica e non gioca più, mi risponde male e usa toni capricciosi e alti, lo trovo a volte sfottente nei miei confronti. Gli do le punizioni,(gli levo i giochi elettronici) e lui va su tutte le furie, mi provoca da morire. Io spesso resisto e lo ignoro, mi chiede scusa, parliamo, ma il giorno dopo ricomincia questo circolo vizioso. Cosa mi consigliate?
Scusate se mi sono dilungata
Grazie infinite
Anonimo