Aiuto: doc omosessuale oppure no?

Inviata da Umberto serra · 28 gen 2020 Disturbo ossessivo compulsivo

Salve buonasera, sono un ragazzo di 19 anni e da un anno ho il dubbio perenne di essere gay, tutto è iniziato l estate del 2018 ero fidanzato con una ragazza e andai in vacanza con i miei genitori e un amico, conoscemmo altre ragazze ma non ero eccitato da loro perché pensavo spesso alla mia ragazza...cosicché i miei amici e mio padre scherzavano sul fatto che non mi eccitassero queste ragazze e sul fatto che non avevo interessi al di fuori dell’amicizia dicendomi:” sei fidanzato ma quella ragazza è proprio nella, se non ti piace sei gay”, ma di dubbio ancora non si vedeva l ombra, quest’ultimo ha iniziato a farsi vivo quando tornato dalla vacanza non avevo più gli stessi sentimenti per la mia fidanzata, mi iscrissi in palestra con il mio amico (dato che sono un appassionato di fitness) e un giorno in una litigata la mia fidanzata mi disse ”passi più tempo con il tuo amico in palestra che con me ma non è che sei gay”, da lì le paranoie sono cominciate e non sono più terminate, sono mutate nel tempo ma il dubbio e la paura principale è sempre quella, sono gay!? Premetto che ho sempre avuto eccitazione per le donne, mi piacciono da morire, e mi sono sempre piaciute non ho mai avuto esperienze gay, solo all era di 9/10 anni ho simulato una scena di sesso con un mio compagno di classe, ma finita la!
I dubbi e le pure sono delle più svariate, sono iniziate con “ se dormo in questa posizione allora probabile che sono gay” ho passato notti intere a cambiare posizione per dormire,
Ansia nello scrivere o nel conversare per paura di avere atteggiamenti omosessuali o sembrare che stessi scrivendo come un gay
Ho avuto amici gay e non sono contro anzi, addirittura un mio amico gay si baciava con il ragazzo e non mi schifava, mi era indifferente, ed anche questo ha aiutato ad alimentare i miei dubbi, perché “se non sono gay un bacio tra due uomini mi dovrebbe far schifo! “
Fino a quando non è arrivata anche la paura che mi potessero piacere gli uomini a causa dell ansia che provo se vedo un ragazzo bello o uno in particolare!
Tutta quest ansia e questa situazione mi sta uccidendo in modo lento, vorrei una soluzione per sapere se sono etero, gay o altro basta che questo Travaglio finisca!
In più c’è il calo della libido e ogni volta che faccio sesso con delle ragazze diventa un test per misurare la mia mascolinità !
Spero voi possiate aiutarmi !!!

Miglior risposta 29 GEN 2020

Buongiorno, leggo il tuo tuo messaggio e comprendo il tormento che stai vivendo. Quello che racconti è un problema all'ordine del giorno e un bravo terapeuta ti direbbe che l'omosessualità c'entra ben poco, il problema è di altra natura ma va sicuramente approfondito per poterne parlare con certezza. Il mio consiglio è di cercare um bravo terapeuta che conosca bene il tipo di problema di cui parli e di intervenire tempestivamente data la confusione crescente.

Dott.ssa Michela Guerra Psicologo a Manfredonia

23 Risposte

29 GEN 2020

Salve, credo che il problema sia un altro. Nel senso: se anche fosse gay quale sarebbe il problema?? Il problema è il circolo ossessivo nel quale è entrato che alimenta l'ansia e non la fa vivere serenamente . Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico. Cordialità. Dott.ssa Masserdotti Giulia

Dott.ssa Giulia Masserdotti Psicologo a Civitavecchia

169 Risposte

29 GEN 2020

Caro Umberto, la situazione che descrivi in realtà è molto complessa perché questo dubbio sembra aver assunto un aspetto ossessivo. Sarebbe da capire meglio l’impatto di quelle ‘battute’ che hai ricevuto e provare ad uscire dalla spirale ossessiva che alimenta la tua ansia. Il mondo non è diviso in bianco e nero ma non è con la ‘ragionevolezza’ che puoi risolvere questo problema.
Dott.ssa Michela Roselli

Dott.ssa Michela Roselli Psicologo a Aprilia

134 Risposte

29 GEN 2020

Se le sono sorti dei dubbi sulla sua identità sessuale si faccia aiutare da uno psicoterapeuta esperto in sessuologia per fare chiarezza dentro di lei.

Anonimo-177793 Psicologo a Ciampino

31 Risposte

29 GEN 2020

Lei si è fatto condizionare in modo significativo dal modo di pensare degli altri: suo padre, la sua ragazza, i suoi amici fino a perdere i contatto con se stesso. Si ponga la domanda sul perché sia così facilmente suggestionabile e influenzabile. Non era attratto dalle ragazze in vacanza? Lei stesso dice che era fidanzato e pensava alla sua ragazza. Forse lei è interessato solo alla persona con la quale sta e non ha bisogno di corteggiare o sentirsi attratto da altre persone. Con la sua ragazza è finita? Forse non ci stava bene e se ne è reso conto e preferiva trascorrere il tempo con un amico in palestra per fare un'attività che le piace, il fitness. In ogni caso se lei ha il dubbio sulla sua identità sessuale si rivolga ad uno psicoterapeuta con il quale possa chiarire serenamente tutte le domande a cui non sa dare risposta e in tal modo potrà trovare la sua strada qualunque essa sia. Cordialmente

Anonimo-177793 Psicologo a Ciampino