Aiuto cos'ho?

Inviata da Clara Messina. 1 gen 2018 2 Risposte  · Terapia di coppia

Buongiorno e buon anno a tutti
Passo subito al dunque
Sto col mio ragazzo da un anno e quattro mesi e non abbiamo mai avuto litigi se non per banalità
Circa un mese fa ho avuto una crisi molto forte e che continua a persistere
Tutto è iniZiato con una domanda stupida ma che mi ha fatto sorgere questi dubbi
La domanda è stata "da cosa capite quando un amore è finito? "inizialmente non ci ho fatto caso ma poi dopo mi sono chiesta ma io lo . Amo? Non trovando una risposta immediata vado nel panico più totale e mi faccio sempre domande di continuo
La crisi inizialmente si è calmata per una settimana in quanto ho avuto una crisi di pianto davanti al mio ragazzo ed è al corrente di questa mia crisi
Dopo una settimana si ripresenta in modo fortissimo e continua ad esserci
Le emozioni sono le stesse col mio ragazzo
Ci vediamo ogni giorno
Ma io sento che mi piace e che lo voglio accanto a me
Molte volte fantastico su di noi
Quando abbiamo un litigio seppur banale io ci rimango male comunque rispetto a prima le emoZioni positive si sono amplificate così come quelle negative
Ad esempio dentro di me penso tanto è finita non lo ami e che per evitare di stare male devo lasciarlo poi mi chiedo ma c e un motivo di fondo? No..solo per questi problemi dentro me.
Ritornando alla crisi..dopo che mi sono calmata per una settimana i dubbi si rafforzano
Un giorno ero in palestra e mentre stavo facendo un esercizio c'era un ragazzo davanti a me e io ho immaginato in lui il mio ragazzo che sorrideva ad un'altra..sono scoppiata a piangere con un estremo bisogno di lui
Ho avuto due crisi di pianto davanti a lui dicendo di non volerlo perdere e lui mi ha rassicurato
Qualche giorno dopo in palestra ero immersa da dubbi e non ce l'ho fatta più e gli ho chiesto una pausa..lui non se lo aspettava ma la cosa strana è che non è cambiato nulla come se non gli avessi chiesto nessuna pausa..e quella notte abbiamo dormito assieme
I giorni passano ma io sempre piena di dubbi ma stavolta sono accompagnati da tachicardia ma riesco a gestire il tutto più o meno
A Natale chiaramente piena di dubbi e nervosa dentro di me una voce dice lascialo ora e mi è venuto un tuffo al cuore e mi sono sentita uno schifo nei suoi confronti e nei confronti della sua famiglia..
Poi cinque giorni fa eravamo al centro commerciale e mi sono assalite paure come se stessimo facendo tutto per l'ultima volta. .paura che possa finire
Poi momenti in cui gli ho detto ti amo ovviamente la mia testa diceva e se menti?
Comunque io sento di voler stare con lui ma credetemi che partono pensieri ossessivi come ma non ti sei seccata a stare con lui e provo dolori al petto quando penso queste cose
Poi di punto in bianco la mia testa dice lascialo. .Ma io sento di volerlo con me e si aggiunge anche la domanda e se fosse abitudine? Mi sta uccidendo dentro poi appena penso a lui mi batte fortissimo il cuore..perché. ..
Io sento di voler combattere questa cosa ma allo stesso tempo mi abbatto..boh. .

famiglia , amore , crisi

Miglior risposta

Gentile Clara,
in realtà il suo problema è quello di essere caduta in una trappola mentale: dove più cerca una risposta e meno la trova, più cerca di scacciare dubbi e incertezze e più invece aumentano. A volte il problema è mantenuto e peggiorato proprio dai tentativi messi in atto nel cercare risposte o risolvere dubbi. Si possono proporre prescrizioni comportamentali, costruiti ad hoc per la sua situazione, anche attraverso un percorso breve di consulenza psicologica on-line.
Cordiali saluti
Dott.ssa Maria Giovanna Zocco

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Clara,
La propria insicurezza e questa presenza di pensieri ossessivi minano la relazione. Il benessere personale vacilla, vi è difficoltà nella gestione in particolare delle emozioni negative.
Il proprio ragazzo è comunque molto comprensivo ed accogliente quando lei ha tali crisi.
Per stare meglio nella relazione e in primis con se stessa sarebbe auspicabile intraprendere un percorso psicologico mirato per uscire da questo loop.
Per qualsiasi informazione e delucidazione in merito resto a disposizione
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

3 GEN 2018

Logo Dr.ssa Donatella Costa Dr.ssa Donatella Costa

2330 Risposte

1987 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Aiuto, per favore, non so cos'ho...

2 Risposte, Ultima risposta il 09 Luglio 2019

Aiutatemi a capire cos'ha in testa il mio fidanzato :(

14 Risposte, Ultima risposta il 09 Agosto 2015

Cos'ho che non va?

6 Risposte, Ultima risposta il 04 Ottobre 2018

Relazione pensieri ansia

3 Risposte, Ultima risposta il 01 Settembre 2017

Ansia e mancanza di orientamento.

2 Risposte, Ultima risposta il 27 Giugno 2017

Mi sento abbandonata da tutti, sola e depressa

2 Risposte, Ultima risposta il 15 Giugno 2018

Relazioni passate, senso di inadeguatezza e senso di colpa

4 Risposte, Ultima risposta il 12 Agosto 2015

Vita interrotta

1 Risposta, Ultima risposta il 30 Giugno 2016