Aiuto, all'improvviso non riesco ad imparare

Inviata da Fernando · 2 set 2016 Orientamento scolastico

Salve. Sono un ragazzo di 24 anni. Finora ho lavorato e adesso andrò a fare il test di professioni sanitarie. Siccome avevo frequentato il classico non sapevo niente di alcune materie. Perciò negli ultimi due mesi ho studiato ogni giorno della settimana 24/7 per fare programmi scientifici che si fanno di.solito in 5 anni di superiori. Io ho una grande considerazione di me e della mia intelligenza, ma all'improvviso da qualche giorno, direi una settimana, non capisco più quello che leggo e non è da me! Leggo nom capisco vado nel panico perché non è da me e piango. Sono terrorizzato perché non riesco a capire, ho paura di non riuscire più a imparare, che diavolo sta succedendo? Capisco sempre tutto.al volo e ora? Che è successo? Il 13 ho il test, e nonostante io faccia punteggi altissimi in simulazione la mia paura va al di là, la mia paura è che non riesca piu ad imparare. Vi prego spiegatemi cos'è successo sono terrorizzato.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 3 SET 2016

Gentile Fernando,
è davvero ammirevole la determinazione e l'impegno con cui si è preparato per questo test. Se i punteggi delle sue simulazioni sono molto alti, credo che questo sia un buon indicatore del fatto che lei ha letto, studiato e imparato e si ricorda bene quello che ha studiato. La conclusione di tutto ció è che quindi lei è in grado di imparare. Se finora è riuscito a imparare, perché non dovrebbe essere cosí anche in futuro? Ha dimostrato buoni risultati finora.
Probabilmente tutto questo studio e il sapere che una prova importante si avvicina, l'hanno messa sotto stress e fatto venire questo timore. Io le consiglio di prendersi qualche giorno di pausa dallo studio e di distrarsi facendo altro. Non legga nulla relativo all'esame per un po' di tempo: ogni tanto la mente ha bisogno di una pausa per tornare poi ad essere efficiente come prima.
Le auguro tutto il meglio e soprattutto in bocca al lupo per l'esame.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta, Sustinente (Mantova)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente

725 Risposte

2353 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 SET 2016

Caro Fernando,
l'ansia da prestazione bisogna imparare a gestirla. Così come ragionare sull'eventuale fallimento che è poi il motivo che ci procura una paura eccessiva. Le simulazioni nei test e le strategie per rispondere ai quiz sono un'attività che svolgo spesso con i "futuri" studenti universitari ma puoi anche farcela da solo. In bocca al lupo!
Alessandro Stirpe psicologo e coach

The Profilers Srl Psicologo a Roma

89 Risposte

30 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 SET 2016

Fernando sei in un periodo di stress ed ansia da prestazione comprensibile, dato che i test pregiudicheranno il tuo futuro e il tuo accesso all'università. Armati di pazienza, fai respiri profondi e non temere l'esito dei test. Le tue capacità sono quelle di sempre ma in questo momento ti senti sotto pressione e ti sembra di non capire più nulla. Vedrai che tutto andrà per il meglio.
Elisa -GENUStudio

GenuStudio Centro Professionisti associati Psicologo a San Giovanni in Persiceto

79 Risposte

45 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 SET 2016

Si convinca che la sua e' una sensazione e che in effetti, tutto quello che legge lo sta metabolizzando e che, al momento giuusto (tests) verra' fuori. Domini il panico,autoconvincendosi che non e' la fine del Mondo.

Dott. Francesco Testa Psicologo a Napoli

122 Risposte

108 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 SET 2016

Gentile Fernando,
essendo a digiuno di materie più strettamente scientifiche, è da ammirare lo sforzo che hai fatto anche se due mesi non mi sembrano un periodo di tempo sufficiente per colmare tutte le presumibili lacune.
Quanto alla considerazione che hai di te e della tua intelligenza, è bene che sia al giusto livello cioè non eccessivamente bassa ma nemmeno eccessivamente alta perchè in quest'ultimo caso può sforare nell'autoreferenzialità e/o nel delirio di onnipotenza.
Ad ogni modo, la crisi di questi ultimi giorni prima del test è facilmente spiegabile con lo stress e lo stato d'ansia notevole che ha aperto una breccia nell'elevata considerazione di te stesso.
Quanto poi al capire tutto al volo non sempre è possibile ed a volte certi concetti richiedono tempo ed applicazione per essere compresi e appresi.
Pertanto rassicurati sulla tua capacità di imparare ma non chiedere troppo a te stesso.
Affronta il test con umiltà e con la calma che deriva dall'aver fatto il possibile nel breve tempo che hai ritenuto di voler dedicare alla tua preparazione.
Cordiali saluti ed auguri.
Dr, Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8776 Risposte

24006 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 SET 2016

Buongiorno, complimenti per la determinazione e sicuramente se non si lascerà guidare dalla paura affronterà al meglio il test. Probabilmente in queste settimane è stato molto sotto stress e ha richiesto molto a sè stesso per cui negli ultimi giorni sta crollando: spesso sotto stress l'ansia e la paura compromettono le nostre capacità di apprendere e l'effetto è il tipico vuoto di memoria e difficoltà a ricordare materiale nuovo. Quando ce ne accorgiamo andiamo ancora più in ansia rinforzando questo meccanismo. Si dedichi ad altro e provi a rilassarsi. Manca poco al test e deve arrivarci magari leggermente agitato ma consapevole di essersi impegnato, quindi pronto a dare il meglio. Se vuole può contattarmi per un breve corso di rilassamento. Cordiali saluti
Dott.ssa Elisa Zocchi

Dott.ssa Elisa Zocchi Psicologo a Samarate

109 Risposte

107 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte