Aiutatemi vi prego!

Inviata da Giovanna · 28 feb 2020 Relazioni sociali

Salve, mi chiamo Giovanna ed ho 21 anni. La mia situazione, anzi forse è meglio chiamarla incubo, è questa: mi sento completamente sola. Anni addietro uscivo, avevo tante amicizie, mi divertivo, ero serena. Ad oggi purtroppo, non so piú cosa voglia dire uscire il sabato sera ad esempio. Esco di casa soltanto per andare all’Università. Lí mi sono fatta delle amiche, ma purtroppo abitiamo a tanti km di distanza e non essendo auto-munita non le vedo spesso. Poi avevo una migliore amica (dove abito io) ma purtroppo si è fidanzata e si è dimenticata di me letteralmente. Ci sentiamo soltanto via messaggi, ma non ci vediamo da mesi. Un altro problema è che a quest’età non ho ancora avuto un ragazzo, per via di vari rifiuti e soprattutto per gli innumerevoli problemi di autostima che mi porto dietro da anni. So che devo crearmi io un futuro e che non devo contare sugli altri...ma certe volte non ho piú voglia di fare nulla, e qualche volta mi ha sfiorato l’idea di morire, tanto non importerebbe a nessuno. Passo le mie giornate a piangere, a disperarmi..perchè vedo le mie coetanee che si divertono, mentre io maledico il giorno in cui sono nata. Vorrei un consiglio per porre fine a tutto ció, perchè non trovo alternative..

Miglior risposta 29 FEB 2020

Gentile Giovanna,
mi sembra sia entrata in una spirale negativa in cui l'umore è tendenzialmente down, il confronto con le coetanee la demoralizza.
Lei ha in se le risorse per uscire da questa situazione, in passato usciva, si divertiva, era serena, è una situazione del qui ed ora.
Purtroppo, in questo momento fatica ad uscire da questa situazione di stallo, di conseguenza le consiglio di pensare ad un supporto psicologico, anche solo temporaneo per superare la crisi evolutiva. I disturbi dell'umore sono piuttosto diffusi in adolescenza ma per fortuna si risolvono con un adeguato intervento. D'altra parte aspettare puo' essere rischioso...
cari saluti
dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

28 FEB 2020

Gentile Giovanna, le consiglierei vivamente di intraprendere una psicoterapia per poter sbloccare la situazione in cui si trova. Alimentare questo stato e il relativo senso di sofferenza rischia davvero di aggravare sempre di più il suo stato di salute. Attraverso la relazione terapeutica sarà possibile riattivare o scoprire risorse in lei che potrà mettere al servizio di un cambiamento.
Resto a disposizione per informazioni o approfondimenti.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Mavilia

Dott.ssa Valeria Mavilia Psicologo a Spadafora