Aiutatemi vi prego!

Inviata da Giovanna · 28 feb 2020 Relazioni sociali

Salve, mi chiamo Giovanna ed ho 21 anni. La mia situazione, anzi forse è meglio chiamarla incubo, è questa: mi sento completamente sola. Anni addietro uscivo, avevo tante amicizie, mi divertivo, ero serena. Ad oggi purtroppo, non so piú cosa voglia dire uscire il sabato sera ad esempio. Esco di casa soltanto per andare all’Università. Lí mi sono fatta delle amiche, ma purtroppo abitiamo a tanti km di distanza e non essendo auto-munita non le vedo spesso. Poi avevo una migliore amica (dove abito io) ma purtroppo si è fidanzata e si è dimenticata di me letteralmente. Ci sentiamo soltanto via messaggi, ma non ci vediamo da mesi. Un altro problema è che a quest’età non ho ancora avuto un ragazzo, per via di vari rifiuti e soprattutto per gli innumerevoli problemi di autostima che mi porto dietro da anni. So che devo crearmi io un futuro e che non devo contare sugli altri...ma certe volte non ho piú voglia di fare nulla, e qualche volta mi ha sfiorato l’idea di morire, tanto non importerebbe a nessuno. Passo le mie giornate a piangere, a disperarmi..perchè vedo le mie coetanee che si divertono, mentre io maledico il giorno in cui sono nata. Vorrei un consiglio per porre fine a tutto ció, perchè non trovo alternative..

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 29 FEB 2020

Gentile Giovanna,
mi sembra sia entrata in una spirale negativa in cui l'umore è tendenzialmente down, il confronto con le coetanee la demoralizza.
Lei ha in se le risorse per uscire da questa situazione, in passato usciva, si divertiva, era serena, è una situazione del qui ed ora.
Purtroppo, in questo momento fatica ad uscire da questa situazione di stallo, di conseguenza le consiglio di pensare ad un supporto psicologico, anche solo temporaneo per superare la crisi evolutiva. I disturbi dell'umore sono piuttosto diffusi in adolescenza ma per fortuna si risolvono con un adeguato intervento. D'altra parte aspettare puo' essere rischioso...
cari saluti
dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

2438 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 FEB 2020

Gentile Giovanna, le consiglierei vivamente di intraprendere una psicoterapia per poter sbloccare la situazione in cui si trova. Alimentare questo stato e il relativo senso di sofferenza rischia davvero di aggravare sempre di più il suo stato di salute. Attraverso la relazione terapeutica sarà possibile riattivare o scoprire risorse in lei che potrà mettere al servizio di un cambiamento.
Resto a disposizione per informazioni o approfondimenti.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Mavilia

Dott.ssa Valeria Mavilia Psicologo a Spadafora

148 Risposte

106 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte