Aiutatemi per favore

Inviata da Lucrezia · 30 set 2016 Relazioni sociali

La situazione è questa: conosco il mio migliore amico e la mia migliore amica da 4 anni e fino a qualche tempo fa andava tutto bene, fino a quando non si sono fidanzati tra di loro. Adesso mi sento come il terzo incomodo nella relazione che abbiamo perché tra loro non è più amicizia e si sono distaccati sempre di più escludendomi spesso da molte conversazioni. Ma il problema più grande non è questo. Il problema è che lei è gelosa del rapporto che io ho con il suo fidanzato (lo stesso che avevo quando non stavano ancora insieme) ed io non so cosa fare sebbene quello che lei spera in profondità è che io e lui smettiamo di essere amici. Lo farei anche, ma tengo molto al mio amico e mi farebbe stare male far finta di non conoscerlo solo per fare un favore a lei, ma allo stesso tempo mi sento una persona orribile perché sono in mezzo al loro rapporto.
Potete darmi qualche consiglio?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 1 OTT 2016

Gentile Lucrezia,
quella che hai descritto è una situazione che può capitare e non è drammatica ma richiede solo qualche "aggiustamento".
Infatti non è che devi far finta di non conoscere più il tuo amico ma puoi parlargli con sincerità e dirgli che siccome la fidanzata (che è anche una tua amica che conosci bene) sembra manifestare un pò di gelosia, è preferibile essere entrambi più riservati almeno fino a quando lei non si sentirà più tranquilla e non minacciata.
Penso che questa sia la migliore soluzione per continuare a mantenere, sia pure con qualche modifica, la loro amicizia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7615 Risposte

21281 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 OTT 2016

Gentile Lucrezia
il rapporto sentimentale tra la sua amica e il suo amico ha cambiato le dinamiche del vostro piccolo gruppo. E’ possibile che la sua amica sia gelosa di lei, ma anche lei si è sentita tradita dalla sua amica e da lui, infatti dice di averli percepiti distaccati nei suoi confronti e di essere stata in qualche modo tagliata fuori dal loro rapporto. Non dice in che modo la sua amica ha manifestato la sua gelosia, se l’ha fatto affrontandola direttamente, se gliel’ha riferito lui o se invece se n’è accorta lei stessa da segnali indiretti.
Se non c’è già stato fra voi un confronto diretto rispetto alla situazione e se non vuole rinunciare a questa amicizia, può affrontare apertamente la sua amica, può esprimerle il suo imbarazzo e le emozioni penose di esclusione che ha provato a seguito della nuova situazione e ribadire il suo desiderio di mantenere un legame di pura amicizia con entrambi. Se l’esito di questo colloquio di chiarimento fosse deludente, prenderà le decisioni più opportune nel rispetto dei suoi sentimenti. Mettere le carte in tavola è un modo adulto per affrontare un momento difficile e per mostrare il proprio impegno a mantenere vivi i rapporti importanti della propria vita.
Cordiali saluti
Anna Maria Deutsch psicologa-psicoterapeuta a Sassari

Anna Maria Deutsch Psicologo a Sassari

52 Risposte

32 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 SET 2016

Cara Lucrezia, la situazione che descrivi è molto comune. Si è amici, poi il rapporto si trasforma e tutto cambia. Poteva succedere anche a te e quello che fino a ieri era solo un amico, improvvisamente diventa il tuo ragazzo e cominci a esserne gelosa. E' normale e adesso ti trovi in imbarazzo. Dato che questo rapporto è all'inizio, per cui i tuoi amici stanno vivendo anche loro una nuova situazione, ti consiglio di fare un passo indietro. Parla con il tuo amico dicendogli che tieni alla sua amicizia ma, per discrezione e considerando che la tua amica potrebbe soffrire di gelosia, preferisci allontanarti momentaneamente. Vedrai che con il tempo tutti si aggiusterà, la nuova coppia troverà un proprio equilibrio e tornerà da te, amica da sempre. Auguri
dr. Annalisa Lo Monaco

Dott.ssa Annalisa Lo Monaco Psicologo a Roma

551 Risposte

834 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Relazioni sociali

Vedere più psicologi specializzati in Relazioni sociali

Altre domande su Relazioni sociali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30550 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19000

psicologi

domande 30550

domande

Risposte 104800

Risposte