Aiutatemi!!! Paura della prof.

Inviata da Alessandra il 29 dic 2015 Crisi adolescenziali

Mi chiamo Alessia ho 15 anni e frequento la 2ªsuperiore. Da due anni ho una professoressa di Francese di 43 anni, sposata anche se il suo marito abita lontano da lei. Ha atteggiamenti strani con me.
L'anno scorso mi odiava, mi metteva sempre brutti voti e anche se studiavo mi metteva 4.
Quest 'anno è cambiata del tutto. Non nascondo che lei è una persona attraente, molto bella. Si veste con scollature, vestiti, gonne.
Quest 'anno lei mi scrive in chat (cose dolci, mi chiama amore, faccine con cuori, baci e mi fa complimenti) mi manda gli argomenti della prossima interrogazione e appena vede che ho qualche problema mi parla subito. In classe l'atteggiamento sembra normale, a parte qualche sorriso e sguardo ogni tanto.
Parla di me come una bravissima persona. Ha un atteggiamento che da una parte sembra che si è innamorata di me, mentre in classe no. Ho paura di lei.. Parlandone con la mia migliore amica lei disse che probabilmente si è innamorata.. Forse anche io esagero sorridendole e dicendo che è bella... Non lo so. Aiuto!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno Alessandra,
prova a parlare di questa cosa con i tuoi genitori. Potrebbe essere solo una tua cattiva interpretazione delle cose, oppure no. Fai valutare questa cosa ad un adulto che ti possa consigliare. Tu scrivi che la professoressa ti scrive in chat, ma non è questo il modo corretto di comunicare con gli studenti. E' una situazione confusa che va chiarita al più presto.
Spero di esserti stata di aiuto altrimenti scrivimi pure in privato.
Un saluto

dott.ssa Miolì Chiung
Studio di Psicologia Salem

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Alesandra, ti suggerisco di parlare con i tuoi genitori della situazione ricca di paura che ti trovi ad affrontare: sicuramente sapranno aiutarti e/a capire meglio gli atteggiamenti dell'insegnante e a valutarli. Intanto ti suggerisco di evitare di rispondere alle sue omunicazioni con te in via privata, proprio per non dare adito a fraintendimenti . Dott. Maria Galderisi

Dott.ssa Maria Galderisi Psicologo a Napoli

11 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Alessandra
mi dispiace che tu ti sia imbattuta in una prof. che esprime così tanta ambiguità nei tuoi confronti.
Essendo lei così ambigua è davvero necessario che tu sia molto chiara.
Per raggiungere questa chiarezza nelle comunicazioni con la prof. e in tutti i comportamenti verso di lei nell'ambito scolastico, è necessario che tu ti faccia aiutare.
Prima cosa e, visto che sei minorenne, dovresti parlarne con i tuoi genitori in modo che siano loro a mediare le comunicazioni anche, ed eventualmente, col preside.
Non penso sia opportuno continuare ad avere contatti fuori dell'ambito scolastico.
Quello che tu devi fare, possibilmente con calma e senza ansia, è dedicarti allo studio e essere preparata quando ci saranno le verifiche e le interrogazioni.
Dai, ce la puoi fare!
Non scoraggiarti ma assumi un atteggiamento serio, rimani rispettosa ma seria.
Un caro saluto e auguri!
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

6695 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Carissima Alessandra, ti consiglio di parlare di ciò che sta succedendo con i tuoi genitori perchè si tratta di una situazione molto delicata da gestire. Il comportamento di questa insegnante non rientra nella norma tant'è che se questo suo atteggiamento dovesse protrarsi nel tempo, potrebbe minare lo sviluppo della tua personalità, del tuo carattere con conseguenze negative per te stessa. Pertanto confidati con loro e non aver timore di raccontare l'accaduto.
Fammi sapere
Carissimi saluti
Dr.ssa Gloria Godioli
Pavia

Dr.ssa Gloria Godioli Psicologo a Pavia

31 Risposte

13 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Alessia,
se hai il sospetto che la tua professoressa possa avere tendenze omosessuali e la cosa ti spaventa, comincia con il non ricambiare i complimenti e le comunicazioni in chat di tipo confidenziale in modo da non incoraggiare ulteriori suoi atteggiamenti poco ortodossi e non consoni ad una insegnante.
Ciò dovrebbe essere sufficiente per far recedere la prof. dai suoi equivoci e inopportuni atteggiamenti in privato sulla chat senza dare troppo clamore a questa cosa che di per sè non mi sembra al momento tanto grave, per quanto sconveniente.
Se invece la prof., nonostante la tua correzione, non recede ed anzi incrementa in modo più palese questo modo di fare creandoti imbarazzo crescente, parlane con i tuoi genitori che valuteranno la possibilità di informare il dirigente scolastico per l'intervento che riterrà più opportuno.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6464 Risposte

18112 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15250

psicologi

domande 19650

domande

Risposte 77200

Risposte