Agopuntura- Attacchi di panico come funziona e soprattutto funziona??

Inviata da adele · 30 lug 2012 Attacchi di panico

Da 4 anni soffro di attacchi di panico, prima dei quali ho fatto abuso di alcolici e 3 o 4 volte ho fatto uso di droga (md-ma, pasticcche di extasy). Ora da 3 mesi sono in cura con uno psichiatra/neurologo. sto molto molto meglio! ma non sto bene al 100% è come se dovessi salire l'ultimo gradino di una lunga scala per raggiungere la serenità...sono una persona estremamente sensibile, con una situazione familiare pesante, sono senza lavoro, sono una persona nervosa e iperattiva... ma sono piena di vita e questi attacchi di panico mi fanno vivere a metà. Da 3 mesi prendo l'entact...mi ha cambiato la vita almeno al 70% in meglio. Per stare bene al 100% vorrei provare l'agopuntura. Mi sapreste spiegare un pò come funziona e soprattutto funziona?? ps. sono 4 anni che nn tocco droga e non ne sento la mancanza e sono 4 mesi che nn tocco alcolici e anke qui non ne sento la mancanza.. anzi...
grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 31 LUG 2012

Buongiorno gentile Adele,
per quanto riguarda l'agopuntura e come funziona non è a noi che si deve rivolgere per avere delucidazioni ma ad un medico competente. Tre mesi di cura sono ancora pochi per fare considerazioni sull'esito della attuale cura. Le consiglio di avere pazienza e di rivolgere i suoi dubbi e ansietà al medico che la sta curando.
Cordialmente
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

2932 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

16 DIC 2023

Buongiorno Adele,
mi trova d'accordo con i miei colleghi, ha bisogno di uno spazio sicuro dove prendersi cura di sé
Comprendere l'origine dell'ansia, elaborarla e guarire.
Resto a disposizione
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

1252 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 AGO 2012

grazie a tutti...seguirò i vostri consigli molto volentieri...

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 AGO 2012

L'agopuntura, immagino che agisca a livello di conduzione neuronale, e pertanto la invito a riflettere circa un approccio terapeutico per sciogliere quei nodi e svelare le abitudini che mantengono il disagio.
La cura per gli attacchi di panico elettiva è di approccio "Cognitivo comportamentale", la ricerca ha dato degli indici importanti di risoluzione del disagio. Attualmente l'approccio integrato di tecniche che accompagnano il cliente sembra quello che invedce maggiormente ricercato da chi ne vive il disagio, visto che l'orientamento di riferimento è ricucire le "Ferite del SE'". Grazia

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 AGO 2012

Salve Adele, la competenza sull'uso dell'agopuntura non appartiene alla psicologia, ma da quello che noto sino ad ora lei non ha mai utilizzato un intervento prettamente psicologico per porre fine al suo malessere, tuttavia scrive in un sito dove si parla di questo. So che è più semplice delegare ad una sostanza la cura del proprio malessere, sia che siano farmaci o droghe, sicuramente un intervento di questo tipo tampona il malessere, ma non va a fondo per scoprirne la causa. Oltre all'agopuntura, perchè non prova ad integrare alla terapia farmacologica una psicoterapia? Potrebbe scoprire degli effetti benefici, e imparare a star meglio senza dipendere dalle sostanze. Cordiali saluti, d.ssa Paola Liscia (RM)

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 LUG 2012

Cara Adele, forse non e' ad un sito di psicologi che si deve rivolgere ma ad un medico che pratica l'agopuntura e poi credo sia corretto che si confronti direttamente con il suo psichiatra prima di intraprendere un percorso parallelo. Un grande in bocca al lupo. Mi permetto di aggiungere che forse a lato di una terapia farmacologica se associa un percorso di psicoterapia i risultati sono sicuramente migliori in breve tempo.

Dott.ssa Cecilia Cimetti Psicologo a Verona

130 Risposte

147 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 LUG 2012

Gentile Adele, le consiglerei di continuare con la terapia che l'ha fatta stare meglio, potrebbe affiancare a tale terapia il metodo terapeutico EMDR. Cordiali saluti.

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 LUG 2012

Salve,
complimenti! Ha fatto un percorso ottimo, continui così. Per quanto riguarda la sua domanda, quello che so io è che l'agopuntura è una disciplina che si discosta dalla medicina tradizionale, la quale si focalizza sulle modificazioni biochimiche del nostro corpo. La seconda lavora sulla cosiddetta energia che circola nel nostro organismo ed è effettivamente indicata, tra le varie patologie, anche per stati ansiosi e depressivi e per chi ha assunto sostanza stupefacenti in passato. Dovrebbe informarsi attraverso internet; prendere un appuntamento e recarsi da chi la pratica, chiedendo approfonditamente informazioni. E' certamente importante il metodo con cui ci si cura; ricordi che ogni metodo funziona se la motivazione personale è alta e ci si dirige verso un obiettivo. Mi sembra di percepire che lei ha un obiettivo, pertanto qualsiasi metodo sceglierà per la sua cura, funzionerà al meglio.
Buona fortuna

Dott.ssa Roberta De Bellis Psicologo a Gallarate

230 Risposte

135 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Attacchi di panico

Vedere più psicologi specializzati in Attacchi di panico

Altre domande su Attacchi di panico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte