Agitazione da esterno?

Inviata da Faded · 31 mar 2021

Salve, sono una ragazza di 23 anni ed ho un problema, tra i tanti, che, nonostante le varie autoanalisi, non riesco a risolvere. Ho sempre avuto diversi problemi di austima, molti alti e bassi, momenti in cui mi sentivo top ed altri in cui guardavo continuamente costi e metodi diversi per modificare il mio aspetto su siti di chirurghi estetici. Da un po' di tempo riscontro una novità, o forse.. Per meglio dire.. Un ritorno ingigantito di una mia problematica.. Quando devo uscire, per un qualsiasi motivo, tendo a sistemarmi al meglio, sempre.. Adoro farlo e non mi pesa, anzi, quindi.. Prima di uscire di casa mi sento la più bella del mondo, ma una volta fuori.. Appena inizio a fare i primi passi sul marciapiede, inizio ad avere una forte tachicardia, non riesco nemmeno a camminare dritta.. Non so cosa mi succede, ma ho l'ansia costante di non essere abbastanza bella, mi sistemo in continuazione trucco, vestiti, provo ad impostare una camminata normale, non mi guardo mai attorno.. Insomma sembro una che vede il mondo esterno per la prima volta, dunque.. Il mio dubbio è.. Perché quando sto dentro casa sto benissimo e quando esco mi sento "una cessa"? Cosa posso fare per migliorare questa mia condizione? Vi ringrazio anticipatamente per le risposte!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 31 MAR 2021

Gentile faded,
provi a riflettere su cosa significhi per lei il confronto con il mondo esterno. Il timore di essere giudicata dagli altri è sicuramente connesso a quelli che lei definisce "diversi problemi di autostima", che nel suo caso si connota negativamente nel momento in cui mette piede fuori da casa e si espone al giudizio di persone esterne. Valuti l'idea di iniziare un percorso psicologico per affrontare al meglio questi suoi vissuti e acquisire più sicurezza di sé.
Resto a disposizione e le auguro buon cammino
Dott.ssa Elisa Andriolo

Elisa Andriolo Psicologo a Castano Primo

35 Risposte

12 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 MAR 2021

Carissima, per quanto si possa pensare di avere una buona comprensione delle proprie emozioni e dei propri vissuti, capita, talvolta, che proprio non riusciamo a capire il motivo per cui si attivano determinati meccanismi in noi. É necessario, quindi, intraprendere un lavoro su di sé per conoscersi piú approfonditamente e modificare quegli aspetti che ci creano malessere. Ma per fare questo dobbiamo affidarci ad un aiuto competente!
Le auguro una buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1611 Risposte

863 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18300

psicologi

domande 28900

domande

Risposte 98900

Risposte