Aggressività e violenza verbale bambina 4 anni

Inviata da Carola · 7 gen 2021

Salve sono Carmen , mamma di Aurora di 4 anni. Stiamo vivendo un momento particolare , mia figlia si dimostra sempre arrabbiata , autoritaria (addirittura a volte dice tu sei la mia tata alza quelle cose ...)usa termini violenti e parolacce e anche violenza fisica continua con noi genitori e con i nonni a cui è molto legata. In passato ha avuto diversi episodi di questo genere ma poi rientrati nel giro di qualche settimana. Adesso sono mesi che è così ingestibile.
A scuola invece è bravissima , educata e propositiva . Mi descrivono una bambina che quasi non riconosco più .Fa dei ragionamenti da bambina più grande, pensa molto ed elabora concetti anche non indicati alla sua età, sono così avvilita che poi invece si comporta così male .
Premetto che per lavoro mio marito manca spesso da quando lei era piccola ...e in effetti ha quasi un odio innato per lui alternato a dei momenti di dolcezza. Più volte mi ha detto di sentirsi sola e per lunghi periodi siamo stati a casa dei miei genitori per sopperire alla mancanza del papà. Ci ha chiesto una sorellina o un fratellino e adesso sono in dolce attesa. Sembra felice quando parla della gravidanza ma quando si arrabbia minaccia di darmi dei calci , che devo morire ...stessa cosa con mio marito , e j miei genitori . Parole mai sentite da noi.
Come posso comportarmi ? Non sappiamo più come fare.
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 8 GEN 2021

Gentile Carola,
nella sua esposizione sono presenti alcuni elementi che mi portano a pensare che sua figlia, attraverso il suo comportamento, segnala che voi genitori dovreste, come coppia, confrontarvi con le regole.
Infatti, sembra che vostra figlia sia sullo stesso piano vostro, nel dettare le regole.
Per correggere questa condizione, è fondamentale che la piccola percepisca che la coppia genitoriale è quella formata da papà e mamma, mentre i nonni non debbono sopperire ad un’assenza, sia pure per motivi di lavoro del papà. E’ chiaro che non si tratta di far cambiare lavoro od orario di lavoro al papà; si può essere presenti, anche se assenti, purché la presenza del genitore più assente, sia garantita in modo simbolico.
Questo è un compito che svolge la mamma, se il papà è assente, o viceversa.
Credo che sia necessario per voi genitori consultare un professionista, in previsione dell’arrivo di un altro bambino che, al di là del desiderio espresso da vostra figlia, renderà più complicata le vostre relazioni.
Abbiate fiducia che siete in tempo per migliorare la situazione.
Un augurio

Dott.ssa Milani Giordana Psicologo a Biella

116 Risposte

33 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 GEN 2021

Buon pomeriggio, la sua bambina ha bisogno di contenimento emotivo maggiore in questo momento. La rabbia sembra riproporsi ed assumere diversi significati, spesso incomprensibili.
Le consiglio di fare un colloquio magari insieme a suo marito o anche in solitudine, con uno psicologo infantile che sappia darvi utili e precise indicazioni spiegandoci come fare con la bambina
Dott. Masucci A.

Dott. Armando Masucci Psicologo a Avellino

323 Risposte

281 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17900

psicologi

domande 27300

domande

Risposte 94300

Risposte