;aggiori informazioni sulla dipendenza affettiva

Inviata da Martina · 10 mar 2020 Dipendenza affettiva

Buongiorno, innanzitutto volevo ringraziarvi per le preziose nozioni che traggo dai vostri articoli, in quanto mi hanno aiutata ad avere una maggiore consapevolezza di me. volevo sapere se fosse possibile che la causa di dipendenza affettiva sia dovuta all'avere un genitore narcisista (padre) e l'altro dipendente affettivo (madre). inoltre, è possibile la dipendenza affettiva in una relazione a distanza?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 17 MAR 2020

Salve Martina, nei fenomeni e comportamenti psicologici difficilmente a mio parere si puo' rintracciare un elemento causale preciso tipo: causa/effetto in quanto gli elementi in gioco sono molti. Lei parla di un padre narcisista e una mamma dipendente (hanno avuto una precisa diagnosi in tal senso?). In ogni caso lei ha appreso un modello relazionale che deriva dalle interazioni familiari ed in genere questi modelli appresi vengono ripetuti in automatico. Lei al contempo si interroga e questo e' fondamentale per iniziare un percorso di autoconsapevolezza che difficilmente si riesce ad intraprendere da soli. L'aiuto di un professionista psicologo puo' aiutarla in tal senso e ad uscire da dinamiche familiari che intuisco dalle sue parole, le stanno strette. Per quello che riguarda la dipendenza a distanza la risposta e' si; si puo' creare e diventare come tutte le dipendenze, ossia non se ne puo' fare a meno anche se si vorrebbe.

Anonimo-178303 Psicologo a Ciampino

97 Risposte

36 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 APR 2020

Buongiorno, si è possibile ripetere lo stesso modello relazionale dei genitori. Inoltre il genitore narcisista è particolarmente propenso a non vedere i reali bisogni del figlio, questo induce il figlio a cercare di colmare tali bisogni insoddisfatti in relazioni disfunzionali caratterizzate da dipendenza affettiva.

Dott.ssa Germana Verganti Psicologo a Roma

5 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Vedere più psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Altre domande su Dipendenza affettiva

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18350

psicologi

domande 29050

domande

Risposte 99250

Risposte