Affrontare periodo difficile

Inviata da myface · 29 gen 2021

Salve, scrivo perché sto affrontando un periodo difficile della mia vita: premettendo che, non esco praticamente mai da novembre (non tanto per paura di contrarre il virus, semplicemente non mi sembra prudente e rispetto le regole della mia regione ancora arancione) che sicuramente influisce; faccio fatica a godermi le poche interazioni che ho con le mie amiche, sentendomi molto distante da loro, già da prima della situazione covid per trascorsi, e questo mi fa soffire perché sono le uniche amiche che ho e mi portare ad uscire sempre meno e restare a casa sempre più. Ad aggiungersi, ho un fidanzato da 3 anni e mezzo a cui tengo molto, che vuole entrare nelle forze dell'ordine per cui starà via per minimo un anno e questo mi fa sentire ancora più sola, mi chiedo se riuscirò affrontare la situazione. In generale mi sento triste, come posso affrontare questa situazione al meglio? Vorrei parlarne con uno psicologo/psicoterapeuta e chiedo informazioni sui possibili servizi

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 30 GEN 2021

Buongiorno carissima, capisco bene il senso di smarrimento che ora le crea questo disagio, ma in realtà è la sua mente che la porta ad amplificare le cose. Potremmo riuscire a superare il tutto guardando a ciò che realmente la preoccupa e al perchè. Io sono disponibile per consulti anche on line e tramite videochiamata quando vuole.
Sono a sua disposizione per qualunque info. Cari saluti.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

691 Risposte

340 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 GEN 2021

Buongiorno gentilissima. Prima di tutto ringrazio per aver condiviso con noi il suo momento di disagio. Capisco come non debba essere facile la situazione che sta attraversando ma condividerla e chiedere aiuto è il primo e piu importante passo per iniziare a rimmettere insieme dei pezzi. Assolutamente come lei dice, la situazione anomala che stiamo vivendo da ormai un anno e che si è ripresentata dopo un periodo di apparente ritorno alla normalità, può impattare negativamente sul nostro stato di benessere, privandoci della liberta e delle risorse sociali per cui siamo naturalmente predisposti, mettendo cosi a dura prova la nostra resilienza. Oltre a ciò, si aggiungono altri elementi alla sua storia che vanno ad appesantire il carico, innescando ed incrementando il carico di emozioni "nagative". Sicuramente non possiamo modificare ciò che succede intorno a noi ma possiamo imparare quale sia il modo migliore per potervi rispondere, sfruttando al massimo ciò che possiamo ricavare da ciò che abbiamo e facendo riemergere le risorse positive che ognuno di noi ha, anche se a volte diventa difficile vederle. Un percorso terapeutico potrà aiutarla a comprendere i suoi meccanismi, vedere e successivamente imparare lavorare con le sue emozioni, i suoi pensieri e i suoi comportamenti, in modo da riuscire a migliorare il suo benessere e far riemergere le sue risorse. Data la situazione precaria e la sua difficolta attuale di uscire, ricordi che ha anche a disposizione la possibilità di intraprendere un percorso online. Rimango a disposizione anche in privato per ulteriori informazioni se ne avesse bisogno. Le auguro una buona giornata, saluti dott.ssa Laura Paniccià.

Dott.ssa. Laura Paniccià Psicologo a Porto Sant'Elpidio

115 Risposte

47 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 GEN 2021

Carissima, può pensare di intraprendere un percorso di supporto psicologico che La guidi a comprendere come affrontare e superare efficacemente questo momento.
Restando a disposizione per ulteriori informazioni, Le auguro buona fortuna e serenità.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1615 Risposte

881 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 31150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19300

psicologi

domande 31150

domande

Risposte 106900

Risposte