adhd e alimentazioni

Inviata da Rosaria · 22 gen 2021

Salve sono Rosaria e ho 16 anni, ho paura di soffrire di un disturbo dell'attenzione e durante tutta la mia vita ho sempre avuto problemi riguardo l'alimentazione, non so come gestire la situazione soprattutto perché influisce sulla mia vita sociale e scolastica.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 23 GEN 2021

Carissima, per poter esprimere un'opinione ci sarebbe bisogno di fare una valutazione psicodiagnostica che accerti a che livelli si trova la sua disattenzione e quindi i suoi disturbi alimentari. Può darsi sia dovuto a momenti di stress o ad altro. Inoltre, in cosa si manifesta la sua disattenzione? Senza un'accurata valutazione è difficile poter dire altro. Le consiglio di rivolgersi ad un terapeuta dellacsua zona. Io resto a disposizione on line se lo volesse. Cari saluti.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

564 Risposte

279 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 GEN 2021

Ciao Rosaria,
Intanto mi viene da farti i complimenti per la tua capacità di cercare e riuscire a trovare il posto giusto e le giuste modalità per chiedere aiuto. Hai 16 anni, sei giovane, ma sotto certi aspetti hai già le idee chiare. Direi che per la tua età sono grandi qualità.
La cosa ideale sarebbe chiedere un supporto ai tuoi genitori per affrontare nel modo più funzionale per il tuo benessere la situazione. A volta alle tue eta però capita di avere un rapporto un po’ conflittuale con i genitori. Se così fosse, in ogni comune ci sono i consultori aperti anche ai ragazzi.
Potresti provare a parlarne con qualcuno che svolge questo servizio presso il tuo comune. Oppure potresti cercare un confronto con un adulto di riferimento: un’insegnante, una zia, una cugina.
L’obiettivo finale è che tu riesca a individuare se iniziare un percorso, che tipo di percorso e con che finalità.

Spero di esserti stata utile.
Buona fortuna
Dott.ssa Francesca Santini

Dott.ssa Francesca Santini Psicologo a Lissone

16 Risposte

5 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 GEN 2021

Buonasera Rosaria, mi sembra importante avvalersi dell’aiuto di un professionista per approfondire le problematiche in questione. Se non l’hai già fatto parla delle Tue difficoltà ai Tuoi genitori,anche perché essendo minorenne non potresti iniziare un percorso senza il loro consenso.
Cordiali saluti
Dottoressa Daniela Raffa

Dottoressa Daniela Raffa Psicologo a San Giovanni la Punta

152 Risposte

62 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17850

psicologi

domande 27300

domande

Risposte 94200

Risposte